Statistiche web

Cyril Despres al volante di una Peugeot nella Dakar 2015

Su due ruote è un fenomeno, chissà come se la cava con quattro? “Un’occasione unica” racconta il francese, che rimane comunque in ambito Yamaha correndo qualche gara con la casa di Iwata il prossimo anno

Cyril despres al volante di una peugeot nella dakar 2015

Dopo il quarto posto ottenuto nella spettacolare Dakar 2014, il pilota francese Cyril Despres vuole dare una svolta alla sua carriera aggiungendo due ruote per affrontare la prossima Dakar (a breve un articolo preview interamente dedicato all’edizione 2015). Qualche giorno fa infatti, proprio mentre Cyril stava per firmare l’estensione del contratto con Yamaha per la stagione 2014/2015, la squadra corse Peugeot Sport ha deciso di ingaggiarlo come pilota per la Dakar 2015! Un'occasione alquanto inaspettata ma colta al volo, alla quale non si può dire di no. Così come Valentino Rossi testa le Rosse di Maranello, Despres passa da una YZF 450 Rally a un buggy diesel 2 ruote motrici (Peugeot 2008 ampiamente modificata). Sainz affiancherà Despres e per la terza vettura il nome più accreditato è quello di Peterhansel. Tramonta l’ipotesi Loeb, 9 volte campione del mondo rally (su auto). Gli sponsor saranno Red Bull e Total, come da tradizione per la casa del Leone (qui le foto).

 

CYRIL DESPRES

Peugeot Sport mi offre un posto come pilota per il loro nuovo progetto nella Dakar 2015. Un’opportunità del genere capita una sola volta nella carriera di un pilota motociclistico. Tuttavia, visto che ho comunque preso un impegno con la Yamaha e Eric de Seynes, farò in modo di continuare a condividere la mia conoscenza ed esperienza sulle due ruote con i giovani piloti Yamaha che partecipano alla prossima Dakar. Peugeot mi ha dato la possibilità di allenarmi su una moto e di prendere parte a due o tre gare all’anno con Yamaha”.

 

ERIC  SEYNES, DIRETTORE OPERATIVO YAMAHA MOTOR EUROPE

Non possiamo che rispettare l’interesse che un grande produttore di auto come Peugeot rivolge nei confronti di un motociclista come Cyril Despres. Di sicuro, abbiamo potuto condividere bellissime esperienze con Cyril che ci hanno permesso di andare avanti con gli altri piloti. Abbiamo una squadra forte, molto competitiva e con alle spalle un’assistenza molto professionale. Il nostro obiettivo è conquistare la vittoria la prossima stagione. Cyril rimarrà nel mondo delle moto come ambasciatore Yamaha, e ci darà il suo sostegno mentre continuiamo a lottare nell’off-road con il nostro programma di sviluppo per i rally-raid”.

 

Una svolta decisiva dunque quella di Despres, che nel suo palmarès vanta ben cinque titoli conquistati alla Dakar su due ruote, oltre ai due titoli al Sardegna Rally Race, altri due titoli nel Rally del Marocco e ancora altri due titoli nel Rally di Tunisia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA