Statistiche web
di Giorgio Sala
20 November 2015

Officina Moto Italia ad Eicma: le novità di CR&S, Paton, Magni e Zaeta

Il gruppo italiano di produttori “di nicchia” si presenterà ad Eicma con novità riguardanti tutte e quattro le Marche: saranno presenti la sofisticata CR&&S Duu “Cafèdecorsa”, la classica Magni Filo Rosso, la dirt-bike Zaeta e la semicarenata Paton S2. Foto e info di queste belle creazioni di appassionati “artigiani del motociclismo italiano”

Il Polo dell'artigianato motociclistico italiano

1/67 Magni Filo Rosso in versione da pista
Officina Moto Italia, che ha esordito ad Eicma 2013, è un polo che raggruppa marchi di produttori di nicchia del motociclismo italiano: CR&S, Paton, Zaeta e Magni. L’obiettivo di questo raggruppamento consiste nel perseguimento di obiettivi industriali irraggiungibili individualmente, sia dalla volontà valorizzare il Made in Italy nell’industria delle due ruote. Questo consorzio di artigiani del motociclismo presenta al Salone di Milano le novità 2016, allo stand E69 del padiglione 24. Se siete troppo curiosi e non potete aspettare di vedere le novità dal vivo, potete cominciare a dare un''oocchiata alla nostra gallery

CR&S Cafèdecursa

CR&S si presenta con una versione rivista dell’ormai conosciuta e Duu: dopo la turistica “de chi e de là” del 2014, stavolta l’azienda milanese ha creato la “Cafèdecursa”, una moto che riprende le linee delle cafè racer anni ’60 basata sui nuovi componenti della carrozzeria quali il cupolino, la coda e il manubrio abbassato. La colorazione è unica, con una serie di tinte basate sul nero: lucido, opaco e goffrato.

Magni Filo Rosso

La nostalgica Magni Filo Rosso, che abbiamo avuto modo di provare su strada, sarà presentata nella versione non omologata per la circolazione. Rispetto alla sorella stradale, sono stati eseguiti aggiornamenti della ciclistica: nel reparto sospensioni troviamo all’anteriore una forcella con steli da 43 mm dall’aspetto retrò ma con idraulica regolabile e precarico molle, e al posteriore nuovi ammortizzatori regolabili anch’essi nell’ idraulica e precarico molla; l’impianto frenante è costituito da una coppia di dischi da 320 mm e pinze Brembo a 4 pistoni. Rimane ovviamente il motore 3 cilindri 800 cc di origine MV Agusta, che suona attraverso un magnifico impianto di scarico arrtigianale made in Magni.

Paton S2

Paton presenta in anteprima la nuova S2, una semicarenata su base della carenata S1, la moto che ha partecipato al Tourist Trophy 2014. L’azienda di Settimo Milanese ha apportato alcune modifiche sulla fanaleria: doppio faro sovrapposto anteriore e tondo singolo posteriore, e grazie alla semicarenatura si possono apprezzare maggiormente le componentistiche del telaio. Rispetto al propulsore Kawasaki di serie, la S2 garantisce una potenza superiore di 5 CV.

Zaeta

Per quanto concerne la dirt-track bike italiana (ricordiamo la sua partecipazione alla Pikes Peak 2013) Zaeta ha migliorato la moto 2016 con aggiornamenti finalizzati all’omologazione USA, California inclusa. I test EPA sono stati superati e nel 2016 inizieranno le vendite in Nord America. Un notevole passo avanti per la diffusione all'estero di questo prodotto tutto italiano.

Motociclismo ad Eicma

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA