Come detto, la “Rusty Quattroemmezzo” è realizzata sulla base di una vecchia
Honda CB 450 Twin, più precisamente un modello del 1969. I ragazzi di Anvil hanno scelto questa moto come base per la loro creazione in quanto quel bicilindrico Honda “
ha delle caratteristiche molto interessanti, infatti all’epoca era impiegato nella scena agonistica, specialmente su strada. Questa moto era stata progettata per contrastare il mercato di quegli anni, che fino a quel momento era in mano alle moto inglesi di cilindrata ben più grande”. Con la "Rusty Quattroemmezzo” Anvil ha voluto così rendere omaggio a questo modello storico, andando a esasperare la sua funzionalità e il suo look, rendendola una moto pensata per la giungla urbana come per un uso fuoristradistico.
Per prima cosa i ragazzi di Anvil hanno accorciato il telaio (questa operazione è uno dei loro “marchi di fabbrica”), chiudendo poi la parte posteriore con una curva a “U”. Il motore è stato rifatto completamente e il carter destro è stato modificato per lasciare spazio ad una pompa dell’olio, che aiuta agli alti regimi. I carburatori originali Keihin sono stati sostituiti da due Dell’Orto con pompa di ripresa da 34 mm e la vecchia scatola filtro rimossa per lasciar spazio a due filtri H&N che, oltre a far respirare meglio il motore, contribuiscono a donare alla moto un look più sportivo. Sulla “Rusty Quattroemmezzo” troviamo poi cerchi a raggi con gomme tassellate, una nuova corona da 60 denti, pensata per dare più brio nell’utilizzo sullo sterrato, e nuovi scarichi a tubo a scarico diretto, che sostituiscono le marmitte originali. Gli ammortizzatori invece sono stati progettati direttamente da Bitubo per questa specifica moto.