Statistiche web

Divertimento vero in offroad con l’Africa Twin DCT

Provare la Honda Africa Twin con cambio DCT in una sessione di enduro su percorsi piuttosto impegnativi già con la specialistica CRF450R? Nessun problema, ecco il video che mostra quanto sia valida in fuoristrada la CRF1000L con cambio a doppia frizione

Doppia versione

Fin dalle prime indiscrezioni in attesa della presentazione ufficiale, un dato certo riguardo alla nuova Honda CRF1000L AfricaTwin è che sarebbe arrivata in due versioni: con cambio “tradizionale” e con trasmissione DCT a doppia frizione, con tanto di modalità “G” specifica per l’offroad. Honda ha fatto attendere per molti anni l’erede della gloriosa “Africona”, ma sembra proprio averci visto giusto, come dimostra il clamoroso successo che la nuova bicilindrica in linea sta avendo sul mercato, un successo di vendite ripartito (circa) al 60% sulla versione “cambio tradizionale” e poco più del 40 con DCT.

Enduro vero con la CRF1000L

A proposito di Double Clutch Transmission, Honda torna sull’argomento con un bel video che illustra la poliedricità di questa soluzione tecnica, in particolare in fuoristrada, l’ambito in cui, nella comparativa maxienduro in Albania, la AT non ci aveva convinto appieno. Nel filmato, si vede un motociclista amante del fuoristrada mentre si diverte con la sua Honda CRF450R Enduro (qui il nostro articolo sulla versione Special) prima di andare ad un appuntamento con l’Africa Twin DCT. Solo che una banale dimenticanza lo costringe a tornare sui suoi passi, ripercorrendo con la versatile bicilindrica lo stesso identico percorso appena fatto con l’agile “quattroemmezzo” specialistica. Scopriamo così che… Guardate il video, seguito in fondo da un'altra clip che descrive la tecnica del DCT dell’Africa Twin (e non dimenticate che sta procedendo il nostro Long Test con la best seller Honda: siamo arrivati a 12.000 km su 5.000, tutti dettagli su Motociclismo di luglio).

Inarrestabile

Come funziona il DCT dell’Africa twin

© RIPRODUZIONE RISERVATA