Mercato due ruote: dicembre “+”, 2020 “-“, la TRK nuova regina
Nel mese di dicembre il mercato delle due ruote in Italia continua l’ondata positiva. A trainare verso l’alto le moto, che superano il 40% di incremento; bene anche gli scooter. Benelli TRK 502 incoronata regina del mercato. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti
Volano le moto
Dopo l’ottimo segno “+” del mese di novembre, anche nell’ultimo mese del 2020 continua l’ondata positiva per il mercato delle due ruote nel nostro paese. Nel corso del dodicesimo mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 7.630 unità e l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 23,98%. A trainare verso l’alto il mercato sono ancora una volta le moto che, con 4.029 veicoli venduti, registrano un’impennata del 46,03%. Positivo, in ogni caso, anche l’andamento degli scooter: 3.601 veicoli immatricolati, pari ad una crescita del 6,07%. L’esaurimento degli incentivi destinati ai veicoli elettrici provoca una brusca frenata d’arresto dei ciclomotori (settore nel quale l’incidenza di motorizzazioni a emissione zero è ormai superiore al 20% del venduto), cha caleno del 33,66%, con 1.510 veicoli immatricolati. Nel complesso, nel mese di dicembre il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), cresce dell’8,42% e immette sul mercato 9.140 mezzi.
Sommando i dati di tutti i 12 mesi del 2020, però, il mercato chiude in negativo. Da gennaio a dicembre l‘immatricolato in Italia totalizza 218.626 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -5,76% rispetto al 2019 (a novembre la perdita era del 6,58%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 124.518 veicoli (-6,43%) mentre quelle di moto a 94.108 veicoli (-4,86%). Nel 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 19.746 registrazioni, pari al -3,02%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 5,54%, per un totale di 238.372 veicoli immessi sul mercato.
Malgrado l’esaurimento anticipato degli incentivi, che provoca una flessione del 41,93% del mercato elettrico (nel mese di dicembre soli 777 veicoli venduti), l’anno registra 10.753 mezzi a emissioni zero immessi sul mercato, corrispondenti ad un +84,54% rispetto al 2019.
“Un altro segno positivo che porta a chiudere il mercato 2020 in controtendenza rispetto ad altri settori e alle previsioni poco incoraggianti fatte durante la prima ondata di contagi da coronavirus”. È quanto ha dichiarato oggi il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri “Sebbene permangano molte incognite sul 2021, in un anno molto difficile come quello appena trascorso, il mercato delle due ruote ha subito meno di altri le conseguenze della pandemia, che è stata in parte causa dell’interesse che gli italiani hanno riservato alle due ruote. Una tendenza positiva che abbiamo riscontrato in modo universale, sia quindi per quanto riguarda i segmenti più strettamente legati alla mobilità individuale urbana, come ciclomotori e scooter, che quelli tradizionalmente riconducibili alla passione e agli spostamenti di più ampio raggio come le moto”.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 751 - 1.000 cc: 21.748 immatricolazioni (-19,43%)
- Oltre 1.000 cc: 21.226 immatricolazioni (-9,56%)
- 251 - 500 cc: 18.447 immatricolazioni (+5,48)
- 501 - 750 cc: 16.439 immatricolazioni (+1.34%)
- 125 cc: 13.214 immatricolazioni (+11,34%)
- 126-250 cc: 2.998 immatricolazioni (+9,26%)
Moto per segmento
- Naked: 36.4012 pezzi (-2,88%)
- Enduro stradali: 34.118 pezzi (-5,15%)
- Moto da turismo: 10.824 pezzi (-9,35%)
- Custom: 4.276 pezzi (-15,94%)
- Sportive: 4.101 pezzi (-10,83%)
- Supermotard: 3.227 pezzi (+15,91%)
- Trial: 1.021 pezzi (+13,19%)
- Altre: 139 pezzi (-7,33%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 52.303 unità (-1,09%)
- 251-500 cc: 41.317 unità (-14,37%)
- 126-250 cc: 21.362 unità (-2,42%)
- Da 501 a 600: 5.568 unità (+53,01)
- Oltre 600 cc: 3.968 unità (-38,06%)
La TRK allunga
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che anche nel 2020 le naked chiudono al comando della classifica delle moto più vendute (avevano dominato anche lo scorso anno), davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo. Le uniche categorie che chiudono in positivo, però, sono le supermotard (+15,91%) e le trial (+13,19%). Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che stanno andando benone le 125 cc, che nel mese di ottobre erano a +9,74% e ora sono a +11,34%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 126 e 250 e quelle tra 251 e 500 cc e tra 501 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con +9,26%, +5,48% e +1,44%. Tra gli scooter, invece, vanno benissimo le cilindrate tra 501 e 600 cc, che chiudono a +53,01%, mentre tutte le altre cilindrate restano ancora in negativo. In grande difficoltà i maxi sopra ai 600 cc, che perdono il -38,06%.
In testa alla classifica delle moto più vendute nel 2020 ecco il colpo di scena, dopo 9 anni consecutivi di successo indiscusso la BMW R 1250 GS viene scalzata dal trono dalla Benelli TRK 502, che con 3.569 unità immatricolate diventa la regina del mercato. L’endurona tedesca si ferma a quota 3.188 moto immatricolate, una differenza quindi di 381 unità (a novembre erano 459). Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin, che si trova ora a 643 immatricolazioni dalla vetta (a ottobre erano 619). Dietro di loro Yamaha Tracer 900 e BMW R 1250 GS Adventure, che nell’ultimo mese dell’anno soffia il quinto posto alla Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure. Settimo posto per Yamaha Ténéré 700, seguita dalla “sorella” MT-07. Chiudono la top ten la Kawasaki Z900 e la Moto Guzzi V7. Appena fuori dalla classifica delle moto più vendute troviamo Yamaha MT-09, Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT, Kawasaki Versys 650 e Fantic Motor Caballero 500.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che resta in seconda posizione davanti a Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quinta posizione per Piaggio Liberty 125.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori del 2020.
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2020 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 3.569 2 BMW R 1250 GS Enduro 3.188 3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.926 4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.373 5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.104 6 HONDA NC 750 X Enduro 2.017 7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.762 8 YAMAHA MT-07 Naked 1.535 9 KAWASAKI Z 900 Naked 1.509 10 MOTO GUZZI V7 Naked 1.409 11 YAMAHA MT-09 Naked 1.370 12 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.327 13 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.325 14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.250 15 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.202 16 KEEWAY RKF 125 Naked 1.165 17 HONDA CB 650 R Naked 1.124 18 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.097 19 KAWASAKI Z 650 Naked 1.030 20 HONDA CB 500 X Turismo 1.028 21 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.020 22 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 993 23 BENELLI BN 125 Naked 979 24 KTM 125 DUKE Naked 934 25 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 892 26 TM RACING SMR 125 Supermotard 863 27 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 851 28 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 835 29 BMW F 900 XR Turismo 825 30 BMW S 1000 XR Enduro 799 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2020 1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 10.204 2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 8.732 3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 7.743 4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 6.703 5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.869 6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.447 7 YAMAHA TMAX Scooter 4.744 8 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.736 9 HONDA FORZA 300 Scooter 3.733 10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.636 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.174 12 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 3.099 13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 3.051 14 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.827 15 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.792 16 SILENCE S02 Scooter 2.760 17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.381 18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 2.223 19 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.921 20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.818 21 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.646 22 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.636 23 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.583 24 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.306 25 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1.258 26 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.200 27 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.169 28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1.004 29 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 904 30 ASKOLL ES3 Scooter 899 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Dic 2020 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 3.142 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.263 3 ASKOLL ES1 Scooter 1.287 4 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 848 5 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 792 6 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 683 7 LIGIER PULSE 3 Scooter 661 8 PIAGGIO TYPHOON Scooter 622 9 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 551 10 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 523 11 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 519 12 NIU N - SERIE Scooter 475 13 VENT 50 Plurimarcia 475 14 VMOTO SOCO CUX Scooter 465 15 SYM SYMPHONY 50 Scooter 456 16 APRILIA SR 50 MT Scooter 334 17 NIU M+ Scooter 319 18 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 307 19 LIFAN E3 PLUS Scooter 265 20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 253 21 SYM CROX Scooter 244 22 YAMAHA AEROX 4T Scooter 243 23 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 238 24 PIAGGIO NRG POWER Scooter 215 25 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 204 26 APRILIA SR 50 R Scooter 185 27 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 168 28 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 149 29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 137 30 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 116 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA