Statistiche web

Baja World Championship 2014: Cominotto e Yamaha al top

Il pilota del team enduro Yamaha Miglio Racing ha dominato la 21a edizione della competizione italiana valevole come prima tappa del Mondiale, su una Yamaha WR450F strettamente di serie

Baja world championship 2014: cominotto e yamaha al top

È ricominciata lo scorso fine settimana, sulle orme del 2013, la marcia vincente del Yamaha Miglio Racing Team, la squadra di Max Migliorati specializzata nell’enduro che anche per il 2014 sarà supportata ufficialmente da yamaha. Dopo aver concluso la scorsa stagione con risultati di riferimento agli Assoluti d’Italia, il team bergamasco ha iniziato con una vittoria questo 2014, portando uno dei propri piloti di punta, il 27enne friulano Vanni Cominotto, al successo nell’impegnativa 21esima edizione dell’Italian Baja, gara valevole come 1a tappa del Mondiale e come prova unica del Campionato Italiano. Cominotto si è aggiudicato l’assoluta in sella ad una Yamaha WR450F strettamente di serie, preparata per l’occasione con la sola adozione di un particolare serbatoio di carburante di capacità maggiorata in sostituzione di quello standard, troppo piccolo per questa specialità. La Classifica Assoluta ha visto, oltre al leader finale, ben altri cinque piloti del brand di Iwata nella Top Ten: 5° posto per Marè su YZF450, 6° per Biscontin su YZ450F, 7° per il veronese Manuel Lucchese su WR450F già Campione del Mondo Baja 2012 nella over 450cc, e 9° per Oliveira su WR450.

 

EDIZIONE 2014

Nata in origine nel deserto dell’omonima area tra California e Messico, questa speciale competizione ispirata al cross-country americano, ai rally (seppure con uno sviluppo chilometrico ridotto e senza uso di road book) e all’enduro, è arrivata nel vecchio continente ai primi anni novanta ottenendo un grande successo soprattutto in Italia, Spagna e Portogallo. L’edizione 2014 è andata in scena dal 14 al 16 marzo su un percorso di quasi 300 km cronometrati, in una vasta area tra Pordenone e il Tagliamento. Cinque settori selettivi il sabato, quattro la domenica più il super test inaugurale del venerdì. La faticosa prova ha registrato la notevole velocità del pilota del Yamaha Miglio Racing Team che ha vinto tutti i settori cronometrati ed è stato in testa dalla prima all’ultima Speciale dell’evento. Il forte endurista tre diapason ha cosi scoperto e consacrato un particolare talento per questa tipologia di gare, riuscendo ad affermarsi a spese di piloti già titolati e di maggiore esperienza, tra cui il Campione del Mondo della specialità Alessandro Ruoso, vincitore dell’edizione 2013.

 

CLASSIFICA FINALE ITALIAN BAJA CHAMPIONSHIP 2014

1.Vanni Cominotto, ITA Yamaha WR450F

2.Alessandro Ruoso, ITA Honda CRE450F

3.Jakub Przygonski, POL KTM EXC-F 450

4.Victor Rivera, ESP KTM SX-F 450

5.Adrien Marè, FRA Yamaha YZ450F

© RIPRODUZIONE RISERVATA