Mercato ancora col "meno", ma c'è una nuova regina!
Febbraio in negativo
Il mercato delle moto e degli scooter nel 2017 non è iniziato nel migliore dei modi: dopo un gennaio in negativo, anche il mese di febbraio fa registrare il segno meno. È vero che il secondo mese dell’anno pesa mediamente per circa il 6% delle vendite annuali, ma le percentuali sono tutte in calo, sia tra le moto che tra gli scooter. Il mese di febbraio si è chiuso infatti con 12.652 immatricolazioni totali (veicoli superiori a 50 cc), pari al -8,4% rispetto al febbraio 2016, quando il mercato era aumentato di quasi il 40%. Tale risultato deriva da un decremento più deciso delle moto, con 5.955 unità immatricolate e un -10,9%; gli scooter limitano le perdite, con 6.697 pezzi venduti e un -6,1%. Nemmeno i “cinquantini” si salvano, con 1.268 registrazioni pari a un -9,6%.
Il primo bimestre del 2017 non conferma affatto i volumi in decisa crescita dello scorso anno dell’immatricolato e con 22.389 veicoli immatricolati a gennaio-febbraio 2017 arretra di un -10%. In particolare sono le moto che, con 10.286 vendite e un -11,4%, perdono più punti in percentuale; il comparto scooter mostra una flessione più contenuta con 12.103 veicoli immatricolati pari al -8,7%. I 50 cc nei primi due mesi del 2017 evidenziano un calo più consistente e registrano 2.417 veicoli con un -12,5%.
Dettaglio vendite 2017
MOTO PER CILINDRATA
Oltre 1.000 cc: 3.036 immatricolazioni (-4,7%)
800 - 1.000 cc: 3.401 immatricolazioni (-9,2%)
600 - 750 cc: 1.566 immatricolazioni (-15,5%)
300-500 cc: 1.219 immatricolazioni (-18,6%)
150-250 cc: 352 immatricolazioni (-22,6%)
125 cc: 712 immatricolazioni (-18,6%)
MOTO PER SEGMENTO
Enduro stradali: 3.408 pezzi (-29,4%)
Naked: 3.276 pezzi (+2,6%)
Moto da turismo: 1.717 pezzi (+6,8%)
Custom: 724 pezzi (-1,7)
Sportive: 525 (-16,1%)
Supermotard: 386 pezzi (+0,3%)
SCOOTER PER CILINDRATA
125 cc: 4.345 unità (-6,6%)
300-500 cc: 3.962 unità (-8,3%)
150-250 cc: 3.104 unità (-4,5%)
Oltre 500 cc: 692 unità (-35,6%)
Queste le parole di Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA: “Deludente l’andamento del nostro mercato, anche se in un periodo di bassa stagionalità, sembra essersi esaurita la spinta propulsiva degli ultimi mesi dell’anno scorso. Lo scenario economico mostra segnali negativi come uno sviluppo molto più lento degli altri Paesi europei, cui si aggiunge un’incertezza sul futuro assetto politico e un livello di disoccupazione sempre alto. Il nostro settore deve reagire per cogliere tutte le opportunità dei prossimi mesi, tradizionalmente più importanti per la stagione degli acquisti di 2 ruote a motore. Il parco circolante è in continua crescita a testimonianza dell’insostituibilità delle 2 ruote nel panorama della mobilità sostenibile, ma gli amministratori delle città ancora non sono sensibili alle nostre istanze. Per questo Confindustria Ancma procederà a stimolare provvedimenti favorevoli agli utenti, come l’utilizzo delle corsie preferenziali, la disponibilità di parcheggi dedicati, la corretta manutenzione delle strade e di tutte le infrastrutture che possono aumentare i livelli di sicurezza per gli utenti.”
L’Africa Twin passa al comando
Analizziamo i dati di vendita per cilindrate e modelli, vediamo che le enduro stradali restano si al comando della classifica, ma subiscono un drastico calo rispetto allo scorso anno, ben il 29,4% in meno (è il settore con in calo maggiore). Notiamo però che la Honda Africa Twin è riuscita, per un soffio, a rubare la vetta della classifica di mercato alla BMW R 1200 GS Adventure, con 511 immatricolazioni contro le 508 della GS ADV (a gennaio la GS ADV era in testa con 249 unità, l'AT seconda con 237). Ricordate? L'endurona Honda ci aveva provato già l'anno scorso a tentare il colpaccio, comandando la classifica dei modelli più venduti da gennaio a maggio, per poi subire il sorpasso con giugno (ma dovendo anche pagare lo scotto dei disastri provocati dal terremoto in Giappone). Vedremo come va quest'anno, anche se la partenza della Honda nel 2016 fu molto più fulminea. Chiaramente c'è attesa per la R 1200 GS 2017 ma, nonostante ciò, i numeri parlano di un calo delle vendite rispetto allo scorso anno per Honda e un aumento per BMW: pensate che a febbraio 2016 erano state ben 987 le Africa Twin immatricolate (è anche vero che era al debutto sul mercato) e 365 le GS Adventure. E la regina del mercato 2016 BMW R 1200 GS che fine ha fatto? Al momento è precipitata in 19esima posizione della classifica, con sole 118 moto immatricolate (pensate che nei primi due mesi del 2016 era seconda con 550 immatricolazioni!). Questa fase di sourplace della GS può essere però spiegata, lo abbiamo detto, dal fatto che chi è interessato all’acquisto potrebbe star aspettando l’arrivo sul mercato del nuovo modello (qui il nostro test), che dovrebbe avvenire proprio in questi giorni.
Il calo delle enduro stradali va però a favore delle naked e delle moto da turismo (le uniche due categorie con il segno positivo), che guadagnano rispettivamente il 2,6 (3.276 unità totali) e il 6,8% (1.717), rispetto allo scorso anno. Le nude devono il successo grazie a modelli come la Yamaha MT-09 (242), ben salda in sesta posizione della classifica generale, ma soprattutto alle due nuove Kawasaki Z650 e Z900 (186 -156), che si piazzano subito al settimo e ottavo posto in classifica. Tirano invece le turistiche la Tracer 900 (341) e le Ducati Mutistrada 1200 e 950 (151 e 150).
Chi sale e chi scende
Come detto, tra le posizioni di testa della classifica ottimo debutto delle nuove Kawasaki Z650 e Z900, ma anche la BMW R nineT Scrambler e la famiglia “Hyper” di Ducati non sono andate affatto male, la tedesca è passata dalla 14esima alla 12esima posizione (147 unità immatricolate nei due mesi), le italiane dalla 21esima alla 17esima (120). Male invece la GS, che perde ben 12 posizioni e scivola al 19esimo posto (118), e non sono andate benissimo nemmeno l’Harley-Davidson Iron 883, dalla 16esima alla 23esima posizione (95), la Ducati Monster 1200, dalla 27esima alla 35esima posizione (72) e la Triumph Street Twin, dalla 33esima alla 55esima posizione (55).
Curioso il caso dell’altra grande novità di Borgo Panigale, la SuperSport: se a gennaio aveva immatricolato 42 unità (erano quelle adibite a parco stampa per il lancio internazionale), sono solo 9 quelle immatricolate a febbraio; questo modello precipita così dalla 22esima alla 50esima posizione in classifica. Ma la spiegazione è semplicissima: anche i 9 esemplari di febbraio fanno parte del parco stampa, mentre le vendite vere e proprie dai concessionari sono iniziate il 20 del mese. Il primo periodo di verifica realistico sarà quindi di fatto marzo: state connessi.
Dove sono le Triumph e le Suzuki? E MV Agusta?
Nei piani alti della classifica - diciamo la Top 30 - abbiamo più o meno tutte le grandi Case (in ordine alfabetico): BMW, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Moto Guzzi, Kawasaki, KTM, Yamaha. Non notate qualcosa? Mancano Triumph e Suzuki! Per incontrare una moto di Hinckley dobbiamo scendere fino alla 37esima posizione della Tiger 800 (69 unità vendute nei due mesi), ancor più in basso per una di Hamamatsu; è solamente 57esima la SV650 (45), numeri impietosi per una Casa che fa parte delle “major” e che comunque aveva nelle V-Strom dei discreti cavalli di battaglia. Aspettiamo l'effetto novità con i MY17 2017 delle crossover 650 e 1.000 cc di Hamamatsu (anche in versione XT), ma c'è attesa e curiosità anche per la sorellina V-Strom 250, nonché per la nuova naked 4 cilindri GSX-S750.
Altra casa in sofferenza in questo avvio 2017 è MV Agusta, che nei primi due mesi dell’anno ha immatricolato solamente 94 moto (nello stesso periodo dello scorso anno erano state 295): 53 nel mese di gennaio e 41 a febbraio. Per trovare una moto di Schiranna nella classifica Top 100, dobbiamo arrivare fino alla 86esima posizione, occupata dalla Brutale 800. Nessuna altra MV è riuscita a rientrare nelle 100 moto più vendute del primo bimestre 2017. Ma ricordiamo che MV viene da un annus horribilis dovuto alle note difficoltà finanziarie, col concordato in continuità, la ristruttirazione, il ridimensionamento... Solo a fine novembre si è cominciato a vedere uno spiraglio con l'arrivo del fondo d'investimento Black Ocean come partner in vista della ricapitalizzazione. Si attende la pronuncia definitiva del tribunale in merito al concordato, dopo l'esame dello stesso da parte dei creditori.
Top 100 moto febbraio 2017
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2017 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 511 |
2 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 508 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 341 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 316 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 272 |
6 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 242 |
7 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 186 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 156 |
9 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 151 |
10 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 150 |
11 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 149 |
12 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 147 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 138 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 135 |
15 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 132 |
16 | BMW | F 800 GS | Enduro | 129 |
17 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / SP / STRADA 939 | Supermotard | 120 |
18 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 119 |
19 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 118 |
20 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 110 |
21 | BMW | F 700 GS | Enduro | 103 |
22 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 103 |
23 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 95 |
24 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 92 |
25 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 87 |
26 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 86 |
27 | BMW | R 1200 R | Naked | 84 |
28 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 84 |
29 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 83 |
30 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 82 |
31 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 80 |
32 | HARLEY-D. | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 79 |
33 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 78 |
34 | HONDA | CB 500 F | Naked | 77 |
35 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 72 |
36 | ROYAL ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 69 |
37 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 69 |
38 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 67 |
39 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 65 |
40 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 64 |
41 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 64 |
42 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 63 |
43 | DUCATI | 1299 PANIGALE / S | Sportive | 60 |
44 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 58 |
45 | HARLEY-D. | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 56 |
46 | KTM | 125 DUKE | Naked | 55 |
47 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 55 |
48 | BMW | S 1000 R | Naked | 54 |
49 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 54 |
50 | DUCATI | SUPERSPORT / S | Sportive | 51 |
51 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 50 |
52 | HARLEY-D. | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 50 |
53 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 49 |
54 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 47 |
55 | HONDA | CB 125F | Naked | 47 |
56 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 46 |
57 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 45 |
58 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 45 |
59 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 43 |
60 | YAMAHA | XV950 | Custom | 43 |
61 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 42 |
62 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 42 |
63 | KTM | 390 DUKE | Naked | 42 |
64 | KTM | 450 EXC-F | Enduro | 42 |
65 | BMW | F 800 R | Naked | 41 |
66 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 41 |
67 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 41 |
68 | BMW | R NINE T | Naked | 40 |
69 | SUZUKI | VAN VAN 200 | Enduro | 40 |
70 | TRIUMPH | BONNEVILLE BOBBER | Custom | 40 |
71 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 40 |
72 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 40 |
73 | HARLEY-D. | FXDLS LOW RIDER S | Custom | 39 |
74 | HARLEY-D. | SPORTSTER 1200 ROADSTER | Naked | 39 |
75 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 39 |
76 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 38 |
77 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 38 |
78 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 38 |
79 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 37 |
80 | HONDA | CB 650 F | Naked | 36 |
81 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 35 |
82 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 34 |
83 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 34 |
84 | FANTIC MOTOR | 125M | Supermotard | 33 |
85 | HARLEY-D. | ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Turismo | 33 |
86 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 33 |
87 | HONDA | CRM F 125X HM | Supermotard | 32 |
88 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 32 |
89 | KTM | 300 EXC | Enduro | 31 |
90 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 31 |
91 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 28 |
92 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 28 |
93 | GENERIC | TR 125 SM | Supermotard | 27 |
94 | HUSQVARNA | 701 ENDURO | Enduro | 27 |
95 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 27 |
96 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 26 |
97 | KTM | 1090 ADVENTURE | Enduro | 26 |
98 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 26 |
99 | HARLEY-D. | FXSB BREAKOUT | Custom | 25 |
100 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 25 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 scooter febbraio 2017
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2017 |
1 | HONDA IT. | SH 150 | Scooter | 1.243 |
2 | HONDA IT. | SH 125 | Scooter | 1.188 |
3 | HONDA IT. | SH 300 | Scooter | 1.169 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 607 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 435 |
6 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 412 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 411 |
8 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 330 |
9 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 304 |
10 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 303 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 260 |
12 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 253 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 228 |
14 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 199 |
15 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 192 |
16 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 163 |
17 | HONDA IT. | VISION 110 | Scooter | 160 |
18 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 160 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 154 |
20 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 151 |
21 | YAMAHA | TRICITY 155 | Scooter | 147 |
22 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 145 |
23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 142 |
24 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 141 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 139 |
26 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 128 |
27 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 128 |
28 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 123 |
29 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 109 |
30 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | Scooter | 102 |
31 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 96 |
32 | HONDA IT. | PCX 125 | Scooter | 78 |
33 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 78 |
34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 75 |
35 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 74 |
36 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 68 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 68 |
38 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 68 |
39 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 65 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 64 |
41 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 63 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 57 |
43 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 56 |
44 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 55 |
45 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 55 |
46 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 50 |
47 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 49 |
48 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 49 |
49 | BMW | C 650 GT | Scooter | 48 |
50 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 48 |
51 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 42 |
52 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 42 |
53 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 42 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 39 |
55 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 38 |
56 | SYM | HD2 200 | Scooter | 38 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 LT ABS | Scooter | 37 |
58 | HONDA IT. | PCX 150 | Scooter | 36 |
59 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 36 |
60 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 34 |
61 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 34 |
62 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 33 |
63 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 30 |
64 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 30 |
65 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 27 |
66 | KYMCO | X-TOWN 125 | Scooter | 25 |
67 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 23 |
68 | SYM | JOYRIDE 200 S | Scooter | 22 |
69 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 22 |
70 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 21 |
71 | LML | NV 125 | Scooter | 21 |
72 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | Scooter | 18 |
73 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 18 |
74 | PIAGGIO | LIBERTY 125 DELIVERY | Scooter | 17 |
75 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 16 |
76 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | Scooter | 16 |
77 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 16 |
78 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 15 |
79 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 14 |
80 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 14 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 14 |
82 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 14 |
83 | LML | STAR 200 | Scooter | 13 |
84 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 13 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 12 |
86 | BMW | C EVOLUTION | Scooter | 12 |
87 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 12 |
88 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 11 |
89 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 9 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 9 |
91 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 9 |
92 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | Scooter | 9 |
93 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 8 |
94 | QUADRO | QUADRO4 | Scooter | 8 |
95 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 7 |
96 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 7 |
97 | PIAGGIO | VESPA 946 | Scooter | 7 |
98 | QUADRO | QUADRO3 | Scooter | 7 |
99 | SYM | FIDDLE III 200I | Scooter | 7 |
100 | SYM | X-PRO 125 | Scooter | 7 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 ciclomotori febbraio 2017
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2017 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 330 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 192 |
3 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 102 |
4 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 88 |
5 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 85 |
6 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 83 |
7 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 82 |
8 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 76 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 70 |
10 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 69 |
11 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 65 |
12 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 63 |
13 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 59 |
14 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 55 |
15 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 52 |
16 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 51 |
17 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 44 |
18 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 41 |
19 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 40 |
20 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 34 |
21 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 33 |
22 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 29 |
23 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 28 |
24 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 28 |
25 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 28 |
26 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 27 |
27 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 27 |
28 | GOVECS | GO! S1.2 | Scooter | 25 |
29 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 24 |
30 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 23 |
31 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 21 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 16 |
33 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 16 |
34 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 15 |
35 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 14 |
36 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 13 |
37 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 13 |
38 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 12 |
39 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 12 |
40 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 11 |
41 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 11 |
42 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 10 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 9 |
44 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 8 |
45 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 8 |
46 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 7 |
47 | BENELLI | 49X | Scooter | 7 |
48 | GENERIC | TR 50 SM | Plurimarcia | 7 |
49 | GENERIC | ONYX 50 4T | Scooter | 6 |
50 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 6 |
51 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 6 |
52 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 6 |
53 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 6 |
54 | MASH | FIFTY 50 | Plurimarcia | 6 |
55 | ME GROUP | ME | Scooter | 6 |
56 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 6 |
57 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 6 |
58 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 5 |
59 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 5 |
60 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 5 |
61 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 5 |
62 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 5 |
63 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 5 |
64 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 5 |
65 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 5 |
66 | AEON | REVO 50 | ATV | 4 |
67 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 4 |
68 | MALAGUTI | PHANTOM F12 LC | Scooter | 4 |
69 | PEDA MOTOR | H20 50 2T | Scooter | 4 |
70 | TGB | TAPO | Scooter | 4 |
71 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 4 |
72 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 3 |
73 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 3 |
74 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 3 |
75 | KEEWAY | GOCCIA 50 2T | Scooter | 3 |
76 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 3 |
77 | SMC | UR5 | ATV | 3 |
78 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 3 |
79 | ZHENHUA | ZH-CJL50 | Plurimarcia | 3 |
80 | APRILIA | RS 50 | Plurimarcia | 2 |
81 | APRILIA | SPORT CITY 50 ONE 4T | Scooter | 2 |
82 | DERBI | BOULEVARD 50 2T | Scooter | 2 |
83 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 2 |
84 | HONDA ITALIA | SKY 50 | Scooter | 2 |
85 | HUPPER | HP 50 QT6 | Scooter | 2 |
86 | LONGJIA | ESTATE 50 2T | Scooter | 2 |
87 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 2 |
88 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 2 |
89 | PEDA MOTOR | SPEEDFIRE 50 2T | Scooter | 2 |
90 | PEDA MOTOR | WIND | Scooter | 2 |
91 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 2 |
92 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT3 ARIA | Scooter | 2 |
93 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 2 |
94 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 2 |
95 | PIAGGIO | NRG POWER PJ | Scooter | 2 |
96 | PIAGGIO | VESPA LX 50 4T | Scooter | 2 |
97 | PIAGGIO | VESPA LX 50 4V 4T | Scooter | 2 |
98 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 2 |
99 | STMAX | ZWD 250 | Scooter | 2 |
100 | SYM | CROX | Scooter | 2 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |