Mercato: il 2021 chiude a oltre il +20%, Benelli TRK 502 è la regina (con record!)
Lieve flessione per il mercato di moto e scooter nuovi in Italia nel mese di dicembre. Nel complesso, però, l’anno 2021 chiude con un + 21,2%. Si torna a valori che non si vedevano dal 2012! Benelli TRK 502 (con numeri da record!) e Honda SH 125 rimangono al top tra le vendite nelle rispettive categorie
Numeri importanti
Dopo la lieve flessione del mese di novembre 2021 (-2,4% se comparato al 2020), il mercato di moto e scooter nuovi in Italia chiude anche il mese di dicembre in negativo (-4%, sullo stesso mese dello scorso anno), ma nonostante ciò non arresta la sua tendenza positiva e chiude l’anno con un +21,2% sul 2020. Malgrado le flessioni di novembre e dicembre, i dati diffusi testimoniano il grande interesse degli italiani verso le due ruote, che nel 2021 hanno immesso sul mercato oltre 280.000 veicoli. Valori e numeri che non solo descrivono volumi di immatricolazione pre-pandemia (+14,5% sul 2019), ma che riportano il settore a dimensioni di mercato che non si verificavano dal 2012.
Entrando nel vivo dei numeri, nell’undicesimo mese dell’anno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 8.804 veicoli (-4 sul 2020). La flessione più consistente è quella dei ciclomotori che, con 1.160 mezzi venduti, perdono il 23,4%. In affanno anche le moto, che perdono il 10,4%, con 3.626 mezzi venduti (ma nel dicembre 2020 il mercato era cresciuto del 47%); unico risultato positivo nel confronto con il 2020 è quello degli scooter, che targano 4.018 mezzi e crescono dell’11,2%. Il mercato torna in attivo, invece, se paragonato con il mese di dicembre 2019, con una crescita del 4,4%.
Sommando i dati di tutti e dodici i mesi dell’anno 2021 ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 21,2% (sul 2020) pari a 280.067 mezzi targati. Il mercato del 2021 supera così i volumi del 2012, quando vennero venduti 255.000 veicoli. Unico segno negativo è quello che viene dai ciclomotori, che fanno registrare un calo del 4,7% e 18.835 veicoli venduti, per la prima volta (a parte l’anno anomalo del 2020) sotto le 20 mila unità. Importante la crescita degli scooter, che targano 151.153 mezzi, corrispondenti a un incremento del 21,3%; ancora più robusto il trend delle moto, con 119.079 veicoli immatricolati e una crescita complessiva del 26,4% sul 2020. Il dato più significativo appare tuttavia quello del confronto con il 2019, ultimo anno “normale” prima della pandemia: qui il mercato cresce complessivamente del 14,5%.
Torna in positivo anche il mercato degli elettrici dopo il passo falso del mese di novembre: dicembre targa, infatti, 835 veicoli facendo segnare un incremento del 5%. Il risultato del mese consente agli elettrici di chiudere in pari con il 2020 (+0,5%), immatricolando complessivamente 10.848 mezzi. Il confronto con il 2019 fa registrare un incremento dell’85,5%.
Per il presidente di ANCMA Paolo Magri “il settore ha davanti a sé ancora importanti sfide rese vive dalla complessità del contesto globale, non ultimi quello degli approvvigionamenti e dei trasporti internazionali. Tuttavia, quello che si chiude è un anno molto significativo che conferma il protagonismo delle due ruote e l’andamento positivo di un mercato animato da grande passione e da una nuova domanda mobilità fruibile, veloce e già sostenibile è un tributo agli sforzi di tutta la filiera”.
L’analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 251 – 500 cc: 26.053 immatricolazioni (+41,22%)
- 751 - 1.000 cc: 25.656 immatricolazioni (+17,75%)
- Oltre 1.000 cc: 25.154 immatricolazioni (+18,51%)
- 501 - 750 cc: 20.044 immatricolazioni (+21,87%)
- Fino a 125 cc: 18.677 immatricolazioni (+45,46%)
- 126 - 250 cc: 2.889 immatricolazioni (-3,83%)
Moto per segmento
- Enduro: 46.344 pezzi (+35,82%)
- Naked: 46.313 pezzi (+27,22%)
- Turismo: 11.974 pezzi (+10,52%)
- Sportive: 5.579 pezzi (+35,94%)
- Custom: 4.458 pezzi (+4,23%)
- Supermotard: 2.995 pezzi (-7,19%)
- Trial: 1.161 pezzi (+13,71%)
- Altre: 255 pezzi (+66,67%)
Scooter per cilindrata
- Fino a 125 cc: 60.552 unità (+30,77%)
- 251-500 cc: 48.385 unità (+17,09%)
- 126-250 cc: 22.952 unità (+7,43%)
- Oltre 600 cc: 7.440 unità (+87,50%)
- Da 501 a 600: 5.516 unità (-0,36%)
TRK è la regina
In testa alla classifica delle moto più vendute la Benelli TRK 502 chiude l’anno al comando, davanti alla BMW R 1250 GS. Anzi, grazie a 88 immatricolazioni contro 62 l’italiana allunga anche il vantaggio sulla tedesca: se a novembre erano 2.561 le unità di vantaggio, alla fine dell’anno siamo a 2.857. Il dato molto interessante è il numero complessivo di TRK 502 vendute: 6.543! Negli ultimi 5 anni nessuna moto era riuscita a vendere tanto. Questi i dati delle moto più vendute negli ultimi 5 anni in Italia:
- 2020 – Benelli TRK 502 – 3.569 unità immatricolate
- 2019 – BMW R 1200 GS – 4.069 unità immatricolate
- 2018 – BMW R 1200 GS – 3.615 unità immatricolate
- 2017 – BMW R 1200 GS – 3.755 unità immatricolate
- 2016 – BMW R 1200 GS – 3.329 unità immatricolate
Dietro a TRK e GS chiude in terza posizione la Honda Africa Twin. Quarta si mantiene la Yamaha Tracer 9, mentre con uno sprint finale la Keeway RKF 125 scavalca la BMW R 1250 GS Adventure per il quinto posto. Chiudono la top ten Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada V4, Yamaha Ténéré 700 e Honda NC750X. Appena fuori dalla classifica delle dieci moto più vendute Yamaha Tracer 7, Fantic 125, Yamaha MT-07 e Benelli Leoncino 500 e BN 125.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 mantiene la leadership, davanti ai fratelli SH 350 e SH 150. Il Kymco Agility 125 supera il Piaggio Beverly 300 e si porta in quarta posizione. Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 di ciclomotori, scooter e moto relative ai 12 mesi del 2021.
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 Scooter 4.147 2 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 955 3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 837 4 VENT 50 Plurimarcia 831 5 NIU N - SERIE Scooter 826 6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 Scooter 796 7 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 770 8 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 744 9 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 673 10 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 609 11 ASKOLL ES1 Scooter 494 12 LIFAN E3 Scooter 427 13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 382 14 NIU M+ Scooter 284 15 KYMCO AGILITY 50 Scooter 255 16 APRILIA SXR 50 Scooter 242 17 SUR-RON LIGHT BEE Plurimarcia 220 18 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 217 19 LIFAN E4 Scooter 195 20 VMOTO SOCO CUX Scooter 193 21 PIAGGIO ZIP 50 Scooter 179 22 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 172 23 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 172 24 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 164 25 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 144 26 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 144 27 SYM MIO 50 4T Scooter 138 28 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 137 29 PIAGGIO TYPHOON Scooter 128 30 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 124 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2021 1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 12.804 2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 11.276 3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 11.272 4 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 7.059 5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 7.042 6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 6.991 7 HONDA X-ADV 750 Scooter 5.454 8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.787 9 YAMAHA TMAX Scooter 4.382 10 HONDA FORZA 350/300 Scooter 4.002 11 PIAGGIO MY MOOVER Scooter 3.833 12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.620 13 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.374 14 SYM SYMPHONY 125 Scooter 3.224 15 PIAGGIO BEVERLY 400 Scooter 2.999 16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.908 17 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.849 18 HONDA SH MODE 125 Scooter 2.555 19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.990 20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.989 21 HONDA FORZA 750 Scooter 1.890 22 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.821 23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.525 24 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.419 25 KYMCO X-TOWN 300 Scooter 1.293 26 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.285 27 NIU NGT Scooter 1.253 28 YAMAHA NMAX 125 Scooter 1.147 29 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.063 30 SYM SYMPHONY 200 Scooter 1.062 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2021 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.543 2 BMW R 1250 GS Enduro 3.956 3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.011 4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.891 5 KEEWAY RKF 125 Naked 2.520 6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.504 7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.474 8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.402 9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.206 10 HONDA NC 750 X Enduro 2.029 11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.921 12 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.865 13 YAMAHA MT-07 Naked 1.794 14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.775 15 BENELLI BN 125 Naked 1.683 16 YAMAHA MT-09 Naked 1.658 17 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.652 18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.597 19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.475 20 HONDA CB 500 X Turismo 1.415 21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.349 22 HONDA CB 650 R Naked 1.283 23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.228 24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.203 25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.115 26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 1.019 27 KAWASAKI Z 650 Naked 1.017 28 KTM 125 DUKE Naked 1.006 29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 891 30 TM RACING SMR 125 Supermotard 888 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA