Statistiche web

Iddon batte Dovi e Biaggi nella sfida MotoGP-SBK al Sic Supermoto Day

Il pilota Inglese della Bimota e i due big hanno dato vita con ad una sfida entusiasmante. Ma alla fine Dovizioso e Biaggi hanno dovuto cedere a Iddon. La sfida MotoGP-SBK va ai rappresentanti delle “derivate”. Oggi la gara di endurance e, come sempre, grande show nel nome del Sic e di Rombo

Iddon batte dovi e biaggi nella sfida motogp-sbk al sic supermoto day

Il Sic Supermoto Day 2014 si è lasciato alle spalle il primo dei due giorni di festa in onore di Marco e Doriano. Già, perché potrete chiamarlo gara, potrete chiamarlo spettacolo, ma l’evento di latina è in primo luogo un’occasione per ricordare ed onorare due piloti che non ci sono più: un ragazzo unico per talento e simpatia e un veterano del nostro Motociclismo che coi ragazzi ci lavorava in seno alla Federazione e che ha perso la vita proprio durante il Sic Supermoto Day 2013.

La grande festa del motard, giunta alla terza edizione, è quindi soprattutto un momento in cui si fa del bene: l'incasso del sabato è stato devoluto alla fondazione Tudisco, quello della domenica alla fondazione Simoncelli, e nei due giorni viene detratto il 20%, che andrà ai piloti meno fortunati o alle famiglie di questi, tra le quali la famiglia Romboni.

 

Tra spettacoli di stunt, il taxi drifting e le gare di tagliaerba, arriva però anche il momento di pensare alla gara più importante. Durante la prima giornata c’è stata infatti la sfida MotoGP vs SBK, con piloti provenienti dalle varie categorie dei due… mondi motociclistici: due squadre di quattro piloti ciascuna (Andrea Dovizioso, Mattia Pasini, Niccolò Antonelli e Matteo Ferrari da una parte; Max Biaggi, Chris Iddon, Niccolò Canepa e Leon Haslam dall’altra) si sono affrontate nell’unico turno di qualifiche della mattinata che aveva visto spiccare il forlivese del Ducati Team con il tempo di 1’0”891.

Alle 15,15 il ducatista è scattato al comando ma, all'inizio del terzo giro, Iddon è riuscito a superarlo in curva, con Biaggi che poi ha più volte tentato l'assalto alla seconda posizione. Alla fine il ‘terzetto’ Iddon-Dovizioso-Biaggi si è confermato più veloce del resto del gruppo: pertanto, è stata la squadra della Superbike ad aggiudicarsi la gara, piazzando ben due piloti sul podio.

La giornata di sabato, si è conclusa con la toccante cerimonia per ricordare l’anniversario dalla morte di Doriano Romboni: con un arcobaleno a far da cornice (guardate la gallery), erano presenti tutti i piloti schierati con le proprie moto e tutto il pubblico, che si è stretto intorno alla famiglia, rappresentata dalla moglie Sara e dalla figlia quindicenne Valentina.

 

Come potete vedere dal programma della giornata, oggi è la volta della gara di endurance in cui saranno pronti a darsi battaglia in sella alle motard, diversi piloti appartenenti alle più svariate discipline: supermoto, fuoristrada, velocità e derivate di serie.

 

SIC SUPERMOTO DAY 2014: MOTOGP VS SBK

  1. Chris Iddon
  2. Andrea Dovizioso + 1”184
  3. Max Biaggi + 1”361
  4. Mattia Pasini + 18”166
  5. Matteo Ferrari + 18”659
  6. Niccolò Canepa + 21”376
  7. Leon Haslam + 21”701
  8. Niccolò Antonelli + 21”910

  

 

PROGRAMMA DOMENICA 7 DICEMBRE

  • 9,00 Taxi drifting e spettacoli Stuntman
  • 11,00 Qualifiche categoria All Stars
  • 12,15 Presentazione dei piloti e team della categoria All Stars
  • 12,30 Spettacoli di Drifting
  • 13,30 Gara Endurance All Stars (58 giri)
  • 16,00 Premiazioni finali
© RIPRODUZIONE RISERVATA