Statistiche web

Campionato Italiano Baja: Lucchese (Yamaha) vince il 2° round

Vittoria all’esordio assoluto per il prototipo della casa dei tre diapason, portato in gara dal team veneto Rebel: il pilota italiano si impone nella due giorni di Melfi per soli 4 secondi su Luigi De Carlo (KTM)

Campionato italiano baja: lucchese (yamaha) vince il 2° round

Dopo la prima prova del Campionato Italiano Baja 2014 con la vittoria di Vanni Cominotto (clicca qui per il report), si è concluso con una vittoria il debutto della nuova Yamaha WR450F Rally del Team Rebel, squadra supportata da Yamaha Motor Italia che vede come pilota di punta Manuel Lucchese, Campione del Mondo Baja 2012 e con alle spalle due partecipazioni al Rally Dakar.

La WR450F Rally del Team Rebel, presentata lo scorso fine gennaio al Motor Bike Expo Show 2014, è il primo progetto della nuova partnership tra la Casa dei Tre Diapason e il team veneto. Il prototipo, il cui kit di parti speciali verrà commercializzato a breve, rappresenta una declinazione racing oriented del modello enduro giapponese ed è pensato per i piloti alla ricerca di un mezzo affidabile ed intuitivo per gareggiare nei Rally, come la Dakar, ma a costi altamente accessibili per il kit di trasformazione.

La nuova versione da competizione di Yamaha ha trionfato lo scorso fine settimana a Melfi, alla 32esima edizione della "Baja Puglia e Lucania", valevole come seconda prova del Campionato Italiano Baja, grazie alla brillante performance di Lucchese, vero specialista di questo tipo di competizioni.

 

LA GARA

La gara si è articolata in due estenuanti giorni, che hanno visto i piloti cimentarsi su un percorso di oltre 400km, ripartiti tra la giornata di sabato e quella di domenica. Le due tappe, infatti, sono state rispettivamente della lunghezza di 258 e 160 km, con la presenza di ben otto prove speciali (di cui due annullate), in grado di mettere alla prova anche i più esperti. I percorsi si sono presentati con caratteristiche piuttosto differenti: molto veloce quello del sabato su terra, decisamente più guidato e tecnico quello della domenica, con terreno pietroso ed attraversamento di guadi.

Inoltre, il maltempo che ha interessato la zona al sabato ha ulteriormente complicato le cose, rendendo il terreno fangoso e costringendo i riders a competere in condizioni difficili. Nella giornata di domenica, nonostante lo spuntare del sole, il tracciato è rimasto viscido, costituendo non poche insidie per i partecipanti. In queste condizioni, ad avere la meglio è stato l’esperto Manuel Lucchese, che a bordo della sua Yamaha WR450F ha potuto alzare le braccia al cielo al termine della corsa. Il debutto della moto (dopo i vari test in Sardegna) si è rivelato decisamente positivo, con Lucchese capace di imporsi in 4 prove speciali su 5 nel gruppo M, ottenendo il primo posto assoluto nella categoria riservata alle moto. Alle sue spalle, per un dustacco di soli 4 secondi, giunge il pilota della KTM Luigi De Carlo, alla sua prima apparizione in questa tipologia di corse.

 

IL PENSIERO DI MANUEL LUCCHESE

"Sono felice di questa vittoria e soprattutto di come stia procedendo lo sviluppo della WR450F Rally. Mi trovo a mio agio con questa moto e sono rimasto sorpreso dalla sua competitività perfino nel confronto diretto con le moto da enduro. Questa è la prima vittoria della stagione e ci rende orgogliosi, ma non è tempo di rilassarsi perché, se vogliamo perseguire i nostri obiettivi, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione. Devo inoltre complimentarmi con tutta la squadra. Sono contento di far parte di questa nuova realtà: un gruppo giovane ed affiatato, che sta portando avanti il lavoro nel modo giusto, e questa vittoria ne è la prova”.

 

ALLA PROSSIMA!

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Baja è previsto per il mese di ottobre nelle suggestive colline di Lucca, che faranno da cornice alla terza tappa del Campionato Italiano Baja.

 

CLASSIFICA FINALE MELFI 2014

Gruppo M

  1. Manuel Lucchese Yamaha WR450F 2h 42’ 2”
  2. Luigi De Carlo KTM 500 2h 46’ 51”
  3. Gaetano De Filippo TM 450 DKR 2h 55’ 41”
  4. Antonio Santillo Husaberg 350 3h 10’ 14”
© RIPRODUZIONE RISERVATA