Statistiche web

X-Games 2014: foto, video, adrenalina, le gare e lo show

In inglese:“Moto X Speed & Style” e “Moto X Best Whip”, le due discipline più in voga del momento nell’ambito del freestyle. In italiano:“gara di motocross con acrobazie da freestyle tra un salto e l’altro” e “whip da paura”

X-games 2014: foto, video, adrenalina, le gare e lo show

Quattro giorni agli X Games Austin 2014, i primi X Games in assoluto nello stato Texano dopo essersi svolti a Los Angeles dal 2003, un evento svoltosi all''interno del Circuit Of The Americas e che ha attirato 160.000 spettatori. Per la serata di apertura, giovedì 5 giugno, una folla di 12.000 fans hanno guardato la BMX e lo Skateboard Vert nella location all`aperto in mezzo a downtown Austin. In generale, il weekend ad Austin ha segnato un importante pietra miliare per gli X Games: la partecipazione in totale agli X Games adesso supera i 5 milioni, con un numero totale di spettatori fin ora, al 41° X Games, di 5.069.115 spettatori.

Il video che vi proponiamo qui sotto si riferisce al secondo giorno e mostra le acrobazie di questi eroi americani. Mettetevi comodi ed ammirate.

 

 

MOTO X SPEED & STYLE

Sfortunatamente, Nate Adams, una minaccia costante per tutti i presenti, ha dovuto abbandonare gli X Games a causa di un infortunio, ma Monster aveva ancora in campo Foster e il medagliato degli scorsi eventi, Williams.

Quasi ogni concorrente del freestyle motocross ha iniziando correndo nel motocross. Il Freestyle Motocross è diventato uno sport a sé alla fine degli anni 990, e nel 1999 si è visto per la prima volta agli X Games. Conoscendo le radici dei concorrenti del freestyle, tuttavia, l'avvento dello Speed & Style come competizione separata ha effettivamente senso.

Nel 2010, gli X Games introdussero il Moto X Speed & Style, che combina elementi di ciò con cui sono cresciuti i freestyler, il motocross, con i tricks che hanno imparato nelle loro carriere in FMX. Il vincitore è determinato dalla combinazione del tempo di gara e il punteggio dei trick.

William ha aperto l'evento nel COTA, sconfiggendo duramente Mat Rebaud nei quarti di finale. Nelle Semi-Finali, Foster e Williams si sono scontrati, e Williams ha vinto raggiungendo il punteggio di 86 contro gli 80.52 di Foster. Foster si è quindi trovato in sfida per il Bronzo, e Williams invece in finale.

Quando si è abbassato il cancelletto per la finale di Speed & Style, Mike Mason ha preso l'holeshot, con Williams che gli metteva parecchia pressione nelle prime curve, ma quando sono arrivati al momento dei salti, Williams ha lasciato che Mason andasse un po' più avanti, giusto perchè aveva bisogno di spazio per completare il suo 360 sul salto.

Tuttavia, Williams non è riuscito a chiudere il gap, e nonostante i due siano arrivati davvero vicinissimi per lo “Style”, Williams ha perso in “Speed” e si è dovuto accontentare della medaglia d'argento per il secondo X Games consecutivo.

Il precedente oro nello Speed & Style Mike Mason ha fatto fuori lo specialista dei whip Jarryd McNeil nelle semi finali ed è arrivato in finale, e McNeil si è scontrato con Foster per la medaglia di bronzo. Foster ha concluso la gara in pareggio con McNeil nello “Style”, ma è arrivato circa un secondo dietro nella parte di “Speed”.

 

MEDAGLIE

  1. Mike Mason ORO 8,50 pt
  2. Kris Foster ARGENTO 80,56 pt
  3. Jarryd McNeil BRONZO 79,50 pt

 

MOTO X BEST WHIP

Nel Moto X Best Whip vince Tom Parsons, con Jeremy Stenberg che si aggiudica l’argento e Josh Hansen il bronzo. Il rider più premiato nella storia del Moto X Best Whip degli X Games, Jeremy Stenberg è da sempre il favorito dell`evento. Anche Hansen ha vinto molte medaglie d`oro, inclusa quella del Best Whip agli X Games dell`anno scorso a Los Angeles, ma Tom ha avuto “una marcia in più”.

 

Classifica Whip

  1. Tom Parsons ORO
  2. Jeremy Stenberg ARGENTO
  3. Josh Hansen BRONZO
  4. Lance Coury
  5. Vicki Golden
  6. Beau Bumburg

 

NON SOLO PISTA

Se da un lato queste due discipline hanno richiamato un gran numero di pubblico, lo stesso vale per l'hard enduro. Protagonista di questa disciplina è il pluricampione Taddy Blazusiak (KTM), seguito da Cody Webb (Beta) e Alfredo Gomez (Husqvarna, quarto all' Erzbergrodeo 2014).

 

Classifica finale SuperEnduro

  1. Taddy Blazusiak (KTM) 8:35:484
  2. Cody Webb (Beta) 8:37.829
  3. Alfredo Gomez (Husqvarna) 8:41.462
  4. Colton Haaker (Honda) 8:42.401
  5. Max Gerston (Beta) 9:03.910
© RIPRODUZIONE RISERVATA