MV Agusta ha presentato la Enduro Veloce, una moto che segna l'arrivo nei tempi moderni di MV nel mercato delle Enduro stradali di grossa cilindrata, affiancando la LPX Orioli, modello prodotto però in serie limitata. Stilisticamente la moto riprende i canoni stilistici di MV Agusta, con linee armoniose e forme subito riconducibili al Marchio. Alla zona posteriore compatta e filante si contrappone l’avantreno, la cui massa è definita in modo da riparare efficacemente il pilota dall’aria. L’estesa carenatura è completata dal cupolino trasparente in plexiglas, studiato per ridurre al minimo le turbolenze nella zona del casco. Un altro elemento stilistico fortemente evocativo è l’iconica combinazione Rosso Ago-Argento Ago.
Lo sviluppo delle forme è avvenuto, attraverso software dedicati, studiando l'aerodinamica, in particolar modo del parafango anteriore per evitare che questo credi una resistenza anomala. Allo stesso modo. le linee del frontale sono state progettate per massimizzare il flusso d’aria diretto al radiatore, a tutto vantaggio del raffreddamento.
Ad spingere la moto troviamo un nuovo propulsore tre cilindri in linea di 931 cc, con albero controrotante progettato, sviluppato e costruito interamente nello stabilimento varesino, con l'obiettivo di contenere i pesi (MV dichiara 57 kg) e massimizzare prestazioni ed ingombri.
Per quanto riguarda le prestazioni, Il motore eroga 124 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min, con l'85% di questa erogata già a 3.000 giri/min. Il cambio è a sei rapporti e mantiene la caratteristica di essere estraibile, ma questa avviene sul lato destro invece che sul sinistro come in passato. Il sistema Electronically Assisted Shift (EAS) in versione 4.0 permette di utilizzare il quickshift a gas aperto sia in scalata sia nell’innesto del rapporto superiore.
Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo, che trovate nella pagina seguente.