Statistiche web
03 June 2013

Tourist Trophy 2013: Michael Dunlop pigliatutto!

Il nipote del grande Joey vince la Supersport e la Stock: un dominio che non ha impedito a suo fratello William di prendersi pure lui un po’ di gloria. Intanto il nostro inviato sta per fare l’esperienza di un giro sul Mountain in moto

Tourist trophy 2013: michael dunlop pigliatutto!

di Fabio Meloni

 

Oggi è stata (di nuovo e ancora di più) la giornata di Michael Dunlop, nonché quella in cui sono finalmente riuscito a mettere le mie mani assetate di moto su una fiammante CBR. L'ho appena ritirata dai ragazzi di Honda, e in questo istante si trova qui nel parcheggio del Metzeler Village in attesa di accompagnarmi in un tour dell'isola, che ovviamente comprenderà anche un giro del tracciato. Stasera? Domattina? Appena ho un paio d'ore libere vado. Ma smetto di annoiarvi con le mie cose, per passare alla giornata di gare.

 

DUNLOP DAY

Oggi si sono corse la gara 1 della Supersport e la Superstock (cliccate qui per la gallery), ed entrambe sono state dominate dal vetiquattrenne Michael Dunlop che prima si è imposto su Bruce Ansteye e sul fratello William Dunlop, e poi ha fatto lo stesso con Gary Johnson e John McGuinness. Per non sbagliare ha seguito lo stesso copione: partenza a cannone, un giro o due di bagarre "virtuale" con gli avversari sul filo del secondo e poi un ritmo inavvicinabile, che oltre alla vittoria gli ha consegnato l'onore di stabilire tre nuovi record, due sul tempo di gara e uno sul giro "secco". Nella Supersport ha concluso la gara in 1h12’20”16 (media di 125,182 mph) contro il precedente risultato di 1h12’20”89 (media di 125,161 mph); nella Superstock ha completato i 4 giri di gara in 1h10’37”40 (media di 128,218 mph), battendo il vecchio "crono" di 1h10’41”31 (media di 128,100). E ha fatto registrare il miglior giro di sempre della categoria, sfondando il muro delle 131 mph di media (131,220 contro 130,741 mph). Non so da cosa dipenda, se dal meteo favorevole, anche se non direi visto il freddo dei giorni scorsi, o dallo stato di forma del giovane Dunlop, ma anche qui non saprei, perché anche McGuinness ha migliorato il best lap in Superbike: fatto sta che finora questa edizione 2013 sta facendo registrare una serie stupefacente di nuovi record.

 

L’ANNO DEI RECORD

Tutte le corse, e ripeto, tutte, hanno stabilito il nuovo riferimento sul tempo totale di gara e spesso anche il miglior giro "secco". A giudicare dallo storico che si trova sul sito iomtt.com, è una cosa non proprio comune. E, la butto lì, potrebbe andare avanti così anche nei prossimi giorni, d'altronde oggi è solo lunedì e mancano ancora parecchie gare (cliccate qui per il programma completo del TT 2013). Due cose me lo fanno supporre. Una: durante le prove, Rutter con la nuova MotoCzysz ha letteralmente sbriciolato il record di gara delle elettriche, e non vedo perché non dovrebbe farlo in gara (cosa che lo renderebbe ufficiale: i tempi in prova non contano). La seconda è una frase di McGuinness. "Non ho mai visto guidare Dunlop come sta guidando quest'anno".

E se lo dice uno che ha vinto 19 gare qui al TT... Mi fido.

 

TUTTE LE CLASSIFICHE

Cliccate sui link

© RIPRODUZIONE RISERVATA