Mercato 2015: che bell’aprile!
Aprile 2015
Contrariamente a quanto successo leggendo i dati di vendita di marzo, esaminando i numeri di aprile diramati da Ancma possiamo abbandonarci ad un cauto ottimismo. Ricordiamo, altresì, che il 4° mese dell’anno pesa per circa il 13% sul totale delle vendite dei 12 mesi. Fa comunque sempre una bella impressione vedere un +15,3%, ed è il progresso fatto segnare dal comparto moto rispetto ad aprile 2014 (8.630 immatricolazioni). Gli scooter, che il mese scorso avevano segnato il passo, sono anch’essi in territorio positivo: 12.868 e un +0,5%. Non è un numero che faccia girare la testa, ma è un’inversione di tendenza, vedremo se duratura. Un segnale positivo arriva (finalmente) anche dai ciclomotori: 2.279 registrazioni, pari al -3,9%. Sempre di segno “meno” si tratta, ma erano 12 mesi che si vedevano solo cali a 2 cifre… I numeri di aprile sono da considerarsi particolarmente interessanti anche perché l’anno scorso, di questi tempi, il mercato fece registrare dei consistenti “+” per tutti i comparti, abbondantemente in doppia cifra a marzo e confermati ad aprile (dove però i cinquantini tornarono pesantemente giù, con un recupero quest’anno è di circa il 17% sul 2014).
SE CI FOSSERO SOLO LE MOTO…
Estendendo l’analisi al primo quadrimestre 2015, il totale del venduto (immatricolazioni + 50 cc) arriva a 64.011 veicoli, con una flessione contenuta al -1,1%. Certo, l’anno scorso si era registrato un +8%, ma sono proprio i bei risultati del 2014 a confermare che il 2015 è “tonico”, dato che sostanzialmente non ci sono cali importanti. Se poi andiamo a vedere cosa hanno fatto i vari comparti, capiamo un po’ meglio. Sono le moto a trainare, con 25.031 veicoli e un +9,9%, mentre gli scooter calano del 5% (32.205 immatricolazioni) e i cinquantini del 15,9% (6.775 registrazioni). Come dire: le novità che funzionano veramente e che muovono il mercato sono tutte moto, anche se probabilmente l’attesa per il nuovo Honda SH 300i ABS si sta facendo sentire (non a caso il podio degli scooter ancora una volta non è tutto “SH”). Ma vediamo prima tutti i numeri, poi parliamo meglio di modelli
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 8.012 unità (+0,3%)
- 800 - 1.000 cc: 7.458 unità (+35,7%)
- 600 e 750 cc: 4.684 unità (+6,2%)
- 250-500 cc: 3.299 unità (-1,1%)
- 125 cc: 1.324 unità (+14,3%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (top 100 moto)
- Naked: 9.384 pezzi (+29,8%)
- Enduro: 8.017 pezzi (-0,6%)
- Custom: 2.538 pezzi (+3%)
- Moto da turismo: 2.175 pezzi (+2,4%)
- Sportive: 1.677 pezzi (+29,7%)
- Supermotard: 726 pezzi (-28,8%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 10.678 veicoli (+3,1%)
- 150 a 250 cc: 8.067 veicoli (-11,9%)
- 300-500 cc: 10.252 veicoli (-10,4%)
- Oltre 500 cc: 3.208 veicoli (+8,5%)
SCRAMBLER E TRACER A GONFIE VELE
Cosa salta all’occhio guardando i dati per cilindrata e segmento (qui invece le classifiche Top 100 moto, Top 100 scooter e Top 100 50 cc)? Che le naked, tra le moto, hanno scavalcato le enduro, ad esempio, e che le 125 sono in ripresa, mentre colpiscono i robusti progressi delle 800-1.000 cc e delle sportive, che confermano l’andamento di marzo. Ma bisogna spiegare: la Yamaha MT-09 Tracer e la Scrambler Ducati hanno cilindrate rispettivamente di 847 e 803 cc, e sono classificate naked da Ancma. Quindi, essendo due clamorosi best seller 2015, è chiaro che hanno portato le categorie delle nude e delle “quasi maxi” a superare di slancio quelle delle enduro e delle 1.200 cc. Anche perché per enduro si intende enduro stradali, segmento di fatto sostenuto solo da due moto: la BMW R 1200 GS e la Honda NC700/750X. Se la boxer bavarese resiste però all’assalto, la giapponese è calata (come la GS Adventure), seguita dalla Crossrunner, che invece era stata brillante nei primi mesi del 2015. L’ottimo passo della Tracer ha fatto un po’ frenare le Yamaha MT-07 e MT-09, mentre notevole è anche il balzo della Multistrada 1200, che passa dal 16° posto di marzo all’8° di aprile (420 moto, di cui 178 moto nei primi tre mesi del 2015 e 250 solo ad aprile). Rispetto a marzo, risale bene anche la Kawasaki Versys 1000, una delle protagoniste della nostra comparativa crossover (mega articolo di 62 pagine su Motociclismo di maggio, e trovate il bel video cliccando qui) e pure la Monster 821 fa un gran salto, dal 31° al 20° posto (qualche posizione guadagnata anche per la Hypermotard). La lotta “vintage” tra la Triumph Bonneville e la Moto Guzzi V7 questo mese vede davanti l’inglese mentre, tra le endurone, cala la Yamaha Super Ténéré. Per contro salgono le KTM 1290 Super Adventure e 1050 Adventure, entrambe però sempre lontano dalle posizioni di alta classifica e comunque sopravanzate dalla sorella 1190 Adventure (qui la versione R nella nostra comparativa 2014 in Tunisia), dalla 1290 Super Duke R e dalla piccola 125 Duke, la più venduta delle “arancioni”. Finiamo il discorso moto parlando delle sportive. Come già a marzo, sono tre i modelli che trainano il segmento: la Yamaha R1, la Ducati 1299 Panigale e la BMW S 1000 RR. Insieme alla nuova Aprilia RSV4 RF e alla sempre tosta Kawasaki ZX-10R sono le protagoniste della nostra comparativa maxi sportive 2015, che proprio in questi giorni si sta tenendo a Monza e Misano. Non perdetevi Motociclismo di giugno (ma già sul numero di maggio ci sono le prove complete della bolognese e della tedesca)!
Un cenno agli scooter. Dicevamo dell’attesa per il nuovo Honda SH 300i ABS: ne approfitta il Piaggio Beverly 300, mentre il TMAX è “veloce” già da un po’. Non a caso, il segmento dei “maxi” è quello più tonico, tra gli scooter, mentre il bel “+” tra i 125 cc è dovuto alle interessanti performance del Kymco Agility 125 R16, del Piaggio Liberty 125 3V e della Vespa Primavera 125 (ma l’iconico scooter di Pontedera più venduto è la Vespa GTS 300 Super). Inevitabilmente, però, il pensiero va anche alle massicce campagne promozionali a cui più o meno tutti i Marchi stanno facendo ricorso. Saranno queste, sarà la primavera… Non sarà che sta veramente tornando la voglia di due ruote nonostante certi vaneggiamenti mediatici?
Top 100 Moto
Mercato Italia aprile 2015: Top 100 Moto |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr 2015 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
1.302 |
2 |
YAMAHA |
MT-09 TRACER |
Naked |
1.203 |
3 |
DUCATI |
SCRAMBLER |
Naked |
935 |
4 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
875 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
866 |
6 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
801 |
7 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
511 |
8 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
428 |
9 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
401 |
10 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
398 |
11 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
386 |
12 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
347 |
13 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
326 |
14 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
310 |
15 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
286 |
16 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
257 |
17 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
254 |
18 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
249 |
19 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
244 |
20 |
DUCATI |
MONSTER 821 |
Naked |
240 |
21 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
239 |
22 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
238 |
23 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
226 |
24 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
225 |
25 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
218 |
26 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
217 |
27 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
208 |
28 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
201 |
29 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
201 |
30 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
194 |
31 |
HARLEY-D. |
STREET GLIDE SPECIAL |
Custom |
184 |
32 |
SUZUKI |
DL 650 XT V-STROM |
Enduro |
183 |
33 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
172 |
34 |
KAWASAKI |
VULCAN S |
Custom |
171 |
35 |
DUCATI |
1299 PANIGALE/PANIGALE S |
Sportive |
170 |
36 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
170 |
37 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
162 |
38 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
159 |
39 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
157 |
40 |
YAMAHA |
MT-125 |
Naked |
154 |
41 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
152 |
42 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
144 |
43 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
142 |
44 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
141 |
45 |
KTM |
1290 SUPER ADVENTURE |
Enduro |
140 |
46 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
139 |
47 |
KAWASAKI |
Z300 |
Naked |
138 |
48 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
136 |
49 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
134 |
50 |
HARLEY-D. |
ROAD GLIDE SPECIAL |
Custom |
127 |
51 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
126 |
52 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
124 |
53 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
119 |
54 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
113 |
55 |
MOTO GUZZI |
V7 SPECIAL |
Naked |
112 |
56 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
107 |
57 |
KTM |
1050 ADVENTURE |
Enduro |
106 |
58 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
104 |
59 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
99 |
60 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
94 |
61 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
92 |
62 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
91 |
63 |
MV AGUSTA |
STRADALE 800 |
Turismo |
91 |
64 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
89 |
65 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
89 |
66 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
89 |
67 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
88 |
68 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
87 |
69 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
85 |
70 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
84 |
71 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
82 |
72 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
81 |
73 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
80 |
74 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
76 |
75 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
76 |
76 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
75 |
77 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
74 |
78 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
74 |
79 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
74 |
80 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
73 |
81 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
72 |
82 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
72 |
83 |
YAMAHA |
WR 250 F |
Enduro |
72 |
84 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
72 |
85 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
71 |
86 |
TRIUMPH |
THRUXTON 900 |
Naked |
69 |
87 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 RALLY |
Enduro |
67 |
88 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
67 |
89 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
64 |
90 |
MV AGUSTA |
F3 800 ABS |
Sportive |
62 |
91 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
61 |
92 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
61 |
93 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
61 |
94 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
59 |
95 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
57 |
96 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
57 |
97 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
56 |
98 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
56 |
99 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 883 ROADSTER |
Custom |
55 |
100 |
HONDA |
CBR 650 F |
Sportive |
55 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Mercato Italia Aprile 2015 Top 100 Scooter |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr 2015 |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
2.632 |
2 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
1.866 |
3 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
1.699 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
1.576 |
5 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
1.568 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1.276 |
7 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1.086 |
8 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
1.076 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
916 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
888 |
11 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
859 |
12 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
758 |
13 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
726 |
14 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
674 |
15 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
608 |
16 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
575 |
17 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
557 |
18 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
537 |
19 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
524 |
20 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
505 |
21 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
397 |
22 |
YAMAHA |
TRICITY 125 |
Scooter |
381 |
23 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
359 |
24 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
349 |
25 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
329 |
26 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
321 |
27 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
301 |
28 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
284 |
29 |
HONDA IT. |
PCX 125 |
Scooter |
275 |
30 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
262 |
31 |
HONDA IT. |
VISION 110 |
Scooter |
252 |
32 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
242 |
33 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
234 |
34 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
231 |
35 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
230 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
227 |
37 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
217 |
38 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
199 |
39 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
196 |
40 |
HONDA IT. |
PCX 150 |
Scooter |
187 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
187 |
42 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
181 |
43 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
166 |
44 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
165 |
45 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
161 |
46 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
157 |
47 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
151 |
48 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
147 |
49 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
142 |
50 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
138 |
51 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
137 |
52 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
115 |
53 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
114 |
54 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
114 |
55 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
109 |
56 |
SUZUKI |
ADDRESS 110 |
Scooter |
109 |
57 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
99 |
58 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
96 |
59 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
91 |
60 |
YAMAHA |
MAJESTY 125 S |
Scooter |
82 |
61 |
PIAGGIO |
MP3 500 LT |
Scooter |
78 |
62 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
76 |
63 |
SYM |
SYMPHONY 125 ST |
Scooter |
74 |
64 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
73 |
65 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
69 |
66 |
KYMCO |
DOWNTOWN 350I ABS |
Scooter |
69 |
67 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
69 |
68 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
67 |
69 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
67 |
70 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
66 |
71 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
64 |
72 |
BMW |
C EVOLUTION |
Scooter |
62 |
73 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
61 |
74 |
LML |
STAR 125 4T AUT. |
Scooter |
61 |
75 |
SYM |
FIDDLE III 125 |
Scooter |
56 |
76 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
54 |
77 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
50 |
78 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
50 |
79 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
47 |
80 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
47 |
81 |
SYM |
CITYCOM S.300I |
Scooter |
47 |
82 |
LML |
STAR AUT. 50 |
Scooter |
43 |
83 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
43 |
84 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
43 |
85 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT YOURBAN |
Scooter |
40 |
86 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
38 |
87 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
37 |
88 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
37 |
89 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
37 |
90 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
36 |
91 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
36 |
92 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
34 |
93 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
34 |
94 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
32 |
95 |
PEUGEOT |
DJANGO 151 |
Scooter |
31 |
96 |
SYM |
HD2 125 |
Scooter |
30 |
97 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
29 |
98 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
29 |
99 |
APRILIA |
SR MOTARD 125 |
Scooter |
27 |
100 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
27 |
Fonte: Mini.dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Mercato Italia Aprile 2015 Top 100 Ciclomotori |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr 2015 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
559 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
541 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
364 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
308 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
286 |
6 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
273 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
196 |
8 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
189 |
9 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
166 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
166 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
159 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
133 |
13 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
119 |
14 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
112 |
15 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
105 |
16 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
105 |
17 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
103 |
18 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
103 |
19 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
100 |
20 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
98 |
21 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
91 |
22 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
86 |
23 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
86 |
24 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
85 |
25 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
78 |
26 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
77 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
72 |
28 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
69 |
29 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
65 |
30 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
65 |
31 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
54 |
32 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
53 |
33 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
50 |
34 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
49 |
35 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
42 |
36 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
42 |
37 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
39 |
38 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
36 |
39 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
35 |
40 |
SYM |
SYMPHONY 50 ST |
Scooter |
34 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
33 |
42 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
33 |
43 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
32 |
44 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
32 |
45 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
31 |
46 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
30 |
47 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
29 |
48 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
28 |
49 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
28 |
50 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
27 |
51 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
25 |
52 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
25 |
53 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
24 |
54 |
SYM |
FIDDLE III 50 |
Scooter |
24 |
55 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
23 |
56 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
22 |
57 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
21 |
58 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
20 |
59 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
20 |
60 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
19 |
61 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
19 |
62 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
19 |
63 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
19 |
64 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
18 |
65 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
18 |
66 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
17 |
67 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
17 |
68 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
17 |
69 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
17 |
70 |
SYM |
SYMPLY II 50 |
Scooter |
14 |
71 |
ASKOLL |
ES1 |
Scooter |
13 |
72 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
13 |
73 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
13 |
74 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
13 |
75 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
12 |
76 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
12 |
77 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
12 |
78 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
11 |
79 |
FOSHAN |
GIPSY 50 |
Scooter |
11 |
80 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
11 |
81 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
11 |
82 |
VALENTI RACING |
SM 50 |
Plurimarcia |
11 |
83 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
10 |
84 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
10 |
85 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
10 |
86 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
9 |
87 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
9 |
88 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
9 |
89 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
8 |
90 |
MOTOBI |
MISANO 50 |
Plurimarcia |
8 |
91 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
8 |
92 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
8 |
93 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
7 |
94 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
7 |
95 |
LONGJIA |
LJ50QT-L |
Scooter |
7 |
96 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
7 |
97 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
7 |
98 |
DERBI |
GPR 50 RACING |
Plurimarcia |
6 |
99 |
DERBI |
SENDA R X-TREME |
Plurimarcia |
6 |
100 |
HONDA |
SKY 50 |
Scooter |
6 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborazione UNRAE per ANCMA |