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Vespa GTS: sicura, tecnologica, iperconnessa

Per la prima volta, l’icona scooteristica per eccellenza monta l’ABS, il controllo di trazione, il collegamento con lo smartphone tramite app dedicata… C’è anche una nuova sospensione anteriore. 2 versioni, 5 modelli per 2 cilindrate: abbiamo provato la 300 cc (mega gallery e video ufficiali)

Vespa gts: sicura, tecnologica, iperconnessa

Dopo le nuove Vespa Primavera e Sprint, Piaggio rinnova la GTS, la più grande e potente della famiglia dello scooter di Pontedera (qui la mega gallery). Il monocilindrico QUASAR di 278 cc, ad iniezione elettronica, raffreddato a liquido e con distribuzione a 4 valvole, rimane sostanzialmente invariato. Una scelta condivisibile quella operata dai tecnici (e dal marketing) Piaggio di non impiegare il più performante 350 cc di Beverly e X10: questo per le caratteristiche più utilitarie della Vespa e soprattutto per una ciclistica – misura dei cerchi compresa, che rimangono da 12”) meno disponibile in termini di guidabilità e sicurezza ad ospitare potenze maggiori. Prima di addentrarci nei dettagli, ecco i video ufficiali delle nuove Vespa GTS.

 

 

 

COME LA PRIMAVERA
La novità più importante riguarda il cinematismo della sospensione anteriore (ESS, Enhanced Sliding Suspension) uguale a quello adottato sulle recenti “cugine” a scocca piccola: l’ammortizzatore è ora fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno di incernieramento mentre in precedenza era fissato con due viti. Questo permette anche un movimento laterale dell’ammortizzatore che si rende più scorrevole e più progressivo nell’affrontare le asperità dell’asfalto.

 

VANO PIÙ SPAZIOSO, SELLA PIÙ COMODA

Dal punto di vista dell’abitabilità, uno dei punti di forza della Vespa per posizione di guida e protezione offerta dallo scudo, aumenta la capacità del vano sottosella, in grado di ospitare due caschi demi-jet. Nuova è la strumentazione elettronica, anch’essa mutuata dalle Primavera e Sprint, di forma a ventaglio, retroilluminata e ben leggibile. La sella è più imbottita nella porzione dedicata al passeggero. Nel vano retroscudo è alloggiata una presa USB per la ricarica di smartphone, telefoni, tablet ecc. Nuovo il gruppo ottico posteriore con cornice cromata; gli indicatori di direzione anteriori integrano i led per le luci di posizione.

 

TUTTO SOTTO CONTROLLO
Il valore aggiunto è rappresentato dall’ABS e dall’ASR (Anti-Slip Regulation, controllo di trazione) forniti di serie. L’ASR montato su uno scooter rappresenta un primato mondiale di Piaggio, introdotto la prima volta nel 2011 sul già citato Beverly 350.

 

SICUREZZA, COMFORT E PRECISIONE

Il primo contatto dinamico sulle splendide strade del Mugello conferma il grande equilibrio che contraddistingue la grande Vespa GTS 300: questa rimane uno scooter corposo, con un piano di seduta da terra che più si adatta alle stature medio-alte ma estremamente maneggevole e soprattutto fluido nell’erogazione. La nuova sospensione anteriore fa sentire i suoi vantaggi sia in termini di comfort che di scorrevolezza sulle asperità; ne guadagna anche la precisione di guida con appoggi sicuri in curva per traiettorie precise in inserimento e percorrenza. Per il comparto freni si tessono le lodi per l’ABS efficace e mai invasivo: peccato che rimanga notevole lo sforzo alle leve per ottenere frenate decise. La sorpresa più piacevole è il comportamento dell’ASR (che è disinseribile): il dispositivo amplifica il margine di sicurezza intervenendo sull’anticipo e in secondo livello sull’iniezione tagliando l’accensione e impedendo lo slittamento della ruota posteriore in caso si accelerasse in tutte quelle condizioni di ridotta aderenza quali asfalto sconnesso, bagnato, sui famigerati passaggi pedonali, tombini, ghiaia ecc.
 

IPERCONNESSA

Tra i numerosi optional disponibili (andate al paragrafo specifico per i dettagli e guardate questa gallery per le foto degli accessori e dei capi di abbigliamento dedicato), va ricordato il PMP- Piaggio Multimedia Platform - che permette al guidatore di mettere in comunicazione il proprio smartphone con Vespa GTS (200 euro, comprendente cablaggio, presa USB supplementare e centralina bluetooth): lo smartphone, attraverso una “app” dedicata, è in grado di visualizzare tutte le informazioni sullo stato del veicolo (attraverso la diagnostica di bordo), sulla guida, e sul viaggio.
 

I PREZZI (chiavi in mano)

La GTS 300 costa 5.730 euro, chiavi in mano. La versione Super si differenzia per le colorazioni più vivaci e alcuni particolari estetici che le conferiscono maggiore grinta e sportività: è disponibile in due cilindrate e 4 versioni:

  • GTS 125 Super 5.050 euro
  • GTS 125 Super con ABS+ASR 5.400
  • GTS 300 Super 5.480 euro
  • GTS 300Super con ABS+ASR 5.830 euro

 

I COLORI

Vespa GTS 300

  • Nero Vulcano (sella beige)
  • Blu Midnight (sella beige)
  • Grigio Dolomiti (sella beige)

 

Vespa GTS Super 125 e 300

  • Nero Lucido (sella nera)
  • Montebianco (sella nera)
  • Rosso Dragon  (sella nera)
  • Blu Gaiola (sella nera)

 

ACCESSORI

  • Bauletto (in tinta, ospita un casco integrale, ed è equipaggiato con schienalino)
  • Supporto cromato per bauletto (di serie sulla GTS, accessorio per la GTS Sport)
  • Portapacchi anteriore e posteriore cromati
  • Kit protettivo perimetrale cromato
  • Parabrezza
  • Cupolino compatto e sportivo
  • Telo copri gambe
  • Antifurto meccanico
  • Antifurto elettronico
  • Borsa interna al bauletto
  • Cinghie portabagagli
  • Plaid “Country & Leisure”

 

ABBIGLIAMENTO

  • Caschi Vespa Visor 2.0 (Made in Italy, interni rivestiti in tessuto traspirante, cinque taglie per due calotte, tinta simile a quella dello scooter)
  • Gilet “light” imbottiti
  • Giacche in pelle
  • Felpe
  • T-shirt
  • Wind jackets
  • Occhiali Vespa Sunglasses Black
  • Occhiali Vespa Sunglasses Bicolored

 

SCHEDE TECNICHE

 

Vespa GTS 300 / Vespa GTS 300 Super

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica

Cilindrata

278 cc

Alesaggio x Corsa

75 mm x 63 mm

Potenza max all’albero

15,8 kW (22 CV) a 7.500 giri/min.

Coppia max

22,3 Nm a 5.000 giri/min.

Alimentazione

Iniezione P.I. (Port injected)

Accensione

Elettronica ad anticipo variabile

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

Carter umido

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco

VEICOLO

 

Struttura portante

Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio ESS (Enhanced Sliding Suspension) con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni

Freno anteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

 

Sistema ABS a 2 canali per la versione ABS/ASR

Pneumatico anteriore

Tubeless 120/70 - 12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 130/70 - 12”

 

Sistema ASR per la versione ABS/ASR

DIMENSIONI

 

Lunghezza/Larghezza

1930/755 mm

Passo

1370 mm

Altezza sella

790 mm

Capacità serbatoio carburante

9,5 litri

Omologazione

Secondo Multidirettiva Euro 3

 

Vespa GTS Super 125

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica

Cilindrata

124 cc

Alesaggio x Corsa

 57 mm x 48,6 mm

Potenza max all’albero

11 kW (15 CV) a 9.750 giri/min.

Coppia max

12 Nm a 7.500 giri/min.

Alimentazione

Iniezione P.I. (Port injected)

Accensione

Elettronica ad anticipo variabile

Raffreddamento

A liquido

Lubrificazione

Carter umido

Cambio

Variatore automatico CVT con asservitore di coppia

Frizione

Automatica centrifuga a secco

VEICOLO

 

Struttura portante

Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio ESS (Enhanced Sliding Suspension) con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni

Freno anteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico

 

Sistema ABS a 2 canali per la versione ABS/ASR

Pneumatico anteriore

Tubeless 120/70 - 12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 130/70 - 12”

 

Sistema ASR per la versione ABS/ASR

DIMENSIONI

 

Lunghezza/Larghezza

1930/755 mm

Passo

1370 mm

Altezza sella

790 mm

Capacità serbatoio carburante

9,5 litri

Omologazione

Secondo Multidirettiva Euro 3

 

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