Statistiche web
14 June 2012

Il nuovo circuito di San Martino del Lago

Semaforo verde per il nuovo circuito in provincia di Cremona: dopo otto anni di peripezie burocratiche, finalmente l’11 maggio ha aperto i battenti. L’abbiamo “testato”

Il nuovo circuito di san martino del lago

Il tracciato, grazie alla sua conformazione, sa esaltare sia la potenza delle maxi lungo il suo rettifilo (si sfiorano i 280 km/h), sia l’agilità delle medie nell’ultimo tratto più tortuoso. Noi di Motociclismo abbiamo percorso la nuova pista in sella a naked e sportive della gamma Kawasaki e Suzuki. Precisamente.

 

Il tracciato

I 3.450 m della pista sono suddivisi nel lungo rettilineo (940 m) e 11 curve – 6 a sinistra e 5 a destra – con tipologie molto differenti: si passa dal tornantino da prima marcia, fino al curvone in appoggio da impostare in piena accelerazione di terza marcia. È una pista che premia i piloti più tecnici ma può diventare anche una buona scuola per i neofiti grazie a un ricco calendario di corsi di guida.

 

Come si guida

I punti più ostici sono la curva 1, acausa di alcuni avvallamenti in inserimento, e la curva 2, che deve essere affrontata con una traiettoria particolare, ritardando l’ingresso e aspettando molto prima di ridare gas, per raccordare al meglio la svolta successiva. Con le maxi bisogna porre attenzione anche alla curva 7: appena dopo il punto di corda, in fase di accelerazione, un altro avvallamento condiziona la stabilità.

 

Prove libere

Per il 2012 è previsto un programma fitto di prove libere con prezzi variabili: si va dai 90 euro della mezza giornata del mercoledì fino ai 220 euro per tutto il sabato.  Andate sul sito per maggiori dettagli.

 

La struttura offre anche i seguenti servizi: un paddock in fase di ampliamento, un kartodromo che aprirà il mese prossimo, un bar-ristorante con vista sulla pista e un gommista.

L’inaugurazione ufficiale del circuito è prevista per il prossimo 7 luglio con prove libere, demo ride e spettacoli di freestyle.

 

www.circuitosanmartinodellago.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA