Ad
Eicma 2016 Ducati ha stupito il pubblico presentando la nuova
1299 Superleggera, la prima moto stradale con di serie telaio, forcellone, telaietto e ruote realizzati in fibra di carbonio. Inoltre, questa esclusiva supersportiva è la moto equipaggiata con il bicilindrico (di serie) più potente mai prodotto dalla Casa di Borgo Panigale. Il tutto vestito da un’affilata carenatura - ovviamente in carbonio - e assistito da un’elettronica paragonabile a quella che attualmente si trova
sulle MotoGP. Grazie a ciò, i numeri parlano di 156 kg di peso, 215 CV di potenza a 11.000 giri/minuto e 146,11 Nm di coppia massima (14,9 kgm) a 9.000 giri/minuto.
Ma della 1299 Superleggera vi abbiamo già detto moltissimo: vi abbiamo
svelato i dettagli tecnici,
mostrato le foto e i
filmati con la moto in azione (video ufficiale della Casa), i video che ci hanno svelato
i segreti del motore e
quelli del carbonio di cui è composta gran parte della moto e poi… l’abbiamo
vista prendere forma pezzo dopo pezzo. Vi abbiamo anche parlato di com'è andata la volta che è stata
usata in gara o quando è stata cronomettrata in test al fianco delle SBK ufficiali (durante i test invernali SBK a
Jerez e
Portimão).
Ora quindi non ci resta che dirvi come va: per farlo siamo andati al Mugello, dove il nostro Fabio Meloni ha avuto la fortuna di mettere alla prova l’esclusiva supersportiva di Borgo Panigale.
Cliccate qui per le foto del test, ma ora la parola a Fabio.