Statistiche web

Yamaha MT-09 Tracer: sarà lei l’anti GS nel 2015?

La regina tra le maxienduro è sotto attacco perché le moto “economiche” sono tra le grandi favorite della prossima stagione. È quello che ci ha indicato il nostro pubblico attraverso i 2.478 voti del nostro consueto sondaggio del lunedì

Yamaha mt-09 tracer: sarà lei l’anti gs nel 2015?

Ogni anno a gennaio vi chiediamo una previsione sulla stagione che sta per cominciare. Quest’anno lo abbiamo fatto con grande trepidazione, perché andando a ripescare le riposte del 2014 abbiamo scoperto che avete fatto una previsione di mercato a dodici mesi talmente esatta che anche i grandi guru del marketing sono rimasti… a bocca aperta! Fortuna sfacciata? Troppo facile indicare la GS come vincitrice? Può darsi. Il fatto, però, è che voi avete azzeccato le prime quattro posizioni: prima BWM GS, seconda Honda NC 700/750, terza Yamaha MT-09, quarta Yamaha MT-07 (in realtà la piccola MT ha venduto leggerissimamente più della sorella maggiore). E quest’anno? Cosa vede il nostro pubblico nella sfera di cristallo? Ecco una maxi rassegna fotografica delle novità in arrivo, alcune delle quali abbiamo già provato (a fondo pagina l’elenco dei test anteprima 2015).

 

La scrambler sarà la ducati più venduta

Secondo i nostri lettori la regina del 2015 sarà ancora una volta la GS, ma con una percentuale di consensi che scende dal 57% al 36%. I 21 punti percentuali in meno indicano una decisa contrazione delle immatricolazioni per la globetrotter più amata dagli italiani. La capacità seduttiva della Scrambler  (18%) e soprattutto della MT-09 Tracer  (26%) saranno, secondo i più, all’origine del calo di vendite della BMW. A quanto pare le due grandi novità di Ducati e Yamaha sapranno erodere anche le vendite delle gettonatissime NC 750 (dal 13% al 5%), MT-09 (dall’11 al 4%) ed MT-07 (dal 5% al 2%).

 

Maxienduro e turistiche: il 2015 è tutto loro!

L’analisi di mercato si estende anche alle categorie di moto. Non solo a quelle dei modelli più venduti, ma soprattutto a quelle in crescita, quelle che sapranno ospitare la moto rivelazione dell’anno. Nel 2015 si registra un tracollo delle moto economiche fra i 300 e 500 cc che lo scorso anno avevano raggiunto il 47% del consenso. Il segmento rimane sempre il favorito (23%), ma la metà dei suoi voti li ha ceduti alla concorrenza: le maxienduro salgono dal 13 al 22%, le turistiche dal 12 al 19%, le naked dall’11% al 14%. E poi, che bello, si risvegliano le supersportive: si passa dall’1 all’8%! Sempre piccoli numeri per custom (4%), elettriche (2%), veicoli a tre ruote (2%) e off-road (2%).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA