Statistiche web
08 January 2015

Iddon nel 2015 passa dal Mondiale con Bimota al BSB su Suzuki

Il britannico, ex pilota della BB3 Alstare, correrà nel campionato inglese con le GSX-R 1000 ufficiali del team Halsall. Ad affiancarlo nel suo rientro in patria ci sarà Josh Waters, che continua il sodalizio con Suzuki al di fuori del team Tyco (passato a BMW)

Iddon nel 2015 passa dal mondiale con bimota al bsb su suzuki

Dopo l'avventura in Bimota (o disavventura, vedete voi...), non sembra ci sia posto per Iddon nel Mondiale Superbike. Il team Alstare ha messo in vendita la sua moto, ma il pilota britannico non si è lasciato andare e ha trovato un ottima sistemazione da "ufficiale" per il 2015 in uno dei campionati nazionali più importanti nel Mondo, il BSB. 

 

Con iddon e waters si punta al titolo

Iddon non è certo rimasto fermo dopo il forfait della Bimota. Il pilota di Stockport ha preso la situazione a due mani ed ha partecipato ad eventi del calibro del Superprestigio e del SIC Supermoto Day, dove ha anche vinto l'evento riservato ai piloti MotoGP-SBK. Proprio il non rimanere fermo ha sicuramente aiutato Christian, che è stato "assunto" per l'anno prossimo dal team Halsall, che dovrebbe gestire le moto ufficiali della casa di Hamamatsu nel BSB. Insieme a lui ci sarà Josh Waters, classe 1987, campione australiano della 125 nel 2003 e della SBK nel 2009 e 2012. Le due punte Suzuki hanno preso di mira il titolo BSB, per ora detenuto da una vecchia conoscenza della SBK, Shakey Byrne (qui l'articolo sulla conquista del suo 4° titolo), ed entrambi i piloti si sono detti fiduciosi per la prossima stagione e sono esperti di... corse inglesi. Iddon è stato infatti 9 volte campione nazionale di motard, ha vinto 2 gare nel British Supersport 2012 e nel BSB 2014 ha fatto una gara da wild card ad Assen con la Bimota (qui un suo video on board dalla pista olandese), conquistando la pole e un 5° posto in Gara 1. Waters, invece, vanta due vittorie nel BSB 2014 e la top 6 finale.

 

Christian iddon: prima volta su suzuki

Sono davvero felice di tornare nel BSB, questa volta con un team ufficiale. Non ho mai corso con Suzuki prima d’ora, pertanto sarà una nuova esperienza per me. Il team sta lavorando sodo per la stagione 2015, nel recente passato ha già dimostrato il suo livello di competitività che crescerà ulteriormente da team ufficiale Suzuki GB. Ho trascorso le ultime due stagioni sviluppando nuove moto, mentre la GSX-R 1000 è già una realtà: sarà indispensabile soltanto affinare il nostro pacchetto per rientrare nel gruppo dei protagonisti“.

 

Joshua waters: obbiettivo podi e vittorie

“Sono felice di correre nuovamente nel British Superbike e sempre con Suzuki. Con questo marchio ho conquistato diversi successi, spero sarà così anche con il team di Martin (Halsall). Nel 2014 abbiamo concluso positivamente la stagione e, ne sono convinto, per quest’anno abbiamo tutto il potenziale per migliorarci ulteriormente e puntare a diversi podi e vittorie“.

 

Tas e tyco con bmw per il 2015

All'interno del BSB 2015 si assiste ad un cambiammento storico: il team Tas, che vanta una collaborazione storica con Suzuki di ben 14 anni, cambia Marchio per le moto che verranno schierate nel 2015 nel campionato inglese, passando a BMW. Dal canto suo la Casa dell'Elica ha assicurato lo status di ufficiale al team, che mantiene come main sponsor la Tyco Secuirty Products, che da anche il nome alla squadra. Adesso si prospetta un periodo di apprendistato per il team gestito da Philip ed Hector Neill, ma vista la grandissima esperienza nel campo delle corse ci sono pochi dubbi sul fatto che il team Tas farà parte della lotta al titolo nel 2015. La line up, tra l'altro, è di assoluto pregio: Michael Laverty e Tommy Bridwell nel BSB e Guy Martin e William Dunlop nel Road Racing. Insomma, tutto è pronto per la stagione che stagione che sta per iniziare. A proposito: state connessi, a breve un articolo tutto sul TT e le Road Races.

© RIPRODUZIONE RISERVATA