Statistiche web

Valentino Rossi: “18 punti possono essere pochi”

Iniziato ufficialmente il terzultimo weekend del Motomondiale 2015. Si corre in Australia e i piloti passano il consueto giovedì a base di impegni professionali a… gas chiuso. Una  gita al parco faunistico, l’esperienza del canottaggio e l’immancabile conferenza stampa, con Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso… Foto e dichiarazioni

Tra natura e sport acquatici in attesa di dare gas

GP di Australia 2015: si parte! Come al solito i primi atti del weekend del Motomondiale sono quelli del giovedì, giornata legata agli impegni promozionali per alcuni degli alfieri delle tre classi. Per quanto riguarda il round di Phillip Island, Yonny Hernandez, Nicky Hayden, Anthony West, Romano Fenati  e Danny Kent hanno visitato il Maru Koala & Animal Park di Victoria e hanno stretto amicizia con koala, canguri e serpenti, mentre Marc Marquez, Danilo Petrucci, Johann Zarco, Alex Rins, Niccolò Antonelli e Jack Miller si sono divertiti con l’esperienza del canottaggio sul fiume Yarra (qui le foto).
 
Ma in attesa di dare fuoco alle polveri con le prove, le qualifiche e le gare (qui gli orari TV), è la conferenza stampa a segnare il primo momento ufficiale: con in testa e nel cuore Alex de Angelis, hanno risposto alle domande Rossi, Lorenzo, Pedrosa, Dovizioso, Miller e Kent, pilota britannico della Moto3 che ha ottime possibilità di laurearsi Campione del Mondo a Phillip Island. Di seguito le dichiarazioni, e non dimenticate di… leggere tra le righe se per caso giocate a FantaMOTOCICLISMO: raccogliete informazioni e poi fate il vostro pronostico prime 5 posizioni della gara della MotoGP e, a fine stagione, potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno.

CLICCATE QUI PER PARTECIPARE
1/40

Valentino Rossi: “Qui ho sempre ottenuto dei buoni risultati”

È una stagione molto difficile e lunga! Dall’inizio lottiamo punto su punto e per tutti è grande motivazione, ma al tempo stesso è difficile mantenere la concentrazione e dare sempre il massimo. 18 punti possono essere un buon vantaggio, ma possono esser anche pochi. Abbiamo tre gare davanti, ma questa pista che mi piace molto. Ho sempre ottenuto dei buoni risultati e ho dei bei ricordi, ma come sempre tutti gli avversari sono molto forti, soprattutto Jorge. Da domani mattina avrà inizio una nuova battaglia e le libere saranno importanti per arrivare pronti alla gara di domenica. Phillip Island è una pista molto tecnica in cui devi trovare il giusto equilibrio e il corretto setting. Anche il tempo è fondamentale, perché qui cambia tantissimo. Oggi è fantastico, ma tutti dicono che durante il fine settimana sarà più freddo, speriamo in una gara asciutta. Dalla prima gara di quest’anno che ci sono sei piloti a lottare per la vittoria o almeno per il podio: è difficile fare un calcolo. Nelle ultime gare Pedrosa è tornato davanti, mi ha superato ad Aragon facendomi perdere quattro punti da Jorge e poi a Motegi è andato a vincere. Non dimentichiamoci anche di Marquez e delle due Ducati, che possono dire la loro. Un Campionato così incerto a tre gare dalla fine… Sì, questa è la stagione più difficile degli ultimi anni.

Jorge Lorenzo: “Il Campionato è il nostro unico obiettivo”

Quest'anno sono successe molte cose, ma adesso dobbiamo solo concentrarci su queste ultime tre gare e provare e a vincere il più possibile se vogliamo arrivare a Valencia ed avere la possibilità di giocarci il titolo. Il Campionato è il nostro unico obiettivo, quindi continueremo a lavorare nello stesso modo sulla moto, sul setting e sulla guida. Probabilmente questa è la pista più bella del calendario. Il posto è meraviglioso, specie se si può correre in condizioni soleggiate e con assenza di vento: il tracciato perfetto per aprire tutto il gas e scorrere nei curvoni veloci.

Dani Pedrosa: “Voglio finire bene il Campionato”

Nelle ultime due gare abbiamo fatto delle buone prestazioni e sono impaziente di affrontare queste ultime tre gare. È stata una stagione difficile, specie all’inizio per me, ma adesso voglio concentrarmi per finire bene il campionato. È importante per la mia fiducia, specie per iniziare al meglio la prossima stagione. La pista offre delle curve bellissime, ma la gara sarà dura, soprattutto per gli pneumatici. Dobbiamo per tanto esser bravi a trovare subito un buon equilibrio.

Andrea Dovizioso: “A Phillip Island è difficile trovare il giusto set-up”

A Motegi, in condizioni di asciutto, la nostra velocità era abbastanza buona e abbiamo visto alcune cose positive sulla moto; purtroppo sul bagnato non ero competitivo come pensavo. Non ho potuto spingere per tutta la gara: la quinta posizione in quelle condizioni difficili è dunque buona anche se non posso esser contento del gap che ci ha divisi dai primi. Questo fine settimana sarà molto importante per noi: Phillip Island è una pista completamente diversa nella quale è difficile trovare il giusto set-up per la gestione degli pneumatici e la velocità di punta.

Jack Miler: “L'anno prossimo correrò per Marc VDS”

Non voglio creare nessuna aspettativa, è il mio primo anno in MotoGP e questa è una delle piste più difficili del calendario. Ma, nonostante il forte vento, credo sia un tracciato che si può adattare bene alla nostra moto. L'anno prossimo correrò per Marc VDS: non vedo l'ora di iniziare il mio prossimo capitolo in MotoGP. La moto e il team sembra davvero un pacchetto impressionante. Vorrei ringraziare comunque Lucio (Cecchinello, ndr) e la LCR per gli sforzi fatti per me.

Danny Kent: “Credo che questo fine settimana possa esser la volta buona”

Già in Giappone c’era la possibilità di vincere il Campionato, ma non abbiamo avuto fortuna. Credo invece che questo fine settimana possa esser la volta buona. La motivazione è alta e non vediamo l'ora di farlo. Naturalmente, è difficile per me: gli altri anni lottavo per l’ottava o la nona posizione, in questa stagione sono sempre stati ai vertici. Bastianini inoltre deve ora concentrarsi sul conservare il secondo posto dal ritorno di Oliviera: ho davvero la grande occasione di lasciare l'isola da Campione del Mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA