1° semestre 2016: crescita in doppia cifra con sorpasso
Si continua a crescere
Come sempre, l’inizio del mese porta con sé il comunicato con cui Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) rilascia i dati di mercato per il mese precedente. Ci fa piacere poter dire che la tendenza iniziata negli ultimi mesi del 2015 e confermata anche nel 2016 (qui i dati di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio) ha permesso di chiudere la prima metà dell’anno con numeri davvero incoraggianti, soprattutto per la costanza con cui il progresso si mantiene “vivo” da molti mesi a questa parte. Cominciamo dai numeri di giugno, che vale circa il 13% del totale venduto dell’anno, dati non spettacolari come quelli di alcuni periodi di analisi precedenti, ma solidamente in territorio positivo per le due ruote di oltre 50 cc.
Solido e costante progresso…
L’immatricolato di moto e scooter over 50 cc tocca infatti a giugno quota 23.086 unità, il +6,1% rispetto al giugno 2015. Le moto fanno +10,5% (8.520 unità), mentre gli scooter registrano 14.566 veicoli immatricolati e una crescita del+3,6% (percentuale inferiore, ma maggiori volumi). I “cinquantini” calano leggermente rispetto ai volumi del giugno 2015, con 2.727 vendite e un -6,2%, invertendo la felice tendenza degli ultimi mesi. Complessivamente il totale delle due ruote motorizzate vendute in Italia nel mese di giugno 2016 (50 cc + immatricolato) è di 25.813 unità pari a un incremento del +4,6%.
Il primo semestre del 2016 raggiunge 116.424 immatricolazioni di motociclette e scooter di cilindrata superiore ai 50 cc, con un incremento del +15,9% rispetto all’anno scorso (66.993 scooter, +12%; 49.431 moto, +21,6%). Nei primi sei mesi dell'anno i ciclomotori (moto e scooter 50 cc) si attestano a 12.041 registrazioni, pari al +1,2%.
Da gennaio a giugno 2016 sono state pertanto vendute complessivamente in Italia 128.465 due ruote a motore (moto e scooter immatricolati + veicoli 50 cc), con una crescita pari al +14,3% rispetto al primo semestre del 2015.
… ma il futuro è incerto
“La ripresa è piuttosto lenta e gli effetti negativi della Brexit si faranno sentire nella seconda metà dell’anno. Nel frattempo scende l’indice di fiducia di imprese e consumatori, tornando ai livelli del 2015. Speriamo che la turbolenza finanziaria possa risolversi in fretta senza penalizzare l’erogazione di credito da parte delle banche. Solo la domanda interna sostiene il livello dei consumi e anche il nostro settore riesce a cogliere le opportunità di crescita grazie ad un’offerta di modelli interessanti e innovativi che interpretano le esigenze degli utenti. Ci aspettiamo che il governo riesca a migliorare i fondamentali dell’economia contenendo la pressione fiscale.- dichiara Corrado Capelli, Presidente di ANCMA – Interventi volti ad un aggiornamento del Codice della Strada e all’adeguamento delle infrastrutture sono attesi da troppo tempo. Torna d’attualità anche la sorveglianza sulle tariffe assicurative che dopo un periodo di relativa stabilità, secondo alcuni indicatori,appaiono di nuovo in aumento. Inoltre è in atto la campagna “metà ruote, metà pedaggio” che ha l’obiettivo di ridurre i pedaggi autostradali rispetto alle auto, come in tutta Europa (la petizione è online: FIRMATE QUI, ndr). Quindi mantenere i costi di gestione a livelli ragionevoli è il prerequisito per una ripresa più robusta”.
DETTAGLIO VENDITE 2016
Moto per cilindrata
- 800 - 1.000 cc: 15.709 unità (+25,5%)
- Oltre 1.000 cc: 14.321 unità (+13,4%)
- 600 e 750 cc: 9.019 unità (+13,4%)
- 200-500 cc: 6.631 unità (+32,1%)
- 125 cc con 3.522 unità (+47,6%)
Moto per segmento
- Naked: 17.253 moto (+22,9%)
- Enduro: 16.403 moto (+32,8%)
- Moto da turismo: 5.797 moto (+2,6%)
- Custom: 4.747 moto (+19,3%)
- Sportive: 2.680 moto (+0,8%)
- Supermotard: 1.866 moto (+46,2%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 23.738 veicoli +15%)
- 300 - 500 cc: 21.486 immatricolazioni (+13,4%)
- 150 e 250 cc: 15.698 immatricolazioni (+6,5%)
- Oltre 500 cc: 6.071 immatricolazioni (+10,6%)
Honda risente del terremoto, BMW best seller
Lo ricordate, ad aprile l’impianto produttivo Honda di Kumamoto fu tra gli edifici pesantemente danneggiati dal terremoto, evento catastrofico che fece anche parecchie decine di vittime. Si è saputo fin da subito che la produzione della Casa di Tokyo bbe avrebbe risentito, anche se finora la cosa non era stata evidente. Ma adesso lo è. L’Africa Twin e una delle moto realizzate nella fabbrica distrutta dal terremoto e, dopo mesi di vendite costanti al ritmo di circa 400 pezzi alla volta, a giugno si ferma a 121, proprio nel mese in cui la rivale dell’anno, la BMW R 1200 GS, vende di più nel 2016, 486 moto (si smaltiscono le scorte in attesa del modello nuovo?). Ecco il sorpasso nella classifica delle moto best seller dell’anno. Il vantaggio della tedesca è di soli 16 pezzi, ma la produzione a Kumamoto ripartirà a regime solo a metà agosto, quindi è più che plausibile che il divario si allarghi. Diverso il discorso per un altro modello fatto a Kumamoto, la NC750X, (impegnata proprio in questi giorni nella nostra comparativa crossover medie in Romania, con BMW F 700 GS, Kawasaki Versys 650, Suzuki V-Strom 650 e Yamaha Tracer 700). La bicilindrica Honda fa uno scatto in avanti e soffia il 3° posto alla Yamaha Tracer 900, pur vendendo a giugno 265 moto, contro le 457 di maggio. Ma anche la Tracer ha visto contrarsi i propri numeri, ed ecco come si è arrivati al sorpasso.
Cambi di posto
In una classifica che non vede grandi scossoni in termini di numeri assoluti, si apprezzano però parecchi avvicendamenti. La Ducati Multistrada, ad esempio, soffia il 7° posto alla MT-07, con la Top 10 completata da Yamaha XSR700 e Kawasaki Z 800. Dopo qualche posizione stabile, ecco che la Harley-Davidson Iron 883 scalza la Ducati Hypermotard dal 14° e la Honda CB500X rimpiazza la BMW S 1000 XR al 16°. Un’altra BMW deve cedere la posizione: è la R 1200 R, che viene sopravanzata dalla Harley Forty-Eight al 18° posto.
Stabile la Guzzi V7 Stoneal 20°, mentre si registrano balzi in avanti per Honda CB500F (dal 26° al 21° posto); Kawasaki ER-6n(sale al 22° dal 24°); KTM 125 Duke (dal 25° al 23°). Si conferma il buon momento delle Triumph classiche: se la Street Twin occupa saldamente la 13esima piazza (miglior moto di Hinckley in Italia), la Bonneville T120 sale dal 32° al 28° posto. Altre due moto che fanno un “rimbalzino” sono la Yamaha MT-125 (33esima, + 3 posizioni) e la BMW F 700 GS, da 37esima a 34esima.
Tutte le altre BMW in classifica perdono posizioni, dalla R 1200 RT alla R nineT (ma adesso arriva la Scrambler), dalla R 1200 RS alla F 800 R, dalla S 1000 RR alla sorella naked S 1000 R. Si tratta di spostamenti di una o due posizioni, ma i movimenti all’indietro ci sono.
Benelli e Suzuki
Numeri piccoli, salti notevoli
Volete sapere quali sono però i salti in avanti più consistenti? La KTM 1290 Super Adventure guadagna 8 posizioni e, con 240 moto piazzate da gennaio a giugno, si installa al 47° posto. Ma non è la… miglior saltatrice. La Yamaha XV950 passa dal 70° posto al 61° (190 moto). Un’altra “arancione” fa ancor meglio. La 1190 Adventure sale di 11 posizioni (210 moto, da 68esima a 57esima). Ma nemmeno lei è la… miglior saltatrice. Certo, dobbiamo scendere al 74° posto, ma è comunque da segnalare il progresso di 12 posizioni messo a segno dalla Moto Guzzi V9 Bobber, che si trovava in 74esima piazza con 164 moto (anche la V7 Special ne guadagna 5, passando dall’87° all’82°, mentre 98 sono le V9 Roamer e 102 le 1400 cc, tra California, Audace ed Eldorado).
Ci sono altre moto che si muovono in classifica (le Kawasaki Z300 e ZX-10R, ad esempio, ma anche un paio di Harley-Davidson; le Yamaha MT-03, MT-125 e WR 125 X, la Royal Enfield Bullet – e chissà che impatto avrà la Himalayan…-, ecc.): confrontate le classifiche Top 100 di questo mese con quelle di maggio.
Italia, Giappone, Inghilterra: sorrisi e flop
Piaggio leader del mercato
Nel corso del primo semestre 2016 il Gruppo Piaggio ha rafforzato ulteriormente la propria leadership del mercato italiano delle due ruote motorizzate raggiungendo una quota complessiva del 21%, principalmente grazie agli ottimi risultati ottenuti nel segmento scooter, che hanno visto incrementare la quota nel primo semestre dal 30,7% del 2015 al 32,4% del 2016. Tali risultati sono stati raggiunti anche grazie al successo dei nuovi modelli recentemente lanciati, tra cui i nuovi scooter Piaggio Liberty e Medley ABS. Nel corso del secondo semestre è atteso un ulteriore rafforzamento della gamma scooter grazie all’introduzione di nuovi motori.
TOP 100 MOTO
Italia - Mercato Giugno 2016 Top 100 Moto | ||||
Pos | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Giu 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.380 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.364 |
3 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.861 |
4 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Turismo | 1.836 |
5 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.525 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.290 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.012 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 977 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 855 |
10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 797 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 706 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 697 |
13 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 621 |
14 | HARLEY-D. | IRON 883 | Custom | 598 |
15 | DUCATI | HYPERMOTARD 939/SP/STRADA | Supermotard | 574 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 562 |
17 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 536 |
18 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 497 |
19 | BMW | R 1200 R | Naked | 476 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 453 |
21 | HONDA | CB 500 F | Naked | 438 |
22 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 437 |
23 | KTM | 125 DUKE | Naked | 435 |
24 | BMW | F 800 GS | Enduro | 419 |
25 | YAMAHA | XSR 900 | Naked | 419 |
26 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 412 |
27 | DUCATI | SCRAMBLER 400 | Naked | 409 |
28 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 390 |
29 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 382 |
30 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 370 |
31 | DUCATI | XDIAVEL | Custom | 365 |
32 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 356 |
33 | HONDA | CB 650 F | Naked | 356 |
34 | BMW | F 700 GS | Enduro | 347 |
35 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 ENDURO | Enduro | 346 |
36 | BENELLI | BN 302 | Naked | 345 |
37 | BMW | R NINE T | Naked | 322 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 307 |
39 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 304 |
40 | HONDA | CB 125F | Naked | 294 |
41 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 291 |
42 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 282 |
43 | BMW | F 800 R | Naked | 275 |
44 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 274 |
45 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 273 |
46 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 243 |
47 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | Enduro | 240 |
48 | SUZUKI | DL 650 XT V-STROM | Enduro | 236 |
49 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 234 |
50 | HARLEY-D. | STREET GLIDE SPECIAL | Custom | 232 |
51 | DUCATI | 1299 PANIGALE/S | Sportive | 231 |
52 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 231 |
53 | SUZUKI | SV 650 ABS | Naked | 225 |
54 | DUCATI | 959 PANIGALE | Sportive | 219 |
55 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 219 |
56 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 214 |
57 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 210 |
58 | KAWASAKI | Z300 | Naked | 196 |
59 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 194 |
60 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 191 |
61 | YAMAHA | XV950 | Custom | 190 |
62 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 188 |
63 | KTM | 300 EXC | Enduro | 188 |
64 | KTM | 125 EXC | Enduro | 187 |
65 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 187 |
66 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 186 |
67 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 183 |
68 | ENFIELD | BULLET 500 | Turismo | 174 |
69 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 173 |
70 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 171 |
71 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 168 |
72 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 165 |
73 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 165 |
74 | MOTO GUZZI | V9 BOBBER | Naked | 164 |
75 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 163 |
76 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 154 |
77 | KTM | RC 125 | Sportive | 154 |
78 | KTM | 1050 ADVENTURE | Enduro | 153 |
79 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 153 |
80 | HARLEY-D. | FLSS SOFTAIL SLIM S | Custom | 150 |
81 | HARLEY-D. | DYNA STREET BOB | Custom | 149 |
82 | MOTO GUZZI | V7 SPECIAL | Naked | 149 |
83 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 148 |
84 | DUCATI | MONSTER 1200 R | Naked | 145 |
85 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 142 |
86 | KTM | 690 DUKE | Naked | 141 |
87 | SUZUKI | GSX-S 1000 | Naked | 138 |
88 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 137 |
89 | APRILIA | TUONO V4 1100 RR | Naked | 134 |
90 | BMW | S 1000 R | Naked | 131 |
91 | KEEWAY | RKW 125 | Naked | 129 |
92 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 125 | Enduro | 128 |
93 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 121 |
94 | YAMAHA | YZF-R3 | Sportive | 121 |
95 | HONDA | NC 750 S | Naked | 120 |
96 | TRIUMPH | THRUXTON 1200 | Naked | 120 |
97 | HARLEY-D. | BREAKOUT | Custom | 119 |
98 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 117 |
99 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 115 |
100 | HARLEY-D. | ROAD GLIDE SPECIAL | Custom | 114 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Italia - Mercato Giugno 2016 Top 100 Scooter | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Giu 2016 |
1 | HONDA IT. | SH 300 | Scooter | 4.845 |
2 | HONDA IT. | SH 150 | Scooter | 4.673 |
3 | HONDA IT. | SH 125 | Scooter | 4.102 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.883 |
5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.752 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.721 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 2.126 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 2.016 |
9 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.905 |
10 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 1.897 |
11 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 1.757 |
12 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.496 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.449 |
14 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 1.342 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 1.297 |
16 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.225 |
17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 992 |
18 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 951 |
19 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 941 |
20 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 922 |
21 | BMW | C 650 SPORT | Scooter | 830 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 768 |
23 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 726 |
24 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 663 |
25 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 656 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 654 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 635 |
28 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 617 |
29 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 615 |
30 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 612 |
31 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 608 |
32 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 595 |
33 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 580 |
34 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 525 |
35 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 519 |
36 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 452 |
37 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 452 |
38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 445 |
39 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 422 |
40 | SYM | SYMPHONY 125 ST | Scooter | 396 |
41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN ABS | Scooter | 374 |
42 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 357 |
43 | SYM | SYMPHONY 200 ST | Scooter | 344 |
44 | SUZUKI | ADDRESS 110 | Scooter | 341 |
45 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 331 |
46 | HONDA | FORZA 125 ABS | Scooter | 317 |
47 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 317 |
48 | HONDA IT. | PCX 125 | Scooter | 316 |
49 | LML | NV 125 | Scooter | 313 |
50 | BMW | C 650 GT | Scooter | 309 |
51 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 283 |
52 | HONDA IT. | VISION 110 | Scooter | 276 |
53 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 265 |
54 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 256 |
55 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 231 |
56 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 224 |
57 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 220 |
58 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 217 |
59 | SYM | CITYCOM S.300I | Scooter | 213 |
60 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 211 |
61 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 207 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 202 |
63 | LML | STAR 200 | Scooter | 200 |
64 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 197 |
65 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 195 |
66 | SYM | HD2 200 | Scooter | 176 |
67 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN ABS | Scooter | 156 |
68 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 150 |
69 | HONDA ITALIA | PCX 150 | Scooter | 149 |
70 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 149 |
71 | LONGJIA | TREVIS 125 | Scooter | 137 |
72 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 129 |
73 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 122 |
74 | LML | NV 150 | Scooter | 122 |
75 | KYMCO | DINK 125 E3 | Scooter | 119 |
76 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 118 |
77 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 111 |
78 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 106 |
79 | KEEWAY | DIERRE 125 EFI | Scooter | 97 |
80 | LML | STAR 4T LITE | Scooter | 91 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | Scooter | 88 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 85 |
83 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | Scooter | 83 |
84 | KEEWAY | DIERRE 150 EFI | Scooter | 79 |
85 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 77 |
86 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | Scooter | 76 |
87 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 75 |
88 | PEUGEOT | DJANGO 151 | Scooter | 71 |
89 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 67 |
90 | BENELLI | ZENZERO 350 | Scooter | 66 |
91 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 65 |
92 | BENELLI | MACIS 150 | Scooter | 64 |
93 | KYMCO | DOWNTOWN 125 | Scooter | 64 |
94 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 SUPER | Scooter | 64 |
95 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 61 |
96 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 60 |
97 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 59 |
98 | PIAGGIO | TYPHOON 125 | Scooter | 58 |
99 | SYM | HD 125 | Scooter | 56 |
100 | KAWASAKI | J 125 | Scooter | 55 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 50 CC
Italia Mercato Giugno 2016 Top 100 50 cc | ||||
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Tot. Gen-Giu 2016 |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 1.439 |
2 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 997 |
3 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 | Scooter | 597 |
4 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 597 |
5 | YAMAHA | AEROX | Scooter | 365 |
6 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 361 |
7 | PIAGGIO | ZIP 50 2T | Scooter | 355 |
8 | APRILIA | SCARABEO 50 4T 4V | Scooter | 343 |
9 | KYMCO | AGILITY 50 R16 2T | Scooter | 292 |
10 | HONDA ITALIA | VISION 50 | Scooter | 273 |
11 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 258 |
12 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 2T | Scooter | 256 |
13 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 246 |
14 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 245 |
15 | PIAGGIO | LIBERTY 50 RST 4T | Scooter | 242 |
16 | YAMAHA | BW'S | Scooter | 218 |
17 | PEUGEOT | KISBEE 50 | Scooter | 199 |
18 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 198 |
19 | PIAGGIO | NRG POWER DD | Scooter | 173 |
20 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 168 |
21 | APRILIA | SR MOTARD 50 | Scooter | 152 |
22 | KYMCO | SUPER 8 50 2T | Scooter | 142 |
23 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 50 | Plurimarcia | 141 |
24 | YAMAHA | NEO'S | Scooter | 135 |
25 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 134 |
26 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 132 |
27 | HONDA | DERAPAGE 50 HM | Plurimarcia | 128 |
28 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 128 |
29 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 2T | Scooter | 126 |
30 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 50 4T | Scooter | 115 |
31 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 109 |
32 | KYMCO | AGILITY 50 CARRY | Scooter | 101 |
33 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T | Scooter | 100 |
34 | GENERIC | TRIGGER SM | Plurimarcia | 90 |
35 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 86 |
36 | KYMCO | LIKE 50 2T | Scooter | 70 |
37 | GILERA | RUNNER RST 50 | Scooter | 68 |
38 | HONDA | CRE 50 BAJA HM | Plurimarcia | 61 |
39 | APRILIA | SX 50 | Plurimarcia | 57 |
40 | KYMCO | AGILITY RS 50 2T NAKED | Scooter | 55 |
41 | APRILIA | SR 50 | Scooter | 52 |
42 | VALENTI RACING | RME 50 | Plurimarcia | 51 |
43 | KYMCO | LIKE 50 4T | Scooter | 48 |
44 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 48 |
45 | LONGJIA | LJ50QT-8M | Scooter | 45 |
46 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 44 |
47 | PIAGGIO | NRG POWER DT | Scooter | 43 |
48 | RIEJU | RS SPORT 2T | Scooter | 43 |
49 | YAMAHA | JOG-R | Scooter | 43 |
50 | KYMCO | PEOPLE 50 | Scooter | 39 |
51 | LONGJIA | LJ50QT-2L | Scooter | 39 |
52 | SYM | JET 4 R 50 2T | Scooter | 39 |
53 | YAMAHA | BW'S EASY | Scooter | 38 |
54 | SYM | SYMPHONY SR 50 | Scooter | 37 |
55 | GENERIC | ROC 50 2T | Scooter | 36 |
56 | BENELLI | 49X | Scooter | 35 |
57 | FOSHAN | GIPSY 50 | Scooter | 35 |
58 | PIAGGIO | LIBERTY 50 2T | Scooter | 35 |
59 | PIAGGIO | FLY 50 4T | Scooter | 33 |
60 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 LIQUIDO | Scooter | 31 |
61 | KYMCO | SUPER 8 50 4T | Scooter | 30 |
62 | YAMAHA | TZR 50 | Plurimarcia | 30 |
63 | APRILIA | RS4 50 | Plurimarcia | 28 |
64 | BENELLI | PEPE 50 2T | Scooter | 28 |
65 | PIAGGIO | ZIP 50 4T | Scooter | 27 |
66 | KEEWAY | RY6 50 | Scooter | 26 |
67 | SLANE | XLS11-FM | Scooter | 26 |
68 | PIAGGIO | ZIP 50 SP | Scooter | 25 |
69 | RIEJU | MRT 50 SM | Plurimarcia | 23 |
70 | GENERIC | EPICO 50 2T | Scooter | 21 |
71 | KYMCO | MXU 50 | ATV | 20 |
72 | SYM | FIDDLE III 50 | Scooter | 20 |
73 | YAMAHA | NEO'S EASY | Scooter | 20 |
74 | AEON | REVO 50 | ATV | 19 |
75 | LONGJIA | TREVIS 50 4T | Scooter | 17 |
76 | SYM | FIDDLE II 50 S | Scooter | 17 |
77 | WANGYE | FINE | Scooter | 17 |
78 | EEEEFUN | E45GT | Scooter | 16 |
79 | GENERIC | TRIGGER X | Plurimarcia | 16 |
80 | MALAGUTI | DVD 50 | Scooter | 16 |
81 | OKAI | ES16 | Scooter | 16 |
82 | VALENTI RACING | SM 50 | Plurimarcia | 16 |
83 | IMF IND. | PTIO 4T | Scooter | 15 |
84 | DERBI | SENDA SM X-TREME | Plurimarcia | 14 |
85 | TGB | TAPO | Scooter | 14 |
86 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 14 |
87 | DERBI | VARIANT 2T | Scooter | 13 |
88 | KEEWAY | ZAHARA 50 2T | Scooter | 13 |
89 | PEUGEOT | DJANGO 50 2T | Scooter | 12 |
90 | YAMAHA | WHY | Scooter | 12 |
91 | IMF IND. | PTIO 2T | Scooter | 11 |
92 | MALAGUTI | PHANTOM F12 AC | Scooter | 11 |
93 | APRILIA | RX 50 | Plurimarcia | 10 |
94 | DERBI | SENDA R X-TREME | Plurimarcia | 10 |
95 | PEUGEOT | NEW VIVACITY 50 4T | Scooter | 10 |
96 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 ARIA | Scooter | 10 |
97 | PIAGGIO | VESPA 50 ET2 | Scooter | 10 |
98 | APRILIA | SCARABEO 50 4T | Scooter | 9 |
99 | FOSHAN | LAMBRETTA 50 | Scooter | 9 |
100 | GARELLI | GSP 50 2T | Scooter | 9 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione da UNRAE per ANCMA |