Il telaio, nel layout generale, non si differenzia da quello della Monster 1200 che già conosciamo (motore portante con elemento a traliccio collegato alle teste). Quello che cambia è il telaietto posteriore, anch’esso fissato al motore e ridisegnato per essere più compatto e ospitare i nuovi supporti in alluminio forgiato delle pedane del passeggero, ora separate da quelle pilota. Le pedane sono in alluminio ricavate dal pieno e - quelle del pilota - hanno il para tacco anch’esso in alluminio. Prima di passare alle sospensioni, c’è da dire del nuovo assetto rialzato (+ 15 mm sia all’anteriore che al posteriore, altezza sella di 830 mm) e della riduzione di peso di 2 kg, per un totale di 180 kg raggiunti grazie al nuovo codino, ai cerchi forgiati, alle nuove pedane e alle parti in carbonio, come il parafango anteriore (ma tra gli accessori ce ne sono molte altre: guardate qui).
Per il reparto sospensioni massiccia cura Öhlins, con forcella da 48 mm di diametro (con trattamento TiN sugli steli, completamente regolabile con foderi e piedini anodizzati in nero) ed un nuovo ammortizzatore, anch’esso completamente regolabile e fissato al tipico forcellone monobraccio in fusione di alluminio e al cilindro posteriore, con cinematismo progressivo. Completa il tutto l’ammortizzatore di sterzo elettronico, anch’esso Öhlins.
Le ruote sono delle Marchesini forgiate in lega leggera a tre razze con design ispirato a quello della Panigale R, equipaggiate con pneumatici sportivi bimescola Pirelli Diablo Supercorsa SP elle misure 120/70 ZR17 all'anteriore e 200/55 x ZR17 al posteriore. Per capirci: sono le gomme derivate da quelle usate nel Mondiale SBK.
Infine i freni, reparto che riassumiamo in pochi ma significativi dati: doppio disco anteriore da 330 mm di diametro (come la 1299 Panigale), pinze radiali M50 Monoblocco, pompa radiale. Il tutto made in Brembo e assistito dal sistema ABS Bosch 9MP disinseribile e a tre livelli di intervento, studiati in base al riding mode (Sport, Touring ed Urban: dettagli sull’elettronica nel prossimo paragrafo).