Il tracciato, grazie alla sua conformazione, sa esaltare sia la potenza delle maxi lungo il suo rettifilo (si sfiorano i 280 km/h), sia l’agilità delle medie nell’ultimo tratto più tortuoso. Noi di Motociclismo abbiamo percorso la nuova pista in sella a naked e sportive della gamma Kawasaki e Suzuki. Precisamente.
Il tracciato
I 3.450 m della pista sono suddivisi nel lungo rettilineo (940 m) e 11 curve – 6 a sinistra e 5 a destra – con tipologie molto differenti: si passa dal tornantino da prima marcia, fino al curvone in appoggio da impostare in piena accelerazione di terza marcia. È una pista che premia i piloti più tecnici ma può diventare anche una buona scuola per i neofiti grazie a un ricco calendario di corsi di guida.
Come si guida
I punti più ostici sono la curva 1, acausa di alcuni avvallamenti in inserimento, e la curva 2, che deve essere affrontata con una traiettoria particolare, ritardando l’ingresso e aspettando molto prima di ridare gas, per raccordare al meglio la svolta successiva. Con le maxi bisogna porre attenzione anche alla curva 7: appena dopo il punto di corda, in fase di accelerazione, un altro avvallamento condiziona la stabilità.
Prove libere
Per il 2012 è previsto un programma fitto di prove libere con prezzi variabili: si va dai 90 euro della mezza giornata del mercoledì fino ai 220 euro per tutto il sabato. Andate sul sito per maggiori dettagli.
La struttura offre anche i seguenti servizi: un paddock in fase di ampliamento, un kartodromo che aprirà il mese prossimo, un bar-ristorante con vista sulla pista e un gommista.
L’inaugurazione ufficiale del circuito è prevista per il prossimo 7 luglio con prove libere, demo ride e spettacoli di freestyle.
www.circuitosanmartinodellago.com