La Royal Enfield Himalayan si presenta come una moto in grado di accontentare il motociclista moderno che vuole partire all’avventura pur rimanendo però legato ai concetti classici della moto. È una moto “semplice”, spinta da un monocilindrico in alluminio da 410 cc, raffreddato ad aria-olio e alimentato a iniezione, con cambio a 5 rapporti. Sarà questo che ve l’ha fatta preferire a quasi tutte le altre sfidanti? O sarà per via delle sue forme classiche, con alcuni elementi di stile moderno e il look da vera avventuriera (
cliccate qui per le foto)? Questo non lo sappiamo, ma sta di fatto che la piccola crossover indiana ha lottato per tutto il tempo con un’altra delle novità tanto attese, la Benelli Leoncino, con le due "scrambler" a giocarsi
il titolo di entry
level
più bella. Alla fine l'ha spuntata l'italiana, ma solo per uno "zerovirgola". E comunque l'esito globale del sondaggio (vedi paragrafo successivo) premia l'indiana. Sul terzo gradino del podio troviamo invece una moto già in commercio, una moto molto apprezzata dal pubblico (
lo dimostrano i dati di mercato): la KTM 390 Duke (14,4%). A seguire troviamo poi SWM Silver Vase 440 (9,1%) e Honda CBR300R e BMW G 310 R, con un piccolo vantaggio della giapponese nelle preferenze. A proposito della piccola naked bavarese, stata connessi perché tra pochi giorni andremo a provarla in Germania e vi diremo come va!