Appena fuori dalla Top 10 ci sono due importanti movimenti: la
Yamaha MT-09 guadagna due posizioni e altrettanto fa l’apprezzata
Triumph Street Twin. Passano rispettivamente al 12° e 13° posto, facendo arretrare la
BMW S 1000 XR al 14° e la
Hypermotard 939 al 15°. C’è un’altra BMW che deve cedere la propria posizione rispetto a marzo, è la
R 1200 R, che si vede scavalcare al 17° posto dalla
Honda CB500X.
Brillante la performance della
Harley-Davidson Forty-Eight, che troviamo al 19° posto quando a marzo era 24esima; ma un bel salto lo fa anche la Yamaha
XSR900 (dal 29° al 21° posto). Della Scrambler 400 abbiamo detto, ma segnaliamo anche il passaggio della
BMW F 800 GS dal 27° al 24° posto. Chi fa le spese di questi progressi? La KTM 125 Duke (dal 19° al 25°) e la
Ducati XDiavel (dal 21° al 29°).
Altre belle performance sono da attribuire a modelli Honda: la
CB500F passa dalla casella 37 alla 28; la
CB650F dalla 44 alla 36. Anche la
Ducati Monster 821 risale di qualche posizione (dal 36° al 30° posto), mentre la
Benelli BN302 continua a piacere parecchio, guadagnando 11 posizioni in classifica (dal 52° al 41° posto).
Gagliarda accelerazione della
KTM 1290 Super Duke R (dal 67° al 53° posto: è l’unica austriaca “grossa” che migliora rispetto a marzo), ma se volete trovare il vero miglior balzo in avanti, dovete andare alla posizione 42, occupata da quella
Triumph Bonneville T120 che a marzo stazionava al 94° posto!