Statistiche web
29 December 2016

MV Agusta F4Z by Zagato: la special dell’anno

La MV Agusta F4Z è una special realizzata sulla base della F4 e disegnata da Zagato. La moto ha interessato molto i nostri lettori e il suo design ha scatenato molte discussioni, tanto da diventare la special più cliccata dell’anno. Sul podio anche la Vespa con motore Husqvarna da 360 cc e l’artigianale “Motorobica Dordona”, spinta da un motore Moto Guzzi V50 pieno di modifiche
 

DALLA MATITA DI ZAGATO

Lo scorso anno, la special Top Of The Year fu l’indiana “Flying Sikh”, un ibrido con motore Yamaha proveniente da una gloriosa RD350 anni ’70 e ciclistica di una ben più moderna KTM Duke. Quest’anno si cambia completamente genere, si cambia Paese d’origine, si cambia la Marca della moto che fa da base… Si torna in Italia, perché la special più cliccata nel 2016 è la MV Agusta F4Z, una moto esclusiva su base F4 realizzata da Zagato, nota carrozzeria milanese famosa agli appassionati di auto per le sue eleganti realizzazioni. Di questa moto vi abbiamo detto praticamente tutto (cliccate qui per ripassare l’argomento), mostrato le foto, il video dell’accensione al momento della consegna al suo proprietario e abbiamo anche parlato con chi l’ha progettata e realizzata
 
C’è chi proprio non digerisce il suo design, chi invece la adora proprio per questo elemento davvero caratteristico. Quel che è certo è che siamo di fronte ad una moto unica, originale e con una linea “azzardata” per i canoni motociclistici a cui siamo abituati negli ultimi anni. Ma, che piaccia o no, è proprio grazie al suo design così controcorrente che la F4Z si è conquistata il titolo di “special dell’anno 2016”!

SUL PODIO DELLE SPECIAL Più CLICCATE…

Dietro alla MV Agusta F4Z by Zagato, sul podio delle special più cliccate si piazzano due moto completamente diverse. In seconda posizione troviamo la muscolosissima Vespa “Ten Inch Terror” (dieci pollici di terrore, per via delle ruote da 10”). Della GT originale rimane solo la parte estetica, la carrozzeria e niente più. Sotto il vestito metallico della Vespa c’è un motore Husqvarna WR360 2T degli anni Novanta da 55 CV di potenza, sospensioni modificate e tanti altri lavori… Cliccate qui per i dettagli e le foto.
In terza posizione troviamo invece “Motorobica Dordona”, la special di Romeo Milesi spinta da un motore Moto Guzzi V50 pieno di modifiche ed equipaggiata con avantreno KTM e telaio e forcellone artigianali. Bella come una scrambler degli anni Settanta è efficace come una tutto terreno contemporanea… Cliccate qui per saperne di più.
 
Per tutti gli articoli che, su Motociclismo.it, parlano di special, ecco il collegamento al tag: cliccate qui.

P.S.: nelle ultime settimane è andato alla grande l'articolo che presenta l'originalissima special su base Aprilia Scarabeo, per l'occasione trasformato in un'affascinante Indian anni '40. Siamo certi che, se l'articolo fosse stato pubblicato qualche mese prima, avrebbe dato del filo da torcere a tutti i... rivali di categoria!
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA