Le prime 10 posizioni della Top 100 moto non cambiano rispetto al mese scorso. Al vertice c'è sempre la
Africa Twin, seguita dalla
BMW R 1200 GS. Il divario passa però dai 369 pezzi di aprile ai 349 di maggio. Variazioni marginali, ma è segno che la GS sta piano piano riguadagnando terreno, pur nella sostanziale e tonicissima tenuta dell'Africona. A fare le spese di questo duello è la terza classificata. La
Yamaha Tracer, infatti, viene staccata dal duo di testa, passando da un gap di 192 moto ad aprile rispetto alla GS, alle 298 di maggio. Inoltre, la Yamaha deve guardarsi dal ritorno della
Honda NC750X, che al aprile la seguiva a 135 moto di distanza, mentre ora la tallona a -2. La bella performance di maggio per la crossover di Tokyo permette alla bicilindrica in linea di guadagnare terreno sulla diretta inseguitrice. Se infatti ad aprile erano 245 le moto che separavano la NC750X dalla
Scrambler Ducati 800, a maggio la distanza è aumentata fino a 363 moto. A proposito di Scrambler: la 800 si conferma la più apprezzata delle moto della Land Of Joy, mentre la
Sixty2, di 400 cc, è stabile al 23° posto della Top 100. Le bicilindriche in linea vanno bene, lo dimostrano le belle performance delle Yamaha
MT-07 e
XSR700, rispettivamente al 7° e 9° posto, con in mezzo la
Ducati Multistrada. E chissà che ribaltoni quando arriverà la
Tracer 700...
Tra le moto che cambiano posizione in classifica, segnaliamo la
MT-09, che guadagna un posto (è undicesima) sulla Kawasaki
Versys 650, mentre la BMW S 1000 XR (
vincitrice della nostra comparativa sport tourer nelle Marche) cede due posizioni, sopravanzata da Ducati
Hypermotard 939 e Harley-Davidson Iron 883. Un'altra BMW che perde tono è la F 800 GS, che scende di 4 posti (ora è al 35°) cedendo terreno a Kawasaki
ER-6n, Honda
CB500F e Ducati
Monster 821. Ma non c'è due senza tre: anche la BMW R nineT perde posizioni,
per la precisione tre, venendo scavalcata dalla
Ducati Multistrada Enduro, che invece viaggia bene e guadagna 4 posti (è al 34°). Sembra quasi che il pubblico potenzialmente interessato alla roadster tedesca non aspetti altro che l'uscita della
versione scrambler...
Nella classifica Top 100 non c'è più traccia di modelli MV Agusta, ma sappiamo che la situazione è del tutto in divenire, quindi dobbiamo ancora aspettare.
Tra le marche italiane più gloriose, resta da registrare il buon andamento di Moto Guzzi, che piazza la
V7 Stone al 2° posto della classifica e vede entrare in graduatoria luna V9: la
Bobber è 86esima, giusto una posizione meglio della
V7 Special.
Per dei confronti ancor più dettagliati, cliccate qui e aprite la Top 100 di aprile, noi chiudiamo segnalando (purtroppo per l'ennesima volta) la sofferenza di Suzuki. La prima moto di Hamamatsu
un classifica è la V-Strom 1000 ABS solo che, rispetto ad aprile, ha perso 5 posti, passando dal 35° al 40°. In compenso la SV 650 ABS ne guadagna 20, risalendo dal 77° al 57° posto. I numeri sono ancora piccoli, ma vogliamo leggervi un trend
in positivo.