Statistiche web

WorldSBK, MXGP, Enduro: il 2017 racing secondo Yamaha

Yamaha ha presentato i piloti, le moto e le livree dei team ufficiali che nel 2017 correranno su asfalto e fuoristrada. Dalla WorldSBK alla MXGP, passando per i Mondiali Endurance ed Enduro: conosciamo i portacolori della Casa dei Tre Diapason 

IL 2017 della Casa di Iwata parte subito... fuoristrada!

Yamaha ha presentato nella sede di Gerno di Lesmo i team ufficiali che rappresenteranno la Casa di Iwata nei vari campionati mondiali ed europei del 2017 che si terranno su pista e in fuoristrada. Con 41 piloti, 15 moto e relativi team manager, nella conferenza stampa hanno presenziato Adrien Van Beveren, l’alfiere della Casa dei Tre Diapason che ha partecipato all’edizione 2017 del Rally Dakar, e Xavier de Soultrait, che invece vi ha partecipato (sempre in sella ad una Yamaha) con un team privato. Durante l’evento sono stati presentati i team che correranno nelle varie categorie dei campionati mondiali (e non solo) di Enduro, Motocross e Road Racing. 

Subito dopo la parentesi Dakar, sono stati presentati i piloti impegnati nelle varie categorie del Mondiale Enduro: l’Outsiders Yamaha Team schiererà Loïc Larrieu nella categoria Enduro GP e Jamie McCanney nella Enduro2, mentre il talentuoso Mikael Persson correrà con il Johansson Yamaha Junior Enduro Team. Questi tre piloti cercheranno di mantenere alto il nome della Casa di Iwata in sella alle WR450F e WR250F. Di seguito trovate il video di presentazione ufficiale degli alfieri Yamaha della categoria Enduro. 

Yamaha raddoppia in MXGP

Restando nella categoria delle “ruote tassellate”, Yamaha ha poi presentato i piloti che correranno nelle varie categorie di Motocross a livello europeo e mondiale. Punta di diamante della formazione MX è sicuramente il Monster Energy Yamaha Factory Team, che metterà mano sulle YZ450F con le quali correranno Romain Febvre e Jeremy van Horebeek. A fianco del Factory Team, dal campionato MX2 avanza nella classe MXGP il Wilvo Yamaha MXGP Team, che si presenta con due piloti esperti quali Shaun Simpson e Arnaud Tonus. 

I giovani e le ragazze: due "tasselli" importanti per la nuova stagione

Per quanto riguarda la classe MX2, Yamaha verrà rappresentata dal KEMEA Yamaha Official MX2 Team con una line-up invariata, costituita da Benoit Paturel e dal compagno di scuderia Brent Van doninck. Alla brillante coppia, in sella alla YZ250F, si unirà per questa stagione il talento svedese Alvin Östlund.

Torna il nome di David Philippaerts, ma stavolta nel ruolo di team manager del neonato ASTES4-TESAR Yamaha Official EMX250 Team, una squadra che intende sviluppare il talento dei tre piloti della propria line-up: Maxime Renaux, campione MX125 Junior nel 2015, Roan van de Moosdijk e Kãrlis Sabulis. Il giovane Tim Edberg, vincitore della Yamaha YZ125 CUP del 2016, per questo 2017 ottiene il ruolo di pilota uffciale Yamaha nel EMX125 Team. Lo svedese correrà insieme ad altri due giovani promesse: l’olandese Rick Elzinga e il francese Thibault Benistant.

Importante il ruolo di Yamaha anche nella WMX, che fornirà supporto ufficiale alla nostra fuoriclasse Kiara Fontanesi, alla giovanissima vice-campionessa 2016 Nancy van de Ven e alla neozelandese Courtney Duncan, assente durante la conferenza stampa di ieri. 

In SBK e STK si punta in alto!

Passando alle corse su asfalto, la categoria delle Derivate di Serie, dove Yamaha è coinvolta in maniera ufficiale in tutte le categorie della WorldSBK. Sicuramente la più importante, ma anche la più competitiva, nella quale correrà Yamaha è il Mondiale Superbike: con Alex Lowes e il nuovo arrivato Michael Van Der Mark, il Team Pata Yamaha cercherà di portarsi nelle posizioni importanti del Campionato. La livrea della Yamaha YZF-R1 subisce poche variazioni rispetto alla versione 2016, mentre per quanto riguarda l’aspetto tecnico Lowes e Van Der Mark stanno mettendo a punto la moto nei vari test invernali: dopo le esperienze di Jerez e Portimão, i due continueranno il lavoro di sviluppo a Phillip Island prima dell’inizio della stagione 2017.

Il Team Pata Yamaha parteciperà anche nell’European Superstock 1000, nella quale parteciperà con il francese Florian Marino e l’italiano Roberto Tamburini. Lo scorso anno Marino, sempre con la Yamaha YZF-R1, è stato protagonista di un brutto incidente che l’ha costretto lontano dalle corse per l’intera stagione; mentre Tamburini era in forza al Team Nuova M2 Racing e ha chiuso la stagione al settimo posto. 

La Supersport "tradizionale" e in versione "mini"

Le novità vere e proprie della Casa di Iwata però riguardano le classi Supersport, nelle cilindrate 600 e 300. Yamaha si presenta nella neonata categoria WSSP300 senza un vero e proprio team ufficiale, ma fornirà supporto ai piloti che correranno con la YZF-R3, moto che si è dimostrata competitiva nella categoria Sport Production del CIV.

Per quanto riguarda invece il Mondiale Supersport per antonomasia, la Casa giapponese fa il suo ritorno ufficiale con la rinnovata Yamaha YZF-R6 che, in versione 2017, sarà guidata dal giovane talento Federico Caricasulo e dal più esperto Lucas Mahias in forza al GRT Racing Team. Il “Carica”, che nella scorsa stagione ha esordito nella WSSP, ha avuto modo di dimostrare il suo enorme potenziale; per il pilota francese sarà importante dimostrare la sua capacità di guida in sella alla 600 cc “Made in Iwata” dopo che, nel 2016, ha potuto confermare di poter guidare la R1 in versione STK ed EWC senza nessun problema. 

In Endurance si punta tutto sui numeri 7 e 94

Nell’Endurance World Championship, Yamaha ritorna ancora una volta con due team ufficiali che correranno con le Yamaha YZF-R1 numero 94 e numero 7. La prima sarà fornita al Team GMT94, vice Campione del Mondo nella stagione 2016 che quest’anno si presenta ancora una volta con Lucas Mahias (che correrà anche in Supersport) e Niccolò Canepa, mentre accoglie a braccia aperte Mike di Meglio, attualmente anche tester per Aprilia in MotoGP. Lo YART Team invece correrà con la moto #7 e si presenta con due piloti esperti e due giovani dall’enorme talento. A fare la parte degli esperti ci sono l’australiano Broc Parkes e il tedesco Max Neukirchner, mentre le due “reclute” sono il Campione in carica della IDM Superbike Marvin Fritz e il 21enne giapponese Kohta Nozane, presente negli ultimi test MotoGP a Sepang
© RIPRODUZIONE RISERVATA