Statistiche web
18 January 2013

SBK 2013: Kawasaki e Suzuki già in pista ad Almeria

Dopo le sei settimane di stop regolamentare, per i piloti SBK è tempo di iniziare i test privati 2013. Primi due giorni ad Almeria con Suzuki e Kawasaki. Domani si aggiunge il team Althea

SBK test ad Almeria

Sono finite le vacanze invernali per i piloti della SBK. Il 24 febbraio ripartirà il Mondiale da Phillip Island e le squadre sono in fermento per provare le novità arrivate dai reparti corse. Terminate le sei settimane di stop forzato (per regolamento), dopo i test di novembre, Kawasaki e Suzuki si sono prenotate i primi turni in pista del 2013, iniziati ieri. Domani scenderà invece in pista il nuovo binomio Althea-Aprilia con Davide Giugliano alla guida della RSV4 Factory. Tutti e tre i team, per questi test privati hanno scelto il tracciato spagnolo di Almeria, non presente nell'elenco delle piste valide per il Mondiale Superbike. Il 22 e il 23 gennaio i team si sposteranno invece a Jerez per i test ufficiali.
 

Kawasaki

Il Kawasaki Racing Team schiera le Ninja ZX-10R fresche di aggiornamenti. In particolare ad Akashi si sono concentrati sul reparto sospensioni, affidato a Showa. Confermati i due alfieri della scorsa stagione: il giovane francese Loris Baz, che già nel 2012 aveva ottenuto qualche piazzamento importante, e il britannico Tom Sykes, vice campione del Mondo 2012 e subito protagonista nei test di novembre. In attesa di riscontri cronometrici, che per ora non vengono forniti, ecco le impressioni dei piloti sul primo giorno di test.

Tom Sykes
Dopo un bel periodo di pausa ero ansioso di tornare in sella alla mia Kawasaki. È passata qualche settimana quindi è bello tornare in pista. Lo scorso anno abbiamo fatto così e sembra che abbia funzionato, per questo facciamo lo stesso anche quest'anno. Ci sono un paio di cose da provare ma l'obiettivo resta quello di ritrovare i meccanismi giusti, tornare nella giusta forma e ripartire.

Loris Baz
Ora sono davvero pronto per la stagione. Ho trascorso una buona pausa ma per via dello stop ai test è da un po' che non si torna in pista. Da quanto ho capito, in questo test ci sono nuove componenti da provare riguardanti la ciclistica e le sospensioni, quindi voglio constatare di persona se queste novità possono portare ad un miglioramento generale o permettermi di ridurre il gap da Tom. È bello poter testare ad Almeria in quanto non è un tracciato in calendario, questo aiuta a non aver pressioni ed a concentrarsi all'inizio sul lavoro un passo alla volta.

Suzuki

Se la Kawasaki è una certezza, qualche dubbio rimane sulla squadra Suzuki. La passata stagione ha visto brillare solo saltuariamente la stella di Hamamatsu e il 2013 sarà all'insegna del riscatto. Per puntare a risultati concreti, il FIXI Crescent Suzuki World Superbike Team ha confermato Leon Camier, che sarà affiancato da Jules Cluzel. Del primo conosciamo già la guida aggressiva e, nonostante un 2012 abbastanza in sordina, i test di novembre hanno confermato che il feeling con la moto c'è. Cluzel invece è il rookie scelto dalla Casa giapponese: vice campione Supersport 2012, è alle prese per la prima volta con una Superbike e si è appena ripreso da un intervento agli avambracci avvenuto prima delle vacanze natalizie. I due piloti nella prima giornata di test si sono concentrati sugli aggiornamenti elettronici. Poi verrà testato il nuovo motore. Per ora nessun riscontro cronometrico, ma dai box è trapelato un certo ottimismo dopo il primo giorno di lavoro.

Leon Camier
È stata una buona giornata, abbiamo fatto un sacco di lavoro e controllato la maggior parte delle cose, il che è in pratica lo scopo di questi test. Ho usato le gomme dure per quasi tutta la giornata perché non ero alla caccia del giro veloce, ho voluto solo riprendere confidenza ed assicurami che tutto sulla moto fosse effettivamente dove mi ricordavo che fosse! Abbiamo ancora molto da fare per cui proseguiremo il lavoro su questa linea. C’è anche il nuovo motore con le specifiche 2013 da provare, e non vedo davvero l’ora di farlo: se la sensazione in pista sarà tanto buona quanto i dati raccolti al banco, sarà un ottimo passo avanti.

Jules Cluzel
È stato fantastico poter guidare la FIXI Crescent Suzuki GSX-R per la prima volta! Ho notato una grande differenza rispetto alla mia ultima moto e la potenza è davvero tanta rispetto al peso, quindi dovrò modificare il mio stile di guida perché tutto succede molto più velocemente! La moto entra molto più veloce in curva, ma la sensazione è buona e mi sto divertendo. Devo anche imparare come lavorano le gomme, l’elettronica ed il telaio, in modo da capire bene quello che succede. Ho usato solo le gomme più dure oggi perché ho bisogno di tempo per imparare, ma i miei tempi sul giro non sono stati tanto male: sono felice, perché per me era il primo giorno su una moto completamente nuova e su una pista completamente nuova. Sono sicuro che, accumulando esperienza, diventerò sempre più veloce.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA