Poco dopo aver presentato al pubblico le nuove versioni della
V-Strom 1000 (
protagonista del nostro Long-test) e della
V-Strom 650, Suzuki ha annunciato l’ingresso nella gamma della "piccolina" della famiglia: la V-Strom 250. Si tratta di una moto pensata per i giovani, per il traffico urbano come per i primi viaggi fuoriporta; è spinta da un motore bicilindrico parallelo da 248 cc, raffreddato a liquido, con distribuzione monoalbero ed omologato Euro 4. Questo propulsore è stato regolato per esprimere il meglio di sé ai bassi-medi regimi e per mantenere contenuto il consumo di carburante, la Casa dichiara infatti che con un pieno di benzina (17 litri) la nuova V-Strom 250 riesce a superare i 500 km. Così configurata, questa unità è in grado di erogare una potenza di 25 CV a 8.000 giri/minuto, con una coppia massima di 23,4 Nm a 6.500 giri/minuto. La nuova piccola V-Strom si presenta con un look che riprende quello delle sorelle maggiori, con il “becco” frontale, un parabrezza compatto (ma studiato in galleria del vento per il massimo del comfort), telaio e motore verniciati in nero e portapacchi posteriore. Un elemento che contraddistingue la 250 dalle sorelle è il grande faro anteriore tondo.
Cliccando qui potete vederla in azione in un video e leggere la scheda tecnica.
La nuova Suzuki V-Strom 250 sarà disponibile in Italia da fine ottobre in un'unica livrea: giallo-nera (qui le foto). Il prezzo è di 5.990 euro c.i.m.*
*Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.