Statistiche web

Ecco quanto costa un eccesso di velocità in Svizzera

Un lettore ci scrive per comunicarci quanto gli è costato un eccesso di velocità (di 42 km/h) in Svizzera. Attenzione, le sanzioni sono molto più elevate rispetto all’Italia

1/17

1 di 2

Caro direttore, le riscrivo dopo la mia precedente mail per aggiornarla e informare i lettori di come è andata a finire la vicenda della mia multa. Riassumo in breve: eccesso di velocità a Bregaglia, passo del Maloia: 42 km orari oltre il limite che era di 50 km/h, rogatoria internazionale notificatami dai Carabinieri dopo circa 3 mesi e lettera postale del “decreto d’accusa” dopo circa altri 10 mesi.

Pena pecuniaria (sospesa con la condizionale per 2 anni) di 120 aliquote giornaliere da 90 franchi svizzeri (circa 95 euro, significa aver supposto uno stipendio netto mensile di 2.700 franchi, circa 2.850 euro - io guadagno poco più della metà e non mi hanno chiesto niente in proposito). Multa più tasse e spese di 2.640 franchi (2.790 euro). Un salasso che ho pagato. Andate piano sempre, ma soprattutto in Svizzera!

Giovanni Brusamolino - Inzago (MI)

Caro Giovanni, ci lamentiamo tanto dell’importo delle nostre multe, ma in Svizzera sono estremamente più severi! In caso di gravi eccessi di velocità, la contravvenzione è suddivisa in due parti, la multa vera e propria – i quasi 3.000 euro che il nostro lettore ha pagato – e la pena pecuniaria. Quest’ultima è una somma calcolata sul reddito del trasgressore (anche se al nostro lettore non hanno domandato nulla) che, tuttavia, non viene richiesta.

In pratica è una pena sospesa: se per due anni non si commettono infrazioni, questa viene cancellata. Viceversa, in caso di nuova multa viene aggiunta anche quella somma, che nel caso del lettore era di 11.400 euro. Con una spada di Damocle così sulla testa, si rispetta qualsiasi limite! In Italia, un’infrazione per eccesso di velocità di 42 km/h costerebbe 532 euro e la sospensione della patente per 30 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA