In principio, a Eicma 2014, fu il prototipo
True Adventure, poi si seppe che la versione di serie di questa nuova maxi orientata al fuoristrada si sarebbe chiamata Africa Twin (CRF1000L AfricaTwin, per la precisione) e arrivarono le
prime foto ufficiali e quelle rubate durante i collaudi. In una lunga serie di video, la Honda ci spiegò la filosofia che stava dietro al progetto, centellinando le informazioni sulla tecnica fino alla presentazione ufficiale (
cliccate qui per tutti i nostri articoli). Il primo palcoscenico che ha visto la moto debuttare è stato il
Tokyo Motor Show 2015, ma la vera presentazione per il grande pubblico è avvenuta in Italia, in occasione del 73°
Salone di Milano. Ovviamente la nuova “Africona”, di cui ovviamente nel frattempo sono state diramate
tutte le info ufficiali, foto, video e prezzi indicativi, è stata una delle regine della manifestazione, soprattutto è stata la moto che i partecipanti al nostro sondaggio hanno votato come
la più papabile per l’acquisto tra le novità viste a Eicma. Al Salone è arrivata anche una concept che prefigura una
futura versione molto più fuoristradistica, una moto che i puristi a tutti i costi consideravano mancante nella gamma CFR1000L Africa Twin. Ricordiamo però che stiamo parlando di una moto nuovissima, che ancora non ha visto le vetrine delle concessionarie e deve ancora affrontare la sfida del mercato. Quindi cominciamo rallegrandoci per il fatto che una moto del genere… esista, anche se ovviamente una grande Casa non potrà mai soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni singolo motociclista.