Statistiche web
21 October 2015

Anvil Arsenica Mille: BMW special ispirata alle moto di Steve McQueen

I ragazzi dell’Officina dell’incudine ci presentano la loro ultima creazione: una special su base BMW R 100 RS che prende spunto dalle moto utilizzate da Steve McQueen negli anni ’60 per le gare nel deserto. Look minimal e retrò con alcuni dettagli più moderni. Info e foto

LA NUOVA CREAZIONE DI ANVIL motociclette

In passato vi abbiamo già parlato di Anvil Motociclette, sia per le moto special che per la loro linea di abbigliamento. Tra le "opere" realizzate dall’Officina dell’Incudine vi ricordiamo la ANVIL /// Mille /// BOOTLEG (si scrive proprio così), la Madunassa, la Ard e la Ferox Settemmezzo (che in parte si chiama come la prima Anvil realizzata, la Settemmezzo Selvatica). Ora i ragazzi di Anvil ci presentano la loro ultima creazione, la Arsenica Mille, una special unica realizzata sulla base di una BMW R 100 RS del 1982. 
Sfogliate le immagini della moto presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere i dettagli della moto e alcuni aneddoti sulla sua nascita.
1/30 Anvil Arsenica Mille, special su base BMW R 100 RS ispirata alle moto utilizzate negli anni '60 per le gare nel deserto

ISPIRATA AL MITO DI STEVE MC QUEEN

I ragazzi di Anvil Motociclette per la realizzazione della Arsenica Mille hanno preso ispirazione dal grande Steve McQueen, ecco come ci raccontano la storia della loro ultima creazione: “Un giorno come altri, su Sepulveda Avenue, Steve McQueen vide alcuni ragazzi saltare dentro e fuori dal bosco su strani mezzi a parafango alto e pneumatici che assomigliavano ai cingoli di un carro armato. Si fermò e chiese a uno di loro se fosse stato in grado di superare una ripida salita di terra e foglie. In men che non si dica… gli provarono che tutto era possibile con quei mezzi! Il giorno seguente Steve McQueen si recò al concessionario Triumph del suo amico Bud Ekins per acquistare una 500 cc. E se il grande amico di Steve Mc Queen avesse avuto una concessionaria BMW e non Triumph nella calda Los Angeles?” Questa domanda ci lascia intuire che secondo i ragazzi di Anvil la Arsenica Mille sarebbe potuta essere la moto ideale per il noto attore americano, andiamo quindi a conoscerla meglio…

STILE RETRÒ "minimal"

Per la realizzazione della Arsenica i ragazzi di Anvil si sono ispirati alle desert sled, le moto impiegate nelle gare del deserto del Mojave (California), alle quali prese parte anche Steve Mc Queen negli anni ’60. Il telaio della BMW R 100 RS di partenza è stato ritoccato nella parte posteriore, che è stata rifatta completamente in acciaio inox, più resistente, corta e lineare rispetto all’originale. Spariscono il parafango anteriore, la carena e anche il grosso faro centrale, che ora lascia il posto a due fari da trattore alloggiati sui tubi para motore. Il nuovo manubrio ha la forma tipica di quelli in voga negli anni ’70, gli stessi che venivano usati nelle gare di flat track. I carburatori originali lasciano il posto a due Dellorto con pompa di ripresa da 36, secondo l’Officina milanese questa modifica dona alla Arsenica una nuova anima, trasformandola da turistica docile a una “bestia da deserto”. L’impianto frenante è stato migliorato con l’adozione di una nuova pompa freno radiale Accossato e tubi in treccia di acciaio. Il look è da vera moto retrò, con cerchi, telaio e terminali di scarico verniciati in nero opaco; non mancano però alcuni particolari più moderni, come le grafiche del serbatoio differenti per ogni lato. Il serbatoio inoltre è stato volontariamente lasciato bozzato e arrugginito, per dare alla moto un aspetto vissuto, come se fosse appena uscita da una galoppata nella polvere del deserto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA