Nel 2002 Pelpi International (importatore italiano ed europeo dei prodotti Aeon) crea il marchio Overbikes: concepito inizialmente come un reparto di ricerca e sviluppo destinato a studiare i prodotti per il mercato europeo, nel corso degli anni si è sviluppato e modificato diventando a sua volta un brand motociclistico autonomo. In occasione di Eicma 2014 (date un occhiata qui per conoscere tutti i nostri articoli sulle novità presentate, casa per casa) Overbikes ha presentato due nuovi modelli: la naked I-Drake 125 e l’enduro stradale Tourer. Guardate le foto nella gallery, poi le conosciamo meglio.
OVERBIKES TOURER 250
La linea di questa nuova moto è da maxi enduro stradale con tanto di “becco”... d'ordinanza. La Tourer è equipaggiata con un motore monocilindrico da 250 cc, 4 tempi a 4 valvole con alimentazione ad iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. Questo propulsore eroga 25,2 CV a 9.000 giri, con una coppia massima di 22,5 Nm a 7.000 giri. Per quanto riguarda l‘impianto frenante troviamo un disco freno a margherita sia all’anteriore che al posteriore con tubazioni aeronautiche. Il telaio è di tipo perimetrale in lega leggera. Le ruote a raggi sono da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore. Il serbatoio ha una capienza di 16 litri e la casa dichiara un peso a secco di 175 kg. Nell’equipaggiamento di serie abbiamo il kit valigie e bauletto, tubi paracolpi anteriori, fanaleria a led e specchietti a doppia curvatura.
-
Disponibilità: da febbraio 2015
-
Prezzo: di poco inferiore ai 5.000 euro
OVERBIKES I-DRAKE 125
La nuova naked entry level dedicata ai giovanissimi è equipaggiata con un motore monocilindrico 125 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria in grado di erogare 14,6 CV a 10.500 giri. Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo un doppio disco a margherita con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini all'anteriore e un disco singolo (sempre a margherita) con pinza ad un solo pistoncino al posteriore. Telaio a traliccio perimetrale, cambio a 6 marce, serbatoio da 14 litri, cerchi in lega e un peso dichiarato di 121 kg. Il look di questa nuova moto è semplice e moderno, i cerchi sono caratterizzati da una colorazione bicolore bianco-rosso.
-
Completamente progettata in Italia
-
Disponibilità: da maggio 2015
-
Prezzo: 3.450 euro c.i.m.
SCHEDA TECNICA OVERBIKES TOURER 250
Motore
|
monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido
|
Cilindrata
|
249,6 cc
|
Compressione
|
11,5 : 1
|
Potenza Max
|
25,2 CV a 9.000 giri
|
Coppia Max
|
22,5 Nm a 7.000 giri
|
Allimentazione
|
Iniezione
|
Avviamento
|
elettrico
|
Cambio
|
6 marce
|
Lubrificazione
|
carter umido
|
Batteria
|
12V/7A
|
Serbatoio
|
16 litri
|
Lunghezza
|
2.130 mm
|
Larghezza:
|
868 mm
|
Altezza
|
1.260 mm
|
Altezza sella
|
795 mm
|
Interasse
|
1.400 mm
|
Peso a secco
|
175 kg
|
Freno anteriore
|
freno a disco
|
Freno posteriore
|
freno a disco
|
Pneumatico anteriore
|
90/90-21"
|
Pneumatico posteriore
|
130/90-18"
|
Sospensione anteriore
|
forcella a steli rovesciati
|
Sospensione posteriore
|
monoammortizzatore
|
SCHEDA TECNICA OVERBIKES I-DRAKE 125
Motore
|
monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddamento ad aria
|
Cilindrata
|
124 cc
|
Alesaggio x corsa
|
57 x 48,6 mm
|
Compressione
|
11: 1
|
Potenza Max
|
14,6 CV a 10.500 giri
|
Coppia Max
|
11,4 Nm a 8.000 giri
|
Avviamento
|
elettrico e a pedale
|
Trasmissione
|
6 marce
|
Serbatoio
|
14 litri
|
Lunghezza
|
1.935 mm
|
Larghezza
|
760 mm
|
Altezza
|
1.060 mm
|
Altezza sella
|
815 mm
|
Interasse:
|
1.335 mm
|
Peso a secco
|
121 kg
|
Cerchi
|
lega
|
Freno anteriore
|
freno a disco
|
Freno posteriore
|
freno a disco
|
Pneumatico anteriore
|
110 / 70-17"
|
Pneumatico posteriore
|
140 / 70-17"
|
Sospensione anteriore
|
forcella a steli rovesciati
|
Sospensione posteriore
|
monoammortizzatore
|