Grazie al nuovo sistema di e-gas, il nome dato da BMW al ride by wire delle F 700 e 800 GS, la richiesta del guidatore viene trasmessa da un sensore della manopola del gas alla gestione motore e successivamente alla farfalla. Il risultato sono un migliore dosaggio e una maggiore rapidità di risposta. Il sistema ha permesso di adottare le mappe motore. Ci sono infatti le nuove modalità di guida “Rain” e “Road”, offerte di serie, , nonché le modalità di guida “Enduro” ed “Enduro Pro”, disponibili come optional (solo per la F 800 GS e la F 800 GS Adventure). Ulteriori caratteristiche di sicurezza, offerte come optional, sono il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica della sospensione ESA (Electronic Suspension Adjustment). ABS e ASC sono disinseribili in tutti e tre i modelli, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata. Ecco i dettagli.
“Rain”
Risposta del gas morbida
- ABS è impostato per la guida stradale
- ASC (Automatic Stability Control) configurato per l’esercizio stradale a bassi valori di attrito
“Road”
- Risposta del gas normale
- ABS è impostato per la guida stradale
- ASC è registrato per elevati valori di attrito
“Enduro”
- Risposta del gas morbida
- ABS regolato per la guida in fuoristrada leggero con pneumatici stradali
- ASC regolato per la guida in fuoristrada leggero con pneumatici stradali
“Enduro Pro”
- Risposta del gas normale
- ABS tarato per gli pneumatici da fuoristrada e disattivato sulla ruota posteriore
- ASC tarato per gli pneumatici da fuoristrada