Insomma, è con tutte queste fantasie che ho voluto provare a tutti i costi una Vespa elaborata per le gare di accelerazione. Un mondo, quello degli scooter dragster, che raccoglie menti geniali e pazzi scatenati, come Stefano Comi, ragazzo bergamasco con una spiccata capacità di far andare come aeroplani gli scooter che gli passano tra le mani. Sotto il nome di La Follia Elaborazioni, ha passato gli ultimi otto anni sui campi di gara del’IDC, campionato italiano di accelerazione (www.italiandragstercup.it), seguendo i suoi piloti con le Vespa e con gli scooter con variatore. La bravura dei piloti, ma soprattutto la sua maestria nelle elaborazioni, hanno portato molti successi. E nuove idee, come i motori costruiti totalmente in maniera artigianale, carter, cilindri e pistoni compresi! Quello della Vespa, ad esempio, è risultato più potente di quello di una moto da cross 125!
APPUNTAMENTO IN EDICOLA A GIUGNO
Su Motociclismo di giugno trovate la storia completa e i dati rilevati dal nostro centro prove; intanto, godetevi il video della Vespa preparata per il pilota Silvio Radici al banco (che sound! E notate che Stefano Comi, che opera il lancio, non porta le cuffie...) e una gallery con le foto dello scooter e anche del prototipo realizzato per Leandro Ivanez, giusto per ingolosirvi… Se poi a qualcuno piacessero le elaborazioni più improntate al look, ma sempre folli, ecco il link giusto.