Statistiche web

Motociclismo di maggio 2015 arriva in edicola

Mega comparativa crossover, prove BMW S 1000 RR, Ducati 1299 Panigale S e MV Agusta Turismo Veloce; test Aprilia Tuono RR e RSV4 RF, BMW R 1200 RS, Honda CB125F, Yamaha YZF-R3, Honda Forza 125, Suzuki Address 110. Poi Guzzi V7 Scrambler, Gilera d'epoca; turbo, assicurazioni, turismo in Giappone...

Motociclismo di maggio 2015

Copertina dedicata alla tourer di MV Agusta, Turismo Veloce 800: un deciso passo in avanti dell’Azienda di Varese nella direzione delle moto dedicate ai viaggiatori. Solo che lo fa alla sua maniera, con una tre cilindri sportiva e molto grintosa.

 

8 CROSSOVER TRA MOTORI, CIBO E CULTURA IN EMILIA ROMAGNA

Ma questo numero è davvero speciale perché pubblica una mega comparativa (62 pagine) dedicata alle Crossover, le moto che stanno a cavallo tra le enduro e le turistiche: Ducati Hyperstrada, Honda Crossrunner, Kawasaki Versys 1000, KTM 1050 Adventure, MV Agusta stradale, Suzuki V-Strom 1000, Triumph Tiger 800 XRx, Yamaha MT-09 Tracer. Le abbiamo provate per 8 giorni lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, andando a gustare le eccellenze di cibo e strade. Cliccate qui per tutte le anticipazioni che abbiamo pubblicato sul nostro sito “in diretta” durante lo svolgimento della prova; qui invece l’esito della comparativa secondo i partecipanti al nostro sondaggio. Ma ecco il trailer del film della prova.

 

 

TUTTO SULL’ASSICURAZIONE PER GLI SCOOTER

In più abbiamo condotto una grande inchiesta sulle assicurazioni RCAuto dedicate agli scooter. Abbiamo confrontato le polizze delle maggiori Compagnie in 31 città capoluogo andando a confrontare 5 profili di scooteristi (da 26 a 45 anni) ed altrettanti veicoli da 125 a 500 cc. E legate agli stessi profili anche la comparazione delle polizze Furto e Incendio. E sul prossimo numero di giugno tratteremo le polizze che riguardano  motociclette.

 

TEST E PROVE: CE NE SONO ANCORA 10!

Nel settore delle prove siamo andati a Imola a verificare le prestazioni in pista delle supersportive BMW S 1000 RR e Ducati 1299 Panigale S: due moto molto diverse per rendimento, ma vicinissime per potenza e velocità massima. Entrambe sono tra le protagoniste della comparativa sportive che proprio in questi giorni stiamo realizzando. Scoprite quali sono le rivali e dite secondo voi chi vincerà. Rimanendo in tema di “muscoli” sportivi, ecco i test di Aprilia Tuono RR e RSV4 RF, mentre con la nuova BMW R 1200 RS su può anche viaggiare.

Ma non ci siamo dimenticati dei più “umani” 125, con il test di due Honda molto cittadini: la semplicissima e utilitaria CB-F, dal prezzo di acquisto concorrenziale e dal consumo bassissimo e lo scooter Forza, generoso nelle dimensioni, capace nella capacità di carico e molto confortevole. Con il Suzuki Address 110 si scende ancora di cilindrata, mentre chi cerca una via di mezzo leggerà con interesse il test della piccola sportiva Yamaha R3. Per i fuoristradisti c’è infine la prova della portoghese enduro AJP.

 

TURBO PER FORZA E PER RISPARMIO

Nella tecnica, lo stato dell’arte dei nuovi motori “turbo”, che sono costruiti sia per cercare le massime potenze ma anche per diminuire i consumi e le emissioni inquinanti. Il 4 cilindri della Kawasaki Ninja H2R non è propriamente turbo, ma coi suoi 326 CV ci pare proprio di poter dire che effettivamente siamo al top, anche se la di fatto si tratta di un manifesto tecnologico che prefigura il futuro dei motori turbo “umani” secondo Kawasaki.

 

RYAN, MA COSA FAI?

Nello Sport, Ryan Villopoto il fenomeno americano del motocross arriva in Europa per correre il mondiale e per battere il nostro Tony Cairoli, ma non è certo facile e a volte capitano anche errori gravi, come quello di Arco di Trento, che ha costretto l’americano a saltare la successiva gara in Olanda... Ci spiega tutto Alex Puzar.

 

TURISMO IN GIAPPONE, TENDATE IN LIGURIA, LA SFIDA DEI PASSI

Nella sezione dedicata ai viaggiatori e alla community All Travellers, , l’avventura di Francesco Ristori, che dall’Italia va in Giappone: 21.000 chilometri, 110 giorni e 2.900 euro per vedere dove è nata la sua Yamaha Super Ténéré e per trovare un lavoro. La nostra tendata di primavera ci ha portato in Liguria, a Varazze direttamente sulla spiaggia ed anche partito il nostro contest Peak the Pikes, alla ricerca dei passi e dei valichi più alti.

 

GILERA PER VIAGGIARE E PER CORRERE

E per finire, l’Epoca, con la storia della Gilera 8 bulloni, una delle prime moto nate per viaggiare ma destinate alle competizioni, a chi si avvicinava per la prima volta alle gare.

 

ANTEPRIME E ANTICIPAZIONI PRIMA DELL’EDICOLA

A causa delle festività, il nuovo numero di Motociclismo è in edicola su Roma da oggi, 1° maggio, mentre nel resto d’Italia da 5. Per chi ama leggere “in digitale”, invece, la versione tablet è disponibile: di seguito tutte le istruzioni per acquistarla. Ma intanto ecco l’anteprima fotografica, l’anticipazione dell’editoriale (la triste fine di Marzocchi) e il sommario di tutti i contenuti.

 

MOTOCICLISMO DIGITALE CAMBIA FACCIA

Ricordiamo che, dal numero di marzo, la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet cambia nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

 

ATTUALITÀ

News

Mercato

Le offerte e i richiami delle Case

 

TEST & PROVE

Prova MV Agusta Turismo Veloce

Test BMW R 1200 RS

Test Aprilia RSV4 RF e Tuono 1100 RR

Test Honda CB125F

Test Yamaha YZF-R3

Comparativa Crossover

  • Ducati Hyperstrada
  • Honda Crossrunner
  • Kawasaki Versys 1000 Tourer
  • KTM 1050 Adventure
  • MV Agusta Stradale 800
  • Suzuki V-Strom 1000 ABS
  • Triumph Tiger 800 XRx
  • Yamaha MT-09 Tracer

Prova BMW S 1000 RR

Prova Ducati 1299 Panigale S

Prova Honda Forza 125

Test Suzuki Address 110

Più Fuori che Strada: Ajp 250

 

TECNICA e SPORT

Tecnica: turbo & co

Pneumatici: Metzeler Racetec RR

Sport: Mondiale MXGP - Alex Puzar ci racconta Villopoto

News

Assicurazioni

Speciale polizze RCA scooter

 

TURISMO

Destinazione Giappone

AllTravellers: Tutti in tenda all’isola d’Elba

La tendata di Varazze

Peak the Peaks

Storie di Strade: Liguria, la Provinciale 46

Spidi tours

Test: navigatore TomTom Rider

Il giro del mondo di Totò: Laos, quando la vita scorre lenta

AllTravellers, ritratti: a nord in Vespa

Il Traveller del mese

Recensione libro: Il manuale del motoviaggiatore

Raduni e tour operator

 

SUPER WHEELS

Trasforma una Moto Guzzi V7 II

Tutti in pista

Facebook

 

EPOCA

Gilera 8 bulloni

News

 

RUBRICHE

Club Amici di Motociclismo

Vetrina

I listini del nuovo

Compro, vendo, cambio

Elenco prove

Ultima pagina: Date i numeri 

© RIPRODUZIONE RISERVATA