Ecco la Ducati Panigale R Superbike 2017 di Melandri e Davies
TOLTI I VELI ALLA DUCATI PANIGALE R SUPERBIKE 2017
Continuano le presentazioni delle squadre che disputeranno il Campionato del Mondo Superbike 2017: dopo i Team Honda e Yamaha, ora è la volta dell’Aruba.it Racing Ducati Superbike Team. La presentazione è avvenuta presso il Data Center Aruba IT1 di Arezzo, dove Chaz Davies e Marco Melandri hanno tolto i veli alle Panigale R Superbike 2017. Il look della moto cambia poco rispetto a quello dello scorso anno: il rosso è più acceso, il bianco sul puntale ha una grafica più “appuntita”, cambiano alcuni sponsor e ora la striscia bianca che parte dalle carene laterali attraversa il serbatoio e arriva fin sul codone (cliccate qui per le foto).
All’evento erano presenti anche il Direttore Generale Ducati Corse Luigi Dall’igna, il Direttore Sportivo Paolo Ciabatti e il leader del progetto SBK Ernesto Marinelli. Il team ha illustrato gli obiettivi per il 2017, anzi l’obiettivo: vincere il titolo! Per farlo, il Team punta tutto sui due piloti: “Chaz è un’icona Ducati, l’unico ad aver vinto con la Panigale. Marco invece un talento cristallino, uno dei migliori piloti del motociclismo italiano. Insieme abbiamo vinto un Mondiale e spero di riuscirci nuovamente” ha commentato Dall’Igna.
Cliccate qui per le foto della Ducati Panigale R Superbike 2017, qui sotto invece trovate le parole di Marco Melandri, Chaz Davies e Ernesto Marinelli; in fondo all’articolo la scheda tecnica della moto.
Il prossimo appuntamento in pista con i piloti della SBK è previsto tra poco più di due settimane, con i test sulla pista di Phillip Island e poi, nel week end dal 24 al 26 febbraio, la prima gara dell’anno, sempre sul circuito australiano (qui il calendario completo).
MARCO MALENDRI: "TUTTO è POSSIBILE"
CHAZ DAVIES: "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"
ERNESTO MARINELLI: "ABBIAMO MIGLIORATO ALCUNI DETTAGLI"
SCHEDA TECNICA - DUCATI PANIGALE R SUPERBIKE
Motore ‘Superquadro’ | |
Tipo | Bicilindrico 4 tempi a L di 90° |
Cilindrata | 1.198 CC |
Alesaggio x corsa | 112 mm x 60.8 mm |
Distribuzione | Desmodromica, 4 valvole per cilindro |
Raffreddamento | A liquido |
Gestione motore | Centralina accensione-iniezione |
Magneti Marelli MLE | |
Alimentazione | Iniezione elettronica, corpi farfallati motorizzati indipendenti a sezione ellittica* |
Iniettori | Mitsubishi SF2204, 2 iniettori per cilindro |
Scarico | Akrapovic 2 in 1 in 2 in titanio, 2 silenziatori in titanio |
Potenza | > 215 CV a 12.000 giri/min all’albero |
Velocità Massima | > 315km/h |
Lubrificazione | Forzata ad ingranaggi |
Veicolo | |
Telaio | Monoscocca in alluminio |
Sospensioni | Forcella anteriore pressurizzata Öhlins RVP25 rovesciata da 42 mm, Forcellone Monobraccio in Alluminio con mono-ammortizzatore Öhlins RSP40 |
Cerchi | Marchesini forgiati in alluminio 3.50x17’’ anteriore e 6.00x17’’ posteriore |
Trasmissione | |
Cambio | 6 marce, ingranaggi a denti dritti |
Frizione | EVR con antisaltellamento multidisco in bagno d'olio con comando idraulico |
Freni | |
Anteriore | Pinze Brembo radiali P4X30-34 con dischi flottanti da 336 mm |
Posteriore | Pinza Brembo radiale P2X34 con disco flottante 230 mm |
Pneumatici | |
Anteriore | Pirelli slick 120/70-R17 |
Posteriore | Pirelli slick 200/60-R17 |
Dimensioni generali | |
Lunghezza | 2.070 mm |
Larghezza | 670 mm |
Peso a secco | 168 kg, con acqua ed olio |
Interasse | 1.450 mm |
Capacità serbatoio | 23,9 litri |
* secondo regolamento FIM air restrictor non applicato o variabile da 46 mm a 52 mm