di Giuseppe Cucco - 22 July 2017

Comparativa Maxienduro 2017: “Vincerà la KTM 1290 Super Adv R”

BMW R 1200 GS Rallye, Ducati Multistrada 1200 Enduro PRO, Honda Africa Twin, KTM 1090 Adventure R, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha Super Ténéré sono le protagoniste della Comparativa Maxienduro 2017. In attesa del verdetto su Motociclismo di agosto, per i nostri lettori la regina è l'ammiraglia di Mattighofen

Un’Arancione al comando

Nei giorni scorsi il Test Team di Motociclismo è stato impeganto in una delle prove più attese dell’anno, quella delle Maxienduro. In sfida abbiamo messo: BMW R 1200 GS Rallye, Ducati Multistrada 1200 Enduro PRO, Honda Africa Twin (con cambio tradizionale), KTM 1090 Adventure R, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha Super Ténéré (con sospensioni elettroniche). Così, a metà settimana vi avevamo chiesto quale, secondo voi, sarà la moto vincitrice della sfida e dopo un lungo testa a testa avete decretato che a trionfare sarà la nuova KTM 1290 Super Adventure R! A pensarla così è infatti il 30% degli oltre 2.150 partecipanti al nostro sondaggio.

Secondo vuoi dunque, la maggiore delle sorelle di Mattighofen impegnate nella nostra sfida salirà sul gradino più alto del podio, davanti a Honda Africa Twin (27,5%) e BMW R 1200 GS Rallye (16,5%). Se così fosse, la GS cederebbe il titolo di miglior maxienduro dopo 6 anni di dominio assoluto nelle nostre comparative: Sicilia 2011, Sardegna 2012, Grecia 2013, Tunisia 2014, Macedonia 2015 e Albania 2016. Chiudono il gruppo, KTM 1090 Adventure R (13,4%), Ducati Multistrada 1200 Enduro Pro (9,6%) e Yamaha Super Ténéré (3,2%).

Sarà davvero così la classifica finale? Per scoprirlo non perdetevi Motociclismo di agosto, dove troverete il report finale della comparativa (insieme a quello delle Comparativa Naked Medie; vi ricordiamo invece che sul numero di luglio, in edicola in questi giorni, trovate il resoconto della sfida tra le “Super Sport Tourer” e le naked “Easy”).

Honda Africa Twin la più desiderata

È interessante però scoprire che solo 1,6% dei votanti ha provato tutte le moto in sfida e solo un motociclista su quattro più della metà; sono dunque in maggior parte coloro che ne hanno provate poche (44%) o nessuna (29%). E infatti siete in pochi (30%) ad avere in garage una delle sei protagoniste della nostra prova, ma il 43% di voi ci dice che sta valutando l’acquisto di uno di questi modelli. È qual è il modello che fa più gola? La Honda Africa Twin risulta essere la moto che la maggior parte di voi si metterebbe in garage (24,9%); seguita dalla coppia KTM (1090 18% e 1290 15%). A contrario di quanto dica il mercato, che la vede saldamente in testa, solo quarta nella classifica delle più desiderate la BMW GS (14%), seguita da vicino dalla Multi (13%). Pochi i voti ricevuti dalla Super Ténéré (7%), ma per lei potrebbe aver influito il peso degli anni… Solo il 6% dei votanti dice che non comprerebbe nessuna delle moto in sfida.

“Azzeccata la scelta del percorso”

Come ormai ben saprete, durante la comparativa i tester hanno messo a dura prova le sei moto in ogni condizione in un doppio Coast to Coast nel centro Italia, dal Tirreno all'Adriatico e ritorno: la prima tratta (Tirreno-Adriatico) è stata fatta tutta su asfalto, al ritorno invece solo fuoristrada, montando pneumatici omologati per l’uso stradale ma più specifici per l’offroad. 50% su strada e 50% su sterrati, dunque. E, secondo la stragrande maggioranza di voi (73%), la scelta del “doppio percorso”, con cambio gomme nel mezzo, è stata l’ideale per mettere alla prova moto di questo tipo. Due motociclisti su dieci avrebbero preferito invece una divisione più a favore dell’asfalto; solo il 4% dei votanti avrebbero messo più fuoristrada.

La Comparativa Maxienduro 2017, link per link

© RIPRODUZIONE RISERVATA