Statistiche web

Mercato Europa: -15% a tutto agosto

Il mercato continentale delle due ruote nei primi due quadrimestri del 2013 soffre la crisi dei paesi dell’Europa meridionale, stabile la Germania, in lieve calo il Regno Unito

Mercato europa: -15% a tutto agosto

Dopo la consueta analisi del mercato italiano, meno deprimente del solito a settembre, allarghiamo la visuale. Nei primi otto mesi dell’anno il mercato europeo delle due ruote (targato più ciclomotori) ha subito una contrazione del 15,4%, da oltre un milione di unità a poco più di 880.000. Il targato ha perso il 12,8%, mentre i ciclomotori sono in rosso per il 20,5%.

 

GERMANIA E REGNO UNITO

In Germania se il mese di agosto ha registrato un calo del 2,9% il cumulato dei primi otto mesi resta in positivo dello 0,77% a 110.759 esemplari, anche grazie a un mese di luglio particolarmente buono per le vendite (+16,3%).

Nel Regno Unito da gennaio ad agosto si è registrato un calo del 5,15%, ma il targato ha perso il 2,36% e il resto è ascrivibile ai ciclomotori.

 

FRANCIA E SPAGNA

La Francia da inizio anno ad agosto perde il 13,2% dell’immatricolato targato scendendo a 110.000 due ruote targate dalle precedenti 127.000, mentre i ciclomotori calano del 16,9% a 71.900 unità rispetto alle 86.500 dei primi due quadrimestri 2012.

In linea con le performance europee il mercato spagnolo delle moto (mancano i dati sui ciclomotori): -13,8% a poco meno di 63.000 unità.

 

COMUNQUE NESSUNO COME NOI

L’Italia, che pur in profonda crisi resta il maggior mercato due ruote del continente, perde il 22% di targato a poco più di 120.000 unità, rispetto alle 154.000 dello stesso periodo del 2012, mentre i “cinquantini” arrivano solo a 23.321 unità, in calo del 38,3%. Per omogeneità, i dati sono ovviamente anche per l’Italia riferiti ad agosto. Per l’aggiornamento a settembre cliccate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA