Statistiche web

“Velox in Svizzera, quanto mi costerà?”

Dopo aver ricevuto una rogatoria internazionale, per aver superato di 42 km/h il limite di velocità in Svizzera, un lettore ci scrive preoccupato per chiederci quanto gli costerà la sua gita sul Maloia. Ecco cosa dice la legge

1/14

1 di 2

Caro direttore, lo scorso ottobre ho ricevuto una rogatoria internazionale, notificatami dai Carabinieri, per aver superato di 42 km/h il limite di velocità in località Bregaglia, passo del Maloia, Svizzera (limite 50 km/h fuori dal centro abitato). I carabinieri mi hanno spiegato che, per le autorità elvetiche, oltre i 25 km/h si configura un reato penale, da qui la rogatoria. Mi hanno consigliato di rifiutare la rogatoria e di accettare che l’autorità elvetica monetizzi il reato per poterlo estinguere pagando.

L’alternativa sarebbe stata un processo in Italia con sicura assoluzione, ma maggiori spese per avvocati e processo. Ora aspetto con ansia la notifica del verbale e le chiedo se, dalla vostra esperienza, avete un’idea di quanto mi potrebbe costare una gita estiva nello splendido scenario del passo del Maloia.

Giovanni – email

Caro Giovanni, per i severissimi svizzeri l’eccesso di velocità grave si configura come un “delitto di massa” ed è penale, oltre che amministrativo: le multe possono essere stellari, perché basate sul reddito, il veicolo rischia il sequestro e la patente può essere sospesa a tempo indeterminato.

Il tuo caso rientra nell’infrazione del limite di oltre 30 km/h in ambiente extraurbano e prevede tre mesi di sospensione della patente e una pena detentiva (o in alternativa una sanzione pecuniaria).

La determinazione della sanzione spetta al giudice sulla base del reddito del conducente e non può superare i 3.000 franchi (3.045 euro) per aliquota giornaliera (il reddito netto di un giorno), per un massimo di 180 aliquote (cioè 540.000 franchi, 548.000 euro). Nel tuo caso, cioè tra i 40 e i 44 km/h oltre il limite e fuori città, in genere vengono comminate 50 aliquote giornaliere e la sospensione della patente – per te divieto di circolazione nella Confederazione elvetica – per tre mesi.

Tuttavia, e per fortuna, in genere la pena pecuniaria è sospesa per un periodo di 2 o 3 anni e si estingue se non si commettono altre infrazioni. Dovrai comunque pagare la sanzione amministrativa, pari a circa il 20% della pena pecuniaria, calcolata dividendo il tuo stipendio netto per 30 e moltiplicato per 50. Ipotizzando un netto di 2.000 euro al mese, dovresti pagare 666 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA