Presentate in occasione di Eicma 2023, le CB650R e CBR 650R ricevono importanti aggiornamenti, sia in termini stilistici sia tecnici. La nuda media CB650R della famiglia Neo Sports Café riceve un importante restyling, che le ha donato una linea più slanciata. La sportiva CBR650R si rifà anch'essa nello stile, con linee grintose e sportive che richiamano al mondo delle competizioni.
Per quanto riguarda il motore, in comune per entrambe le versioni, è stata variata la fasatura delle valvole di aspirazione per guadagnare maggiore coppia ai bassi regimi, mantenendo inalterate le prestazioni agi alti. Nuova la strumentazione TFT da 5" integrata con l’app Honda RoadSync che permette di accedere alla navigazione turn-by-turn, alla musica e gestire chiamate e messaggi. Tre i temi grafici disponibili.
L’estetica della nuda, la CB650R, evolve prendendo spunti dalla CB1000R con un nuovo faro inclinato, nuovi convogliatori anteriori, nuova coda più affilata e in generale un line-up più puntato verso l’anteriore. Quattro le colorazioni disponibili: Candy Chromosphere Red,Matt GunpowderBlack Metallica cui si aggiungono le nuove Matt LaurelGreen Metallic e Pearl Smokey Gray.
Per la sportiva CBR650R le modifiche estetiche toccano la parte superiore e laterale della carenatura e il codino, più compatto ed affilato dotato di una nuova luce posteriore. Due le livree disponibili, Grand Prix Red Tricolour con dettagli cromatici che riprendono lo schema di colorazione della gamma CBR eMatt Gunpowder Black Metallictotalmente nera con filetti rossi sulla carena.
Per entrambe le versioni sono disponibili pacchetti di accessori specifici. Due per la CBR650R, il Racing Pack e il Comfort Pack mentre sono tre quelli dedicati alla Naked, rispettivamente lo Style, lo Sport e il Comfort Pack.
Il comparto ciclistico vede al lavoro sospensioni Showa (forcella SFF-BP da 41 mm), freni con pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale e pneumatici nelle misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17.
L'aggiornamento più importante si trova però accanto al motore: le CB650R 2024 e CBR650R 2024 sono i primi modelli della gamma Honda a beneficiare della nuova tecnologia Honda E-Clutch. Essa consente di partire, cambiare marcia e fermarsi usando il solo comando a pedale, senza l'azionamento della leva al manubrio.
Per tutte le caratteristiche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella e scoprire come sono cambiate le medie quattro in linea di Honda, ma soprattutto come funziona la frizione E-Cluth.
Nella pagina seguente trovate le nostre prime impressioni di guida.