Statistiche web
29 March 2014

SBK: Terminati i test Pata Honda a Cartagena

Resterà in Spagna, il Team Pata Honda di Ronald Ten Kate, per partecipare ai test di Jerez che si terranno da lunedì. Tanto lavoro svolto fino ad oggi dai piloti ufficiali Rea e Haslam, insieme al tester Magnoni, il tutto per migliorare l'elettronica e la velocità in percorrenza

Sbk: terminati i test pata honda a cartagena

Sono terminati i test privati del team Pata Honda WSBK che hanno anticipato quelli di gruppo previsti da lunedì 31 marzo a Jerez. I piloti ufficiali della compagine di Ronald Ten Kate hanno girato per tre giorni nel circuito di Cartagena insieme al tester Michele Magnoni per portare avanti lo sviluppo della CBR1000RR in vista del round di Aragon (dove inizieranno anche i campionati Stock). É stata data particolare attenzione all'elettronica, che è stata implementata l'anno scorso e che ha creato qualche grattacapo ai piloti durante il round di Phillip Island, ma non sono state trascurate altre aree.

 

NUOVO FORCELLONE, ELETTRONICA MIGLIORATA E CARENATURA RIVISTA

Si lavora per rendere la CBR più veloce in percorrenza, e per fare ciò un comando del gas molto dolce non è sufficente. Si è lavorato tanto anche sul nuovo forcellone, che rende la moto più stabile a centro curva, senza dimenticare il bilanciamento dei pesi e l'areodinamica. Il Traction control è stato rivisto per anticipare meglio eventuali perdite di aderenza e lasciare più spazio di manovra ai piloti, "avvisandoli" quando la gomma posteriore non ne può più. Grazie a tutte queste modifiche, Haslam e Rea sono riusciti a scendere sotto il record del circuito di Cartagena di tre decimi, ma è soprattutto sui long run che si è guadagnato abbastanza, merito anche del lavoro svolto da Michele Magnoni.

 

JONATHAN REA: "SONO CONTENTO, PASSO GARA MIGLIORATO"

"Abbiamo fatto molti passi avanti e il nostro tester, Michele Magnoni, ha fatto davvero un lavoro fantastico nei primi due giorni, specialmente mecoledì quando c'era molto vento. Ho girato con alcune strategie che stava sviluppando e sono contento di poter correre più aggressivo nei long run. La velocità sul giro singolo era buona, ma sono stato più soddisfatto del risultato sul passo gara. Abbiamo provato anche alcune modifiche alla carena, spostare il punto del pivot e altre cose, e la moto gira decisamente meglio su linee più strette"

 

LEON HASLAM: "TRE DECIMI SOTTO IL RECORD DELLA PISTA"

" Si, sono contento di questo test e siamo stati in grado di migliorare il pacchetto della CBR nel suo intero. Abbiamo provato un nuovo forcellone e alcune impostazioni della carena, e stiamo attendendo alcune parti che devono ancora arrivare. Abbiamo anche lavorato sul traction control che è migliorato molto, e scendere di tre decimi sotto il record della pista è stato un ottimo modo di concludere. Adesso faremo un pò di bici prima di andare a Jerez e vedremo cosa il meteo avrà in serbo per noi."

© RIPRODUZIONE RISERVATA