di Beppe Cucco - 05 January 2022

Mercato: il 2021 chiude a oltre il +20%, Benelli TRK 502 è la regina (con record!)

Lieve flessione per il mercato di moto e scooter nuovi in Italia nel mese di dicembre. Nel complesso, però, l’anno 2021 chiude con un + 21,2%. Si torna a valori che non si vedevano dal 2012! Benelli TRK 502 (con numeri da record!) e Honda SH 125 rimangono al top tra le vendite nelle rispettive categorie

Numeri importanti

Dopo la lieve flessione del mese di novembre 2021 (-2,4% se comparato al 2020), il mercato di moto e scooter nuovi in Italia chiude anche il mese di dicembre in negativo (-4%, sullo stesso mese dello scorso anno), ma nonostante ciò non arresta la sua tendenza positiva e chiude l’anno con un +21,2% sul 2020. Malgrado le flessioni di novembre e dicembre, i dati diffusi testimoniano il grande interesse degli italiani verso le due ruote, che nel 2021 hanno immesso sul mercato oltre 280.000 veicoli. Valori e numeri che non solo descrivono volumi di immatricolazione pre-pandemia (+14,5% sul 2019), ma che riportano il settore a dimensioni di mercato che non si verificavano dal 2012.

Entrando nel vivo dei numeri, nell’undicesimo mese dell’anno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 8.804 veicoli (-4 sul 2020). La flessione più consistente è quella dei ciclomotori che, con 1.160 mezzi venduti, perdono il 23,4%. In affanno anche le moto, che perdono il 10,4%, con 3.626 mezzi venduti (ma nel dicembre 2020 il mercato era cresciuto del 47%); unico risultato positivo nel confronto con il 2020 è quello degli scooter, che targano 4.018 mezzi e crescono dell’11,2%. Il mercato torna in attivo, invece, se paragonato con il mese di dicembre 2019, con una crescita del 4,4%.

Sommando i dati di tutti e dodici i mesi dell’anno 2021 ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 21,2% (sul 2020) pari a 280.067 mezzi targati. Il mercato del 2021 supera così i volumi del 2012, quando vennero venduti 255.000 veicoli. Unico segno negativo è quello che viene dai ciclomotori, che fanno registrare un calo del 4,7% e 18.835 veicoli venduti, per la prima volta (a parte l’anno anomalo del 2020) sotto le 20 mila unità. Importante la crescita degli scooter, che targano 151.153 mezzi, corrispondenti a un incremento del 21,3%; ancora più robusto il trend delle moto, con 119.079 veicoli immatricolati e una crescita complessiva del 26,4% sul 2020. Il dato più significativo appare tuttavia quello del confronto con il 2019, ultimo anno “normale” prima della pandemia: qui il mercato cresce complessivamente del 14,5%.

Torna in positivo anche il mercato degli elettrici dopo il passo falso del mese di novembre: dicembre targa, infatti, 835 veicoli facendo segnare un incremento del 5%. Il risultato del mese consente agli elettrici di chiudere in pari con il 2020 (+0,5%), immatricolando complessivamente 10.848 mezzi. Il confronto con il 2019 fa registrare un incremento dell’85,5%.

Per il presidente di ANCMA Paolo Magri “il settore ha davanti a sé ancora importanti sfide rese vive dalla complessità del contesto globale, non ultimi quello degli approvvigionamenti e dei trasporti internazionali. Tuttavia, quello che si chiude è un anno molto significativo che conferma il protagonismo delle due ruote e l’andamento positivo di un mercato animato da grande passione e da una nuova domanda mobilità fruibile, veloce e già sostenibile è un tributo agli sforzi di tutta la filiera”.

L’analisi per segmenti

Moto per cilindrata

  • 251 – 500 cc: 26.053 immatricolazioni (+41,22%)
  • 751 - 1.000 cc: 25.656 immatricolazioni (+17,75%)
  • Oltre 1.000 cc: 25.154 immatricolazioni (+18,51%)
  • 501 - 750 cc: 20.044 immatricolazioni (+21,87%)
  • Fino a 125 cc: 18.677 immatricolazioni (+45,46%)
  • 126 - 250 cc: 2.889 immatricolazioni (-3,83%)

Moto per segmento

  • Enduro: 46.344 pezzi (+35,82%)
  • Naked: 46.313 pezzi (+27,22%)
  • Turismo: 11.974 pezzi (+10,52%)
  • Sportive: 5.579 pezzi (+35,94%)
  • Custom: 4.458 pezzi (+4,23%)
  • Supermotard: 2.995 pezzi (-7,19%)
  • Trial: 1.161 pezzi (+13,71%)
  • Altre: 255 pezzi (+66,67%)

Scooter per cilindrata

  • Fino a 125 cc: 60.552 unità (+30,77%)
  • 251-500 cc: 48.385 unità (+17,09%)
  • 126-250 cc: 22.952 unità (+7,43%)
  • Oltre 600 cc: 7.440 unità (+87,50%)
  • Da 501 a 600: 5.516 unità (-0,36%)

TRK è la regina

In testa alla classifica delle moto più vendute la Benelli TRK 502 chiude l’anno al comando, davanti alla BMW R 1250 GS. Anzi, grazie a 88 immatricolazioni contro 62 l’italiana allunga anche il vantaggio sulla tedesca: se a novembre erano 2.561 le unità di vantaggio, alla fine dell’anno siamo a 2.857. Il dato molto interessante è il numero complessivo di TRK 502 vendute: 6.543! Negli ultimi 5 anni nessuna moto era riuscita a vendere tanto. Questi i dati delle moto più vendute negli ultimi 5 anni in Italia:

  • 2020 – Benelli TRK 502 – 3.569 unità immatricolate
  • 2019 – BMW R 1200 GS – 4.069 unità immatricolate
  • 2018 – BMW R 1200 GS – 3.615 unità immatricolate
  • 2017 – BMW R 1200 GS – 3.755 unità immatricolate
  • 2016 – BMW R 1200 GS – 3.329 unità immatricolate

Dietro a TRK e GS chiude in terza posizione la Honda Africa Twin. Quarta si mantiene la Yamaha Tracer 9, mentre con uno sprint finale la Keeway RKF 125 scavalca la BMW R 1250 GS Adventure per il quinto posto. Chiudono la top ten Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada V4, Yamaha Ténéré 700 e Honda NC750X. Appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute Yamaha Tracer 7, Fantic 125, Yamaha MT-07 e Benelli Leoncino 500 e BN 125.


Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 mantiene la leadership, davanti ai fratelli SH 350 e SH 150. Il Kymco Agility 125 supera il Piaggio Beverly 300 e si porta in quarta posizione. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 di ciclomotori, scooter e moto relative ai 12 mesi del 2021.

Top 30 ciclomotori

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2021
1PIAGGIOLIBERTY 50Scooter4.147
2BETARR 50 MOTARDPlurimarcia955
3SYMSYMPHONY 50Scooter837
4VENT50Plurimarcia831
5NIUN - SERIEScooter826
6PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 50Scooter796
7FANTIC MOTOR50 CC ENDURO/MOTARDPlurimarcia770
8BETARR 50 ENDUROPlurimarcia744
9APRILIASCARABEO 50 2TScooter673
10KYMCOAGILITY 50 R16Scooter609
11ASKOLLES1Scooter494
12LIFANE3Scooter427
13PEUGEOTTWEET 50Scooter382
14NIUM+Scooter284
15KYMCOAGILITY 50Scooter255
16APRILIASXR 50Scooter242
17SUR-RONLIGHT BEEPlurimarcia220
18SYMSYMPHONY 50 STScooter217
19LIFANE4Scooter195
20VMOTO SOCOCUXScooter193
21PIAGGIOZIP 50Scooter179
22IMF INDUSTRIEE-PTIOScooter172
23RIEJUMRT 50 SMPlurimarcia172
24KYMCOPEOPLE S 50 4TScooter164
25PEUGEOTKISBEE 50Scooter144
26PIAGGIOVESPA SPRINT 50 4TScooter144
27SYMMIO 50 4TScooter138
28KYMCOLIKE 50 4TScooter137
29PIAGGIOTYPHOONScooter128
30KSR MOTOTR 50 SM - X E2Plurimarcia124
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Top 30 scooter

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2021
1HONDA ITALIASH 125Scooter12.804
2HONDA ITALIASH 350Scooter11.276
3HONDA ITALIASH 150Scooter11.272
4KYMCOAGILITY 125 R16Scooter7.059
5PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter7.042
6PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter6.991
7HONDAX-ADV 750Scooter5.454
8YAMAHAXMAX 300Scooter4.787
9YAMAHATMAXScooter4.382
10HONDAFORZA 350/300Scooter4.002
11PIAGGIOMY MOOVERScooter3.833
12PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter3.620
13PIAGGIOMEDLEY 125Scooter3.374
14SYMSYMPHONY 125Scooter3.224
15PIAGGIOBEVERLY 400Scooter2.999
16PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter2.908
17KYMCOPEOPLE S 125Scooter2.849
18HONDASH MODE 125Scooter2.555
19PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter1.990
20KYMCOAGILITY 300I R16Scooter1.989
21HONDAFORZA 750Scooter1.890
22KYMCOPEOPLE S 150Scooter1.821
23PIAGGIOMEDLEY 150Scooter1.525
24HONDA ITALIAVISION 110Scooter1.419
25KYMCOX-TOWN 300Scooter1.293
26PEUGEOTTWEET 125Scooter1.285
27NIUNGTScooter1.253
28YAMAHANMAX 125Scooter1.147
29KYMCOXCITING 400 SScooter1.063
30SYMSYMPHONY 200Scooter1.062
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

Top 30 moto

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Dic 2021
1BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro6.543
2BMWR 1250 GSEnduro3.956
3HONDAAFRICA TWINEnduro3.011
4YAMAHATRACER 9Turismo2.891
5KEEWAYRKF 125Naked2.520
6BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro2.504
7MOTO GUZZIV7Naked2.474
8DUCATIMULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 SEnduro2.402
9YAMAHATENERE 700Enduro2.206
10HONDANC 750 XEnduro2.029
11YAMAHATRACER 7Turismo1.921
12FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro1.865
13YAMAHAMT-07Naked1.794
14BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked1.775
15BENELLIBN 125Naked1.683
16YAMAHAMT-09Naked1.658
17MOTO GUZZIV85 TTEnduro1.652
18SUZUKIDL650A V-STROMEnduro1.597
19DUCATISCRAMBLER 800Naked1.475
20HONDACB 500 XTurismo1.415
21FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked1.349
22HONDACB 650 RNaked1.283
23KAWASAKIZ 900Naked1.228
24TRIUMPHTRIDENT 660Sportive1.203
25KAWASAKIVERSYS 650Enduro1.115
26BENELLIIMPERIALE 400Naked1.019
27KAWASAKIZ 650Naked1.017
28KTM125 DUKENaked1.006
29KTM1290 SUPER ADVENTURE SEnduro891
30TM RACINGSMR 125Supermotard888
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA