Statistiche web

Vespa World Days 2014: a Mantova il raduno Mondiale

Si terrà nella cittadina lombarda dal 12 al 15 giugno il raduno Mondiale che coinvolge lo scooter per antonomasia. Venerdì 13 alle 19,30, invece, sarà la volta dell’inaugurazione di Motoplex, il nuovo Concept Store del Gruppo Piaggio, che vedrà la partecipazione dei piloti Aprilia Superbike Marco Melandri e Sylvain Guintoli

Vespa world days 2014: a mantova il raduno mondiale

Prenderà il via il 12 giugno da Mantova l’edizione 2014 dei Vespa World Days, la manifestazione che riunisce gli appassionati della Vespa di tutto il Mondo (attesi 130 Vespa Club da 31 paesi). Dopo le edizioni di Londra nel 2012 e di Hasselt nel 2013 (Belgio), una quattro giorni italiana all’insegna della passione per la mitica due ruote, con tour che attraverseranno il territorio circostante la cittadina lombarda e tanti altri appuntamenti.

 

VESPA: NUMERI DA FENOMENO

In quasi 70 anni di vita sono oltre 18 milioni le Vespa nei 5 continenti: dalla prima 98cc del 1946, fino alle recentissime Vespa Primavera e Vespa Sprint (qui trovate la GTS). A riunire gli appassionati vespisti ci hanno pensato i Vespa Club, nati in lungo e in largo per il mondo (40 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club e oltre 60.000 soci in tutto il mondo) e, sotto l’egida del Vespa World Club, nato nel 2006 raccogliendo l’eredità del Vespa Club d’Europe e della Fédération Internationale des Vespa Clubs (attiva dal 1983 al 2005), si svolgono ogni anno i Vespa World Days. Quattro giorni di raduno che attirano appassionati Vespa da tutto il mondo, quest’anno nella cittadina di Mantova (dal 12 al 15 giugno).

 

IL PROGRAMMA

Il Vespa Village, punto d’incontro dei vespisti, sarà in Piazza Virgiliana, nel cuore della città di Mantova. Il programma dei Vespa World Days 2014 prevede una serie di tour che, partendo dalla città lombarda, attraverseranno il territorio limitrofo. Le Vespa toccheranno luoghi di grande fascino paesaggistico, artistico e architettonico come Felonica (paese dalla storia millenaria nell’estremità orientale della Lombardia) con puntata fino alla storica Abbazia sulle sponde del Po, poi Sabbioneta (dove l’affluente Oglio incontra il Po in un tripudio di vegetazione e colori), Grazie di Curtatone (un itinerario naturalistico tra canneti e fior di loto). Fuori dalla provincia di Mantova sarà la volta di Sirmione (attraversando le colline moreniche tipiche dell’alto mantovano, un paesaggio di rara bellezza) e Valeggio (borgo medievale sul Mincio dove i sapori lombardi si incontrano con quelli veneti), senza dimenticare le città di Brescia e Verona. 

 

LA GARA: IL VESPA TROPHY

Anche quest’anno l’evento clou sarà il Vespa Trophy, la competizione tra i viaggiatori Vespisti che, con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, testimonieranno le tappe del viaggio verso Mantova. Il trofeo turistico, che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio di 25 Paesi nel Mondo è aperto a tutti i Vespa Club: l’obiettivo è di raggiungere Mantova entro il 12 giugno visitando il maggior numero di Check Points Piaggio e con il maggior numero di Vespa possibile (maggiori informazioni su www.vespatrophy.com).

 

NUOVO CONCEPT STORE: CON MELANDRI E GUINTOLI

All’interno dei Vespa World Days 2014 troverà spazio un altro grande evento: l’apertura di Motoplex, il nuovo megastore del Gruppo Piaggio, il più grande d’Europa. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 giugno, a partire dalle 19,30, al BOMA di Mantova, con la straordinaria partecipazione al party inaugurale di Marco Melandri e Sylvain Guintoli, i piloti Aprilia Superbike reduci dalla doppietta a Sepang (davanti a tutti in gara 1 e in gara 2).

Nei 1.300 metri quadrati di spazio del Concept Store, che vuole essere molto più di uno store o di uno showroom, troveranno spazio 46 veicoli, due vere e proprie “lounge” dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi “live” in web streaming attraverso i due videowall da 138 pollici. Un vero e proprio tributo ai Marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e naturalmente Vespa.

Il grande store Motoplex vuole essere il primo esempio di come si svilupperanno i futuri punti vendita e i concessionari del Gruppo Piaggio nel Mondo: non solo in Europa, ma anche negli USA (dove Vespa è lo scooter più venduto) e in mercati lontani come Vietnam, India, Sud Est Asiatico che in questi anni hanno visto crescere la presenza industriale e commerciale del Gruppo Piaggio (proprio in Vietnam il Premier Renzi ha fatto visita a Piaggio).

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dei Vespa World Days 2014.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA