Statistiche web
19 January 2017

Rossi e Viñales svelano la Yamaha M1 2017

MotoGP: foto, video e scheda tecnica della Yamaha YZR-M1 2017. Valentino Rossi e Maverick Viñales hanno tolto i veli alla moto con la quale affronteranno la prossima stagione in MotoGP. Piccole modifiche estetiche rispetto al passato, con il colore blu ora di una tonalità più intensa

ECCO LA NUOVA Yamaha M1 2017

Quando mancano poco più di due mesi dal primo semaforo verde della stagione 2017 della MotoGP, che prenderà il via il 26/3 in Qatar (qui il calendario completo), si iniziano a scoprire le carte in tavola. La prima squadra a svelare la propria moto è il Team Yamaha Movistar MotoGP, rappresentato in pista nel 2017 da Valentino Rossi e Maverick Viñales.
La moto che scenderà tra i cordoli quest’anno è molto simile esteticamente alla M1 del 2016, a differenza di alcuni dettagli: scompare il bianco sulla pancia della carena per lasciare spazio al blu, di una tonalità più forte e decisa, si assottigliano le linee bianche sul cupolino, si ingrandisce la “M” dello sponsor principale Movistar presente sui lati e i cerchi sono ora neri (non più blu). Meglio delle parole sono però le immagini, per cui vi lasciamo con le foto della moto presenti nella gallery e con il suo video di presentazione.
Più sotto trovate i video in cui Valentino Rossi e Maverick Viñales, chiaccherando con Lin Jarvis, Direttore Yamaha Racing, ci parlano dei loro progetti per il 2017, della nuova moto, del compagno di squadra… e di molto altro. In fondo all’articolo trovate invece le parole dei protagonisti i dettagli tecnici della nuova Yamaha YZR-M1 2017. 

VALENTINO ROSSI SI RACCONTA

MAVERICK VIÑALES SI RACCONTA

"NON VEDO L’ORA DI SALIRE IN SELLA"

Queste le parole di Valentino Rossi: “Dopo la pausa invernale, la presentazione del Team è sempre un momento molto eccitante per tutti, per noi piloti e per la squadra, ma anche per i fans. Sono felice che stia per riiniziare la stagione, mi manca salire sulla mia moto. I test pre stagionali a Sepang saranno un momento interessante, scopriremo il nostro livello e sarò in pista per la prima volta con la Yamaha YZR-M1 nella livrea 2017. Questo è il quarto anno consecutivo che Movistar è il nostro sponsor principale. Negli ultimi tre anni abbiamo disputato delle fantastiche battaglie e ottenuto buoni risultati, l’obiettivo per quest’anno rimane lo stesso: essere competitivi e lottare per la vittoria in ogni gara. Ho un nuovo compagno molto forte e penso che ci divertiremo molto insieme in questa stagione”. 

"UN SOGNO CHE DIVENTA REALTà!"

Maverick Viñales ha così commentato: “Dopo i test di Valencia e Sepang sono sceso dalla moto molto felice perché ero al livello in cui volevo essere. L’intero Team non vede l’ora di iniziare la stagione perché sappiamo di essere al 100% e possiamo lottare per le posizioni di testa. Oggi abbiamo svelato la nuova moto ed è bellissima, vorrei salire in sella subito! Quando ero bambino vedevo Valentino sulla sua M1 e ora io sono il suo compagno di squadra, è come un sogno che diventa realtà! Sono molto felice e motivato e sono pronto a dare il tutto per tutto. Voglio ringraziare Yamaha, Movistar e ovviamente tutto il Team. Mi hanno accolto a braccia aperte e questo è un ottimo inizio per la stagione. Parlando onestamente, sono rimasto un po’ sorpreso dall’accoglienza che mi hanno dimostrato, perché da fuori si vede un team serio e professionale, ma quando sono entrato nel box il clima è stato incredibile! Sono veramente felice di essere qui e ringrazio tutti per il supporto. Sarà un anno stupendo!

"ENTRAMBI HANNO FAME DI VITTORIE"

Lin Jarvis, Direttore Yamaha Racing, aggiunge: “negli ultimi tre anni abbiamo dimostrato che il nostro team è molto competitivo e che la partnership con Movistar ha dato ottimi risultati, sia in pista che fuori. Movistar e Yamaha sono due brand che hanno una lunga storia in MotoGP e siamo fieri che la nostra collaborazione diventi sempre più forte, anno dopo anno. La nuova moto si presenta con linee più pulite, più blu e un logo Movistar più visibile. Oggi abbiamo dato il via non solo alla nuova stagione 2017, ma anche ad un nuovo capitolo della nostra storia con una nuova line up di piloti e lo slogan scelto da Movistar “Abbiamo scelto di fare la storia” racchiude al meglio tutto ciò. Abbiamo Maverick Viñales in lotta per il suo primo titolo in MotoGP e Valentino Rossi alla caccia del titolo numero dieci. Entrambi vogliono centrare l’obiettivo e sono affamati di vittorie. Con la loro dedizione, il nostro team di ingegneri e tutto lo staff, sono sicuro che vedremo un altro anno eccitante ed estremamente competitivo.”

CARATTERISTICHE TECNICHE YAMAHA M1 2017

Ancora non si conoscono i dettagli tecnici della nuova Yamaha M1 2017, ma dalla prima scheda tecnica rilasciata dalla Casa notiamo che non ci sono modifiche sostanziali rispetto allo scorso anno. Ciò significa motore crossplane 4 cilindri in linea da 1.000 cc in grado di scaricare a terra una potenza superiore ai 240 CV, telaio Delta-Box e forcellone in alluminio, sospensioni Öhlins, centralina elettronica Magneti Marelli, cerchi da 17” con gomme Michelin e freni Brembo (i dischi e le pinze cambiano in base alla pista e alle condizioni metereologiche), il tutto per soli 157 kg di peso. 

IL PRECAMPIONATO

Per chi non vuole perdersi nemmeno un evento di quelli che precedono la prima gara della MotoGP 2017, ecco l’elenco delle date delle prossime presentazioni e dei test:
  • 20 gennaio: Presentazione Team Ducati
  • 25 gennaio: test Ducati a Sepang 
  • 30 gennaio - 2 febbraio: Test MotoGP a Sepang
  • 15 - 17 febbraio: test MotoGP a Phillip Island (Australia) 
  • 10 - 12 marzo: test MotoGP a Doha-Losail (Qatar) 
© RIPRODUZIONE RISERVATA