Statistiche web
14 July 2012

La FIM toglie l’omologazione a Monza

Ancora guai per la pista brianzola. Ora la Federazione Motociclistica Inernazionale toglie l’omologazione alle gare. Ma lunedì partono i lavori alla Parabolica e a settembre dovrebbe tornare tutto alla normalità

La fim toglie l’omologazione a monza

Prima era stata la confusione durante la tappa italiana del Mondiale SBK (ne abbiamo parlato qui, anche se inizialmente non era ben chiara la portata del problema); poi è arrivata la magistratura a sollevare la questione dell’asfalto e l’autodromo ha annullato i turni liberi per le moto adducendo ragioni di sicurezza. Infine le intercettazioni telefoniche (che siamo stati i primi a rendere pubbliche) che confermano che il problema dell’asfalto in Parabolica era noto alla direzione pista.

STOP ALLE GARE DI MOTO, ALMENO FINO A SETTEMBRE
Ora arriva l’ennesima tegola (annunciata?): la Federazione Motociclistica Internazionale (FIM) ha tolto a Monza l’omologazione per qualsiasi tipo di gare di moto. La decisione presa vincola tutte le organizzazioni affiliate alla FIM, quindi ovviamente anche la Federazione Motociclistica Italiana. Crediamo che questo atto fosse dovuto e inevitabile, fa parte di un susseguirsi di eventi che comunque comprendono anche l’inizio dei lavori per la sistemazione dell’asfalto in Parabolica. Inizieranno lunedì 16 luglio e consentiranno di correre senza problemi il GP di Formula 1. Chiaramente, dato che l’unico motivo per cui la FIM ha tolto l’omologazione è la questione Parabolica, sistemata quella dovrebbe rientrare anche lo “stop” alle moto. A settembre la commissione della FIM valuterà lo stato di cose, ma Paolo Flammini (organizzatore del mondiale SBK) tranquillizza: “non ci sarà alcun problema a ottenere l’omologazione FIM per il 2013”.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA