Statistiche web
01 September 2014

Kawasaki Ninja H2: a Colonia torna il motore sovralimentato?

La Casa di Akashi ha rilasciato un video che anticipa la nuova moto che verrà presentata a fine mese ad Intermot (e qualcosa si vede...). I presupposti per aspettarsi che abbia un compressore ci sono tutti. Vi ricordate cosa presentarono gli uomini di Akashi all'ultimo salone di Tokyo?

Kawasaki ninja h2: a colonia torna il motore sovralimentato?

Alla Kawasaki promettono che la nuova Ninja H2, che verrà presentata a fine mese ad Intermot, sarà una motocicletta al di là di ogni possibile immaginazione e che sarà in grado di cambiare il panorama motociclistico. Parole pesanti ma che lasciano intuire che il nuovo modello della casa di Akashi avrà delle soluzioni tecniche innovative, o magari soluzioni che da anni non vedevamo di serie sulle due ruote in commercio: il maggior indiziato è sicuramente il motore sovralimentato presentato dalla Casa di Akashi al salone di Tokyo lo scorso anno. All'appuntamento giapponese dello scorso autunno anche Suzuki ci aveva mostrato un motore turbo, con la sua Recursion. Se così fosse, staremmo salutando il ritorno dei motori sovralimentati sulle moto  dopo i mitici modelli degli anni ’80, come ad esempio le Honda CX500 e CX650. Ricordiamo infatti che la sovralimentazione è allo studio anche di Bimota, che ha la DB11 VLX in avanzata fase di collaudo (cliccate qui per le foto dell'esemplare beccato su strada, qui invece il video della prova al banco).

 

TECNOLOGIA AEROSPAZIALE

Questo nuovo modello, che vedremo a Colonia verosimilmente intanto come comcept, nasce catturando lo spirito della Mach IV H2 750 cc, della tre cilindri H1 500 cc e della Z1 903 cc Super Four: moto che, insieme alla Mach III (qui un bell'articolo di Aldo Ballerini sull'argomento), hanno fatto la storia del Marchio giapponese. Due su tre sono tricilindriche, chissà mai che Kawasaki voglia seguire le orme della Yamaha (e di Triumph, Benelli, MV Agusta...) sulla strada del Triple. Se il motore presentato a Tokio è quello definitivo, diremmo proprio di no, ma chissà...

La nuova Ninja H2 è stata disegnata e progettata non solo dalla divisione motocicli di Kawasaki, questa volta ad Akashi si sono avvalsi delle preziose competenze dei colleghi provenienti dal settore aerospaziale, dalle turbine a gas e da altri settori altamente tecnologici. Dal Giappone non arriva nessuna informazione per quanto riguarda la dotazione tecnica di questa Ninja H2, anzi, la Casa nipponica ha deciso di circondare di mistero la presentazione ufficiale. Da ciò che si può vedere dal video, e dall’eredità acquisita dagli storici modelli Kawasaki, possiamo presumere che si tratterà di una sportiva carenata, ma chissà, se il pezzo forte sarà il motore sovralimentato  possiamo pensare che la Casa deciderà di lasciarlo in bella vista. Intanto si vede qualcosa della carrozzeria, come la linea del cupolino, del serbatoio e (pare) del codone.

 

 

Sul sito dedicato www.ninja-h2.com la Casa rilascerà altre informazioni che man mano ci sveleranno i segreti del nuovo modello Kawasaki. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 3 di settembre, non ce lo faremo sfuggire e ve lo "gireremo" prontamente.

 

ALTRE GROSSE NOVITA' AI SALONI AUTUNNALI

Oltre alla Ninja H2 al Salone di Colonia, che quest’anno compie 50 anni, e a Eicma verranno presentati molti altri modelli 2015, tra cui segnaliamo:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA