Statistiche web

Tourist Trophy 2014: schieramenti pronti e aspettative alle stelle

A poco più di un mese dal via è stato definito l’ordine di partenza delle due gare più importanti, la Senior e la SBK. Tra campioni affermati, rientri importanti e giovani promettenti sono almeno 10 i piloti in grado di giocarsi la vittoria. Quella del 2014, sarà un’edizione da ricordare

Tourist trophy 2014: schieramenti pronti e aspettative alle stelle

Tourist Trophy 2014: più la data di inizio si avvicina, più l’atmosfera si riscalda (qui le info sul TT e sulle altre corse su strada). Le notizie relative alle ambizioni e ai progetti dei big si moltiplicano ogni giorno, e dipingono quella che si candida ad essere una delle edizioni del TT più clamorose di sempre, giusta per infiammare una passione che, lo abbiamo verificato col nostro sondaggio, è più viva che mai. La temperatura sarà particolarmente alta nelle classi clou, la Superbike e la Senior, per le quali è già stato definito l’ordine di partenza dei primi 20 piloti - ricordiamo che partono scaglionati ad intervalli 10 secondi. Ed è una lista di nomi incredibile.

 

TUTTI DIETRO A JOHN

L’anno scorso è partito terzo così come fece Joey Dunlop quando si aggiudicò la prima vittoria con la Honda, ma quest’anno tornerà a partire per primo come nel 2011 e nel 2012. È il venti volte vincitore del TT John McGuinness, che proverà a sfruttare la strada libera per avvantaggiarsi sul gruppo degli inseguitori. Gruppo che sarà capeggiato da James Hillier, il quale proverà ad attaccarsi e farsi tirare da re McGuinness come nel 2013. Il pilota Kawasaki, quinto uomo più veloce di sempre sul circuito del Mountain, ha le carte in regola per farlo. Terzo al via sarà l’uomo probabilmente più atteso all’edizione 2014, ovvero Ian Hutchinson, detentore del record assoluto di 5 vittorie in uno stesso anno al TT, al rientro sull’isola di Man dopo un lungo periodo di stop dovuto agli infortuni. La sua vittoria al Macau GP del 2013 ha confermato la sua ritrovata competitività. Quarto sarà Guy Martin. Il pilota Suzuki ha già dimostrato di essere veloce, ma è alla ricerca della sua prima vittoria. Alle sue spalle scatterà Bruce Anstey, che come biglietto da visita ha 8 vittorie al TT e il titolo di secondo uomo più veloce di sempre sul Mountain - carte in regola per puntare alla vittoria, quindi. Sesto sarà Michael Dunlop, il mattatore dell’edizione 2013 con quattro vittorie su cinque gare. Quest’anno guiderà una BMW HP4, e dovrà dimostrare di essere tanto veloce quanto lo è stato con la Honda CBR1000RR, ma ciò non toglie che sia uno da tenere d’occhio con attenzione. Il numero 7 sarà Gary Johnson, che nel 2013 si è messo in luce comandando i primi giri nelle classi Superbike e Senior, e che, ovviamente, tenterà di concludere le gare come le aveva iniziate: al comando. Ottavo partirà il sempre concreto William Dunlop, che quest’anno sarà compagno di squadra di Guy Martin. Alle sue spalle, a completare una top ten stellare, prenderanno il via il leggendario Michael Rutter e l’idolo locale Conor Cummins. Nativo dell’isola, Cummins era stato in grado nel 2010 di comandare la gara della Superbike per 4 giri. scatterà invece quattordicesimo Josh Brookes, miglior esordiente di sempre nel 2013, alla ricerca quest’anno di un risultato importante. Molti si aspettano da lui un giro oltre le 130 mph, ma l’unica certezza per ora è il suo cambio di casacca: lasciata la Suzuki GSX-R 1000 del team Tyco sarà in sella a una Yamaha R1 del team Milwaukee.

 

DUNLOP E LA SFIDA DEL RECORD NELLA SUPERSPORT

Parte di questi grossi calibri incendieranno la gara della Supersport. Saranno al via McGuinness, Anstey, Hutchinson, Martin, William e Michael Dunlop, vincitore dell’anno scorso, che ha di recente messo in guardia  gli avversari. Già detentore del record sul giro con una (incredibile) media di 128,666 mph, ha dichiarato di voler infrangere il muro delle 130 mph: “Mi basterà evitare di commettere alcuni errori che ho fatto durante quel giro velocissimo. È un obiettivo alla mia portata”.

 

LE "MOTOLEGGERE"

E l’atmosfera sarà calda anche nella Lightweight. La categoria dedicata alle bicilindriche stradali fino a 650 cc, arrivata al suo terzo anno di vita, è sempre meno gara di contorno grazie alla partecipazione di un numero crescente di big. Saranno al via personaggi come Ryan Farquhar (vincitore dell’edizione 2012), James Hillier (primo al traguardo nel 2013), Keith Amor, e farà il suo debutto Michael Dunlop in sella a una Kawasaki ER-6 del team McAdoo Racing. Con la partecipazione alla Lightweight, Dunlop nel 2014 prenderà il via a sei gare, tentando di stabilire il record assoluto di sei vittorie in un’edizione del TT.

© RIPRODUZIONE RISERVATA