Statistiche web
08 February 2017

Ecco la Ducati Panigale R Superbike 2017 di Melandri e Davies

WSBK 2017: l’Aruba.it Racing Ducati Team ha tolto i veli alla Ducati Panigale R Superbike di Marco Melandri e Chaz Davies. Le foto, la scheda tecnica della moto e le parole dei piloti

TOLTI I VELI ALLA DUCATI PANIGALE R SUPERBIKE 2017

Continuano le presentazioni delle squadre che disputeranno il Campionato del Mondo Superbike 2017: dopo i Team Honda e Yamaha, ora è la volta dell’Aruba.it Racing Ducati Superbike Team. La presentazione è avvenuta presso il Data Center Aruba IT1 di Arezzo, dove Chaz Davies e Marco Melandri hanno tolto i veli alle Panigale R Superbike 2017. Il look della moto cambia poco rispetto a quello dello scorso anno: il rosso è più acceso, il bianco sul puntale ha una grafica più “appuntita”, cambiano alcuni sponsor e ora la striscia bianca che parte dalle carene laterali attraversa il serbatoio e arriva fin sul codone (cliccate qui per le foto).
All’evento erano presenti anche il Direttore Generale Ducati Corse Luigi Dall’igna, il Direttore Sportivo Paolo Ciabatti e il leader del progetto SBK Ernesto Marinelli. Il team ha illustrato gli obiettivi per il 2017, anzi l’obiettivo: vincere il titolo! Per farlo, il Team punta tutto sui due piloti: “Chaz è un’icona Ducati, l’unico ad aver vinto con la Panigale. Marco invece un talento cristallino, uno dei migliori piloti del motociclismo italiano. Insieme abbiamo vinto un Mondiale e spero di riuscirci nuovamente” ha commentato Dall’Igna.

Cliccate qui per le foto della Ducati Panigale R Superbike 2017, qui sotto invece trovate le parole di Marco Melandri, Chaz Davies e Ernesto Marinelli; in fondo all’articolo la scheda tecnica della moto.
Il prossimo appuntamento in pista con i piloti della SBK è previsto tra poco più di due settimane, con i test sulla pista di Phillip Island e poi, nel week end dal 24 al 26 febbraio, la prima gara dell’anno, sempre sul circuito australiano (qui il calendario completo).

MARCO MALENDRI: "TUTTO è POSSIBILE"

Sono entusiasta per questa opportunità. Il mio feeling con la Panigale R e la squadra è stato ottimo fin da subito, e giro dopo giro abbiamo scoperto il nostro potenziale, avvicinandoci gradualmente ai primi. È difficile fare pronostici perché il campionato SBK è più competitivo che mai, ma non vedo l’ora che si spengano i semafori a Phillip Island per tornare ad assaporare l’adrenalina che solo le gare ti sanno dare. Non sarà facile battere i nostri avversari, ma faremo di tutto per farci trovare pronti, dopodiché… tutto è possibile".

CHAZ DAVIES: "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"

“L’inizio di una nuova stagione è sempre un momento emozionante. Siamo pronti a ricominciare da zero, anche se naturalmente speriamo di mantenere il livello di forma mostrato nell’ultima parte dello scorso campionato. Durante l’inverno mi sono reso conto che nulla resta mai veramente fermo in questo sport, abbiamo tutti una grande voglia di migliorare e ridefinire i rispettivi limiti. Aruba.it e Ducati stanno dando il massimo per affilare ulteriormente le armi a nostra disposizione, e ogni giorno facciamo un altro passo verso il nostro obiettivo, ma il meglio deve ancora venire". 

ERNESTO MARINELLI: "ABBIAMO MIGLIORATO ALCUNI DETTAGLI"

Non ci sono state grandi rivoluzioni sulla moto, perché avevamo una  base solida, volevamo semplicemente migliorare alcuni dettagli, forse la velocità è l’aspetto dove siamo ancora fragili. Siamo riusciti a lavorare sull’aerodinamica e l’elettronica, evolvendo i nostri sistemi anti-spin e freno motore. Ma anche sulle sospensioni, trovando miglior grip”.

SCHEDA TECNICA - DUCATI PANIGALE R SUPERBIKE

Motore ‘Superquadro’
Tipo Bicilindrico 4 tempi a L di 90°
Cilindrata 1.198 CC
Alesaggio x corsa 112 mm x 60.8 mm
Distribuzione Desmodromica, 4 valvole per cilindro
Raffreddamento A liquido
Gestione motore Centralina accensione-iniezione
Magneti Marelli MLE  
Alimentazione Iniezione elettronica, corpi farfallati motorizzati indipendenti a sezione ellittica*
Iniettori Mitsubishi SF2204, 2 iniettori per cilindro
Scarico Akrapovic 2 in 1 in 2 in titanio, 2 silenziatori in titanio
Potenza > 215 CV a 12.000 giri/min all’albero
Velocità Massima > 315km/h
Lubrificazione Forzata ad ingranaggi
Veicolo  
Telaio Monoscocca in alluminio
Sospensioni Forcella anteriore pressurizzata Öhlins RVP25 rovesciata da 42 mm, Forcellone Monobraccio in Alluminio con mono-ammortizzatore Öhlins RSP40
Cerchi Marchesini forgiati in alluminio 3.50x17’’ anteriore e 6.00x17’’ posteriore
Trasmissione  
Cambio 6 marce, ingranaggi a denti dritti
Frizione EVR con antisaltellamento multidisco in bagno d'olio con comando idraulico
Freni  
Anteriore Pinze Brembo radiali P4X30-34 con dischi flottanti da 336 mm
Posteriore Pinza Brembo radiale P2X34 con disco flottante 230 mm
Pneumatici  
Anteriore Pirelli slick 120/70-R17
Posteriore Pirelli slick 200/60-R17
   
Dimensioni generali  
Lunghezza 2.070 mm
Larghezza 670 mm
Peso a secco 168 kg, con acqua ed olio
Interasse 1.450 mm
Capacità serbatoio 23,9 litri
 
* secondo regolamento FIM air restrictor non applicato o variabile da 46 mm a 52 mm
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA