Statistiche web

"Il motore della nuova Street Triple sulla Daytona? Chissà…"

Provando la Triumph Street Triple 2017, ci siamo chiesti come si è giunti all’aumento di cilindrata e ai 3 modelli della nuova naked tricilindrica. A Hinckley hanno ascoltato i clienti o seguito le tendenze? Altre moto avranno il 765 cc? Ci ha risposto Miles Perkins, head of brand management

La naked Triumph più sportiva e divertente di sempre

Uno dei servizi più “appetitosi” di Motociclismo di marzo è il test della Triumph Street Triple 2017, la moto che il nostro inviato in Catalunya per la presentazione ha definito “la naked Triumph più sportiva e divertente di sempre” (qui l’anteprima web della prova e le foto relative).
L’ultima versione della media nuda tricilindrica inglese ha un nuovo motore con cilindrata aumentata e un look al tempo stesso inedito e ma anche a suo modo rispettoso dei capisaldi stilistici del modello. Il tutto con una gamma di tre versioni che, con diversi livelli di sportività ed equipaggiamento, coprono tutte le esigenze, dalla strada alla pista.
Per tutti i dettagli cliccate qui e non perdetevi Motociclismo di marzo per le impressioni di guida su strada e in pista (al Montmelò, mica un circuitino qualunque!), ma intanto ecco una nuova gallery, con anche bozzetti di design, e un’intervista che spiega meglio quali fossero gli obbiettivi che i designer, gli ingegneri e gli uomini del marketing Triumph avevano in mente quando hanno deciso di rinnovare un modello che per gli appassionati delle moto di Hinckley è un’icona.
Triumph Street Triple 2017: in pista con la versione RS

“La chiave del successo della Street Triple è il motore a tre cilindri”

Triumph Street Triple 2017: su strada con la versione RS
Intervista con Miles Perkins – Head of brand management

Quanto è durato il processo di sviluppo della nuova moto?
Nostra consuetudine è quella di sviluppare un nuovo modello nell’arco di tre anni, ma continuamente miglioriamo e sviluppiamo le nostre moto.

Perché avete deciso di aumentare la cilindrata del motore?
Quando ci siamo guardati intorno ci siamo resi conto che, restando nel segmento delle nude stradali, nel corso degli anni i nostri competitor hanno presentato moto di cilindrata sempre maggiore. Per questo, quando i nostri clienti ci hanno chiesto una moto più potente e con una cilindrata maggiore, abbiamo deciso di accontentarli.

I clienti della vecchia Street Triple cosa vi hanno chiesto di migliorare nel nuovo modello?
La prima Street Triple è nata nel 2007, in questi dieci anni l’abbiamo sviluppata costantemente e raccolto numerosi feedback da parte dei clienti. La “vecchia” Street ha la reputazione di essere facile, confortevole, agile e veloce; quindi quello che le persone ci hanno chiesto di fare è stato di migliorare ulteriormente questi aspetti. Tutti desiderano una moto sempre più sportiva, più performante, con più coppia, per ciò abbiamo lavorato in quella direzione. Parlando con le persone, con i nostri venditori, abbiamo capito che uno degli aspetti su cui dovevamo lavorare maggiormente era quello di riuscire a dare al propulsore più grinta ai bassi e medi regimi, e in questo ci siamo riusciti.
Sul mercato ci sono molti modelli tra i quali poter scegliere, quindi per riuscire ad emergere bisogna fare qualcosa di speciale. La Street Triple si è sempre contraddistinta dalla massa per la sua potenza, la coppia, la maneggevolezza e il suo bel look, ma la gente ora vuole ancora di più. Quindi con la nuova Street Triple siamo andati a riprendere le caratteristiche del primo modello del 2007 e le abbiamo elevate al massimo, mantenendo però anche la semplicità di guida. Riassumendo posso dire che ciò che ci hanno chiesto i clienti è stato: “Fatela migliore, ma non privatela dei suoi punti di forza”.

“Primo obbiettivo: mantenere inalterato il carattere”

Triumph Street Triple 2017: da sinisttra, la stradale S, la grintosa R e la pistaiola RS
La vecchia Street Triple era una naked molto sportiva, il nuovo modello mantiene inalterata questa caratteristica oppure è più incline ad un utilizzo stradale?
Mantenere inalterato il carattere della moto è quello che i clienti ci hanno chiesto di fare, ed è per questo che abbiamo deciso di proporre la nuova Street Triple in tre versioni. In questo modo ora abbiamo nella gamma tre moto con tre caratteri ben diversi tra loro: la RS può essere considerata come un’ottima moto da pista, la R come una moto da strada ad alte performance e la S una moto ideale per l’utilizzo quotidiano, una perfetta commuter dalla guida facile.

Quali sono i punti di forza della nuova Street Triple rispetto alle concorrenti?
I punti di forza sono tre: leggerezza, agilità e maneggevolezza. Questa moto rappresenta un grande patrimonio per noi, quindi abbiamo deciso di migliorarla, di farla ancora più leggera, rendendola così anche più agile. Altri punti a suo favore sono il rapporto peso potenza e la grande coppia disponibile, ora meglio distribuita su tutto l’arco di erogazione. E poi c’è quello che ritengo la vera chiave del successo della Street Triple, ovvero il suo motore a tre cilindri.

In futuro vedremo altre moto equipaggiate con questo motore?
Mai dire mai! Nel corso degli ultimi due anni però abbiamo rinnovato l’80% della gamma e ciò ha richiesto un enorme mole di lavoro in tutti i settori, soprattutto nello sviluppo. Diciamo che per ora siamo soddisfatti dell’obiettivo che abbiamo raggiunto.

Le versioni S, R e RS hanno una potenza diversa tra loro. Cambia qualche componente nel motore o è solo una questione di elettronica?
Ci sono alcune differenze nei propulsori, ma il grosso del lavoro è merito della messa a punto e del setup della centralina ECU.

“La Daytona 800? Chissà… La Moto2? Non ci interessa”

Vedremo in futuro una moto sportiva realizzata sulla base della nuova Street Triple? Magari una nuova Daytona…
Come detto, la Street Triple è molto importante per Triumph e allo stesso tempo è una moto amata da un grande numero di appassionati. La nuova Street Triple è quello sul quale ci siamo concentrati fino ad oggi. Chissà cosa arriverà in futuro, al momento non siamo in grado di dire se arriverà o meno una sportiva (ma sorride, ndr)

Restando in tema sport… Cosa ci può dire riguardo i le voci che vedono Triumph in Moto 2 nel futuro?
Non facciamo commenti basandoci su delle ipotesi, quelle sono solo delle voci. Non siamo interessati, quindi non rilasciamo commenti su questo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA