La nuova Ducati si affianca alla
già conosciuta Diavel (
qui il nostro test): la "X" di XDiavel rappresenta l’incrocio tra sportività e l’andatura rilassata tipica del mondo cruiser. Rispetto alla “sorella” di gamma, la XDiavel è un modello completamente nuovo, a partire dal motore:
il Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing, qui i dettagli del desmo a fasatura variabile) ha una cilindrata di 1.262 cc e il DVT è stato rivisto e ricalibrato per una erogazione senza strappi. La potenza del bicilindrico (con omologazione Euro 4) raggiunge quota 156 CV a 9.500 giri/min ed una coppia massima di 131 Nm a 5.000 giri/min. Le misure di alesaggio e la corsa sono di 106 x 71,5 mm (contro i 106 x 67,9 mm del Testastretta DVT 1200, che ha una cubatura di 1.198,4 cc); inoltre, sulla XDiavel la pompa dell’acqua è stata posizionata all’interno della L dei cilindri, per nascondere tubi di raccordo e ottenere un design più pulito. Grazie al lavoro svolto dai tecnici di Borgo Panigale, i tempi di manutezionedi si dilatano: 15.000 km o un anno per quella ordinaria e 30.000 km per la registrazione delle valvole.
AUn'altra grande novità riguarda la trasmissione finale che, per la prima volta nella storia di Ducati, è a cinghia! Il rapporto finale è 28/80 che corrisponde ad un rapporto pignone/corona di 15/43. I vantaggi di questa soluzione sono maggior silenziosità, pulizia, ridotta manutenzione e risposta fluida alle aperture del gas.